L’appuntamento, infatti è previsto dal prossimo 4 giugno alle ore 10.00 del mattino. Prenderanno il posto di Storie italiane in pausa estiva. Con le loro chiacchiere e le interviste a personaggi più o meno famosi, terranno compagnia al pubblico del day time mattutino con uno schema che, sostanzialmente, ricalca quello dello scorso anno. ma ci saranno molte novità.
La prima novità è il titolo: Quelle brave ragazze…2018 proprio per rimarcare la differenza rispetto all’edizione dello scors anno. La seconda è l’assenza del mini talent di cui era conduttore, lo scorso anno Savino Zaba.
Angelo Teodoli, direttore di Rai 1 ha riconfermato le quattro conduttrici dando loro fiducia ma spostandole in una collocazione nella quale il format dovrebbe funzionare di più. Il compito che Teodoli ha affidato alle quattro brave ragazze è di intrattenere il pubblico la mattina parlando attualità e di costume ma anche, se necessario, di tematiche più impegnate come si confà ad un talk del day time mattutino. Insomma dovrebbero essere eliminate le troppe leggerezze e discussioni inutili che hanno rovinato l’edizione del 2017.
A quell’ora, le 10 del mattino, le quattro brave ragazze siedono dinanzi ad un tavolo, quello dello scorso anno, e, dinanzi ad una fumante tazza di caffè, iniziano a chiacchierare degli argomenti del giorno ed a scambiarsi delle confidenze.
Ma nello studio arrivano anche gli ospiti, ingrediente principale del talk. Ci saranno interviste realizzate con uno sguardo a quattro sfaccettature. Intervengono personaggi del mondo dello spettacolo ma anche di altri settori, come ad esempio cultura e informazione. E sarà interessante constatare come se la cavano le quattro brave ragazze.
Teodoli, insomma, ha voluto dare una completa revisione al format nel quale si inserisce la vena ironica di Valeria Graci alla quale è affidato il compito di rileggere con leggerezza alcuni eventi della giornata.
Il programma prevede anche un confronto tra le quattro padrone di casa che non sempre si risolverà pacificamente. Infatti spesso le loro opinioni differenti, potranno infervorare la discussione che non sarà mai sopra le righe, assicurano da Rai 1.
Inoltre sono previsti collegamenti con l’esterno, soprattutto con gli inviati Rai che daranno il loro contributo alla discussione degli argomenti della giornata.E lo faranno anche attraverso la realizzazione di servizi.
Insomma, Teodoli ha voluto una trasmissione del mattino con una forte connotazione femminile ma aperta a tutti per accompagnare il pubblico nel corso della mattinata. Gli autori sono, tra gli altri, Cesare Zavattini e Claudia Manara.
Riusciranno le quattro brave ragazze a convincere maggiormente i telespettatori?