L’episodio comincia con Andrea Perroni che parla con un’aquila quando viene raggiunto da Iva Zanicchi ed il viaggio comincia.
Intanto Brenda Lodigiani ci presenta i fan in gara che dovranno cercare di vincere un incontro con Iva. Andrea Perroni fa cantare alla Zanicchi due suoi successi: “Ciao cara,come stai” e “Zingara”,facendo raccontare anche un aneddoto su quest’ultimo brano.
L’episodio prosegue con i tre fan di Iva che raccontano come si sono appassionati alla musica della Zanicchi mentre nell’auto di Andrea Perroni,sale anche Valerio Scanu,anche lui proprio come Iva,vincitore del Festival di Sanremo.
Andrea Perroni,Valerio Scanu ed Iva Zanicchi discutono delle dichiarazioni di Cristiano Malgioglio che ha detto che per lui i talent hanno rovinato la canzone. Scanu saluta i due e si passa nell’automobile di Brenda Lodigiani che fa un test ai tre fan per capire chi conosce meglio Iva Zanicchi.
Intanto la cantante italiana ripercorre la sua carriera,vantandosi anche di alcuni traguardi. La vincitrice di tre Festival di Sanremo ripercorre il suo periodo ad “ok il prezzo è giusto” e poi si passa a risentire “Mi sono innamorato di te”un grande classico della musica italiana.
Iva fa notare il fatto che secondo lei sono pochi i cantanti di oggi che raggiungono il livello che c’era in passato e nomina le migliori del presente,secondo lei : Giorgia,Elisa ed Emma Marrone.
Iva ed Andrea vengono raggiunti da Cristiano Malgioglio che sfida la Zanicchi al musichiere,perdendo miseramente.
Intanto nella gara tra i fan di Iva,Emanuele continua ad avere la meglio sugli altri contendenti.
Cristiano Malgioglio critica la Zanicchi per la scelta di prendere parte ad “Ok il prezzo è giusto”.
Brenda annuncia che ci sarà la prima eliminazione che sarà decretata dall’esito di un test.
A perdere il test,venendo dunque eliminata per prima,è Martina.
Andrea Perroni fa ascoltare ad Iva Zanicchi alcuni pezzi di Mina su richiesta di Malgioglio,scatenando la vena polemica della cantante
Brenda Lodigiani chiama Andrea Perroni per far ascoltare ad Iva Zanicchi due poesie scritte dai fan che si sono dovuti ispirare al libro scritto dalla Zanicchi. A vincere è la poesia di Giulia.
Cristiano Malgioglio saluta i due mentre i contendenti in macchina con Brenda,scendono dall’auto e giocano al musichiere.
Andrea Perroni si fa accompagnare dalla Zanicchi al supermercato per fare spesa mettendo in scena un esilarante siparietto con il comico. Perroni davanti alla cassa si dilegua e lascia pagare il conto alla cantante.
Il viaggio nella macchina di Brenda Lodigiani riparte ma solo con Emanuele che si è dimostrato il migliore dei tre fan di Iva Zanicchi.
La cantante racconta di quando Federico Fellini aveva pensato di inserirla in un suo film. Andrea Perrini ed Iva Zanicchi successivamente si fermano per fare una chiacchierata con Corinne Clery che racconta insieme ad Iva,come si sono conosciute.
Sul finale di puntata avviene l’incontro tra Emanuele ed Iva Zanicchi con la cantante che a sorpresa dice addirittura di riconoscere il fan vincitore del contest.
Termina così la quinta puntata di Fan Caraoke
.Si conferma la caratterizzazione sorprendente dei due conduttori con Andrea Perroni che contro ogni aspettativa appare con modi ben più pacati rispetto al solito,salvo rare occasioni mentre,al contrario,Brenda Lodigiani si pone in maniera più esplosiva con i concorrenti,a volte punzecchiandoli anche un pò.