Il programma è curato da Antonio Rezza e Flavia Mastrella: si tratta di una coppia celebre per la creatività surreale presente nelle loro performance che alla fine si trasformano in vere e proprie opere d’arte.
Rezza e Mastrella sono due artisti di teatro, performers, autori, che stanno insieme dal punto di vista professionale da oltre 30 anni, con un solo anno di interruzione. A luglio la Biennale di Venezia consegnerà loro il Leone d’Oro alla carriera per il teatro. Adesso, forti di questi risultati e del prestigio del loro passato artistico, approdano su Rai 3. I telespettatori vedranno nel loro programma le performance a cui hanno abituato gli amanti del teatro. Si tratta di rappresentazioni che spiazzano, fanno sognare, ma spingono alla riflessione e nello stesso tempo divertono.
Il tema centrale di questo viaggio consiste nel coinvolgimento a casa, di persone ignare che vengono colte in particolari momenti della loro vita quotidiana senza nessun preavviso.
L’appartamento dunque si trasforma in uno studio a metà strada tra le atmosfere teatrali e televisive. I due artisti con operatori e fonico al seguito cercano di immortalare tutte le reazioni dei loro interlocutori.
L’evento più strano di tutto ciò è la considerazione che ci sono ancora persone che si fidano ad aprire la porta di casa ad estranei. Naturalmente una volta entrati negli appartamenti, Rezza e Mastrella cercano di trasformarli in una sorta di palcoscenico teatrale con l’aiuto degli abitanti che partecipano alla preparazione. Questi momenti rappresentano una sorta di backstage per la performance vera e propria.
Alla fine ogni ospite deve mettersi alla prova nelle esibizioni che ha appena visto.
Naturalmente ogni abitante della casa propone un numero nel quale sa di potersi esibire tenendo conto dell’età e delle proprie caratteristiche fisiche. Insomma persone ignare diventano protagoniste nella casa in cui vivono e mai avrebbero immaginato che ci sarebbero stati anche per loro i classici 15 minuti di notorietà tanto cari ad Andy Warhol.
Antonio Rezza si definisce conduttore e “galoppatore” del programma ed è certo che il pubblico sarà incuriosito di questa proposta che porta anche il teatro in televisione e trasforma in attori persone completamente ignare.
La tegola e il caso – quando la scena è servita prende il posto di Be happy, la cui permanenza sul piccolo schermo di Rai 3, nella medesima collocazione oraria, non è stata gradita al pubblico. Infatti gli ascolti sono stati al di sotto delle aspettative oscillando tra il 3 e il 5%.