{module Google ads}
La puntata si apre a Cuenca, in Ecuador. I concorrenti assistono all’esibizione di un cantante locale, Xavier.
510 chilometri in totale, quelli della tappa odierna: la prova vantaggio è fissata a Machala. Il traguardo finale è a Salinas. La presenza di Xavier comunque, non è casuale: le coppie devono trovare qualche ecuadoriano disposto a insegnare loro il testo della sua canzone, per poi esibirsi proprio davanti al “giudice” Xavier.
Le Professoresse
Solo una volta convinto l’artista, si può ripartire. I primi a proseguire la gara sono gli Antipodi. Philippe ha un momento di nervi: gli dà fastidio l’idea di non riuscire a ricordare quattro frasi. Difficoltà anche per le Professoresse: un conto mettersi in mostra per ottenere passaggi, un altro l’inflessibilità di Xavier e Costantino.
Le “Kardashian” riescono ad avere un passaggio in taxi, mentre Roberto degli Antipodi sostiene che le vedrebbe meglio “sotto” il taxi. Superano anche gli Stellati senza fermarsi, e si prendono delle “bastarde”. E a proposito dei due cuochi, lungo il percorso riescono a lasciarsi indietro le “mozzarelline”, cioè le Professoresse.
Gli Stellati
Stop alla gara. Si ritrovano quasi tutti nel deserto: Naike approfitta per un po’ di yoga. Pinna e Roberto provano a chiedere ospitalità per la notte in una casa, ma stanno scuoiando il maiale: Roberto accetta, mentre Pinna si dà per vegano e se ne vanno. Alla fine i due riescono a trovare alloggio insieme a Naike e al fratello: Andrea e Roberto non si capacitano del fatto che le Persiane riescano così bene nel gioco, vista l’antipatia.
Gli Espatriati si fanno accogliere da una comunità religiosa, chiedendo riparo dopo una funzione.
Al momento sono in testa gli Espatriati, tallonati dalle Persiane.
Si riparte verso il luogo della prova vantaggio. I primi ad arrivare alla bandiera rossa di Pechino Express sono gli Espatriati, che non solo accedono direttamente alla prossima tappa in Perù, ma avranno il privilegio di visitare le Galapagos.
Le Persiane nella piantagione di banane
Gli altri proseguono verso Machala, considerata la capitale delle banane: è per questo che i concorrenti dovranno raccoglierne dei caschi in una piantagione. Costantino aspetta i viaggiatori al porto della città: prendono parte alla prove solo le prime tre arrivate, cioè Persiane, Fratello e Sorella, Professoresse. Devono scaricare dei camion di banane e disporre le scatole in modo da realizzare il logo del programma. Sono Naike e Andrea i primi a finire, che guadagneranno una posizione nella classifica finale della tappa.
Si riparte: direzione Salinas. Intanto gli Espatriati si godono meravigliati la bellezza delle Galapagos: specie animali mai viste prime, natura rigogliosa. Un’esperienza inimmaginabile: Pascal si dice “illuminato”.
Il secondo stop alla corsa arriva mentre i concorrenti sono giunti in un quartiere ricco. Ma qui, quando citofonano dall’altra parte del cancello, nessuno apre. A forza di insistere però, c’è persino chi si può permettere ville con piscina in cui tuffarsi e, come le Professoresse, concedersi un bagno nella vasca idromassaggio.
Il giorno dopo, si nuota nell’Oceano: l’ultima prova consiste nel recuperare delle chiavi in acqua e poi muoversi su veicoli a pedali. Vincono la quarta tappa Naike e Andrea; arrivate in seconda posizione Giulia e Fariba, mentre in terza Ciccio e Philippe. Quarti gli Antipodi.
I Compagni
Rischiano l’eliminazione i Compagni e gli Artisti, con Tomassini nuovamente infortunato. La decisione spetta nuovamente a Fratello e Sorella: Andrea premia la forza d’animo e la caparbietà di Tomassini.
La busta nera si rivela eliminatoria: i Compagni lasciano il gioco.
Lunedì prossimo i viaggiatori saranno in Perù.