{module Google ads}
Lunedì 28 settembre
In questa giornata, La prova del cuoco andrà in onda in versione ridotta con un montaggio speciale di repertorio, per consentire la diretta da Napoli dell’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, inaugurato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Martedì 29 settembre
Chi batterà gli chef?: La settimana de La prova del cuoco si apre con lo scontro tra due cuochi amatoriali e uno dei “cinque magnifici chef” del cast, chiamati a “difendere” l’onore e il montepremi in palio. È oggi la volta di Marco Parizzi, chef stellato di Parma, che si confronterà con una coppia di signore, formata da madre e figlia, Rosanna Cariddi e Marlene Pulvinari di Offagna (AN). A giudicare la gara: Paola Ricas, la signora della cucina italiana.
La sfoglina: Alessandra Spisni, regina della pasta all’uovo, prepara un primo piatto a base di tagliatelle in versione vegetariana.
Pane, pizza, etc.: Gabriele Bonci, maestro nella preparazione di pane e pizza, realizzerà in questa puntata, una sua versione, del Kebab, con il suo pane arabo e una farcitura a base di porchetta.
I dolci di Anna: Anna Moroni prepara una torta di mele e mandorle di facile realizzazione, ma di grande effetto.
La ricetta in quattro mosse: Natalìa Cattelani, propone una ricetta facile e sfiziosa da realizzare in 4 semplici passaggi, come i suoi funghi ripieni di ricotta e prezzemolo.
La Gara: Nella consueta ma rinnovata sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde”, due concorrenti, all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si contendono la permanenza in gara e il montepremi in palio. Affiancati dagli chef Riccardo Facchini e Maurizio Altamura, prepareranno due piatti e saranno giudicati da una giuria formata da: Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione di Master Chef Italia.
Mercoledì 30 settembre
Chi batterà gli chef?: Al secondo giorno di sfida, la coppia di concorrenti della settimana formata da Rosanna Cariddi e Marlene Pulvinari, affronta Ambra Romani, chiamata a difendere il titolo e il montepremi messo in palio. Sapranno madre e figlia, accomunate dalla passione per la cucina, battere la chef sul tema dei dolci? A Paola Ricas anche questa volta, il compito di giudicare.
La sfoglina: la maestra sfoglina Alessandra Spisni insegna i trucchi per realizzare una perfetta sfoglia all’uovo, ottima per i cannelloni agli spinaci, piatto del giorno.
Gli sfizi di Anna: Anna Moroni prrepara bocconcini, fritti e non. Crostata di pomodori verdi, la prelibatezza del giorno.
La Gara: Nell’odierna sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde”, Francesco Piparo e Giampiero Fava, affiancano i due concorrenti della giornata, che all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si contendono la permanenza in gara e il montepremi in palio. Le squadre prepareranno due piatti e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter” e Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione di Master Chef Italia.
Giovedì 1 ottobre
Chi batterà gli chef?: giunta al terzo giorno di gara, la coppia di concorrenti della settimana formata da Rosanna Cariddi e Marlene Pulvinari, affronta Marcus Holzer, chef altoatesino new entry del cast, chiamato a difendere il titolo e il montepremi in palio. Il compito dei due sfidanti sarà realizzare un piatto perfetto, tanto da convincere il giudice Paola Ricas, ad assegnare loro la vittoria, non prima di aver incrementato la difficoltà della prova con l’inserimento nel piatto, di un ingrediente segreto.
La cucina della pasta fresca: Alessandra Spisni preparerà un primo piatto a base di strozzapreti, conditi con un sugo di radicchio e pancetta.
I fondamentali di Anna: grazie ai consigli di Anna Moroni anche i meno esperti in cucina potranno realizzare a casa gustosi piatti. Tema del giorno: le scaloppine.
I dolci di: Ogni settimana un cuoco, o un pasticcere del cast, propone la ricetta di un dolce, facile e veloce da realizzare. Oggi sarà la volta dell’imprevedibile Cesare Marretti.
La Gara: Nella consueta sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde” due concorrenti, all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si contendono la permanenza in gara e il montepremi in palio. Affiancati dagli chef Ivano Ricchebono e Mauro Improta, prepareranno due piatti diversi e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter” e Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione di Master Chef Italia.
Venerdì 2 ottobre
Chi batterà gli chef?: arrivati all’ultimo giorno di sfida, la coppia di concorrenti della settimana formata da Rosanna Cariddi e Marlene Pulvinari, si scontra con lo chef Gilberto Rossi, veterano delle sfide di Chi batterà lo chef. Il compito dei due sfidanti sarà realizzare un piatto perfetto, tanto da conquistare il palato della conduttrice, Antonella Clerici, cui spetterà l’assaggio e l’arduo compito di assegnare la vittoria.
Venerdì pesce: nel giorno dedicato per eccellenza ai prodotti del mare, lo chef stellato Gianfranco Pascucci, propone un piatto da realizzare esaltando al meglio la materia prima: la pasta e fagioli di mare.
Indovina chi viene a pranzo?: Ogni venerdì Antonella Clerici ospita nelle sue cucine, un personaggio a sorpresa del mondo dell’enogastronomia. È la volta di Rose Marie Aluotto, un’affascinante cuoca italo americana, che racconterà ad Antonella la sua incredibile storia mentre prepara per lei un dolce, americano ovviamente.
(Figlia di genitori salernitani emigrati in New Jersey, Rose Marie Aluotto ha preso in mano le redini del ristorante di famiglia da giovanissima, quando suo padre è mancato. Abbandonata l’università – lei studiava Diplomazia Internazionale – ha deciso di imparare il duro lavoro dei fornelli, facendo una durissima gavetta nel ristorante di Joe Bastianich a New York, mentre contemporaneamente, faticava per tenere aperta la sua attività. È in Italia per Expo 2015 – dove sarà fino a dicembre prossimo – nel padiglione degli States, dove prepara ogni tipo di street food e di originali dolci a stelle e strisce. A “La prova del cuoco” porterà la sua storia, la sua esperienza e l’esempio di come, rimboccandosi le maniche, niente è impossibile)
L’Italia in un panino: Daniele Reponi da Modena, propone due panini che esaltano il sapore del prosciutto cotto in forno a legna, abbinandolo a ingredienti come la salsa di mela, le mandorle o la senape. La forza di questo giovane gourmet sta proprio nel riuscire a mettere delle vere pennellate di Italia in una preparazione semplice come potrebbe sembrare un panino.
La Gara: Il venerdì la classica gara tra “pomodoro rosso” e “peperone verde” giunge al termine. Come sempre, due concorrenti, all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si contendono il montepremi in palio. Affiancati dagli chef Diego Bongiovanni e Renato Salvatori, prepareranno due piatti diversi, in un tempo massimo di 20 minuti, e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter” e Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione di Master Chef Italia.
Sabato 3 ottobre
Questa settimana, per la puntata del sabato, rivedremo una selezione di ricette, tra le più interessanti viste in questo inizio stagione.