{module Google ads}
La puntata si apre come da tradizione con i piccoli protagonisti che eseguono un medley. Entra in scena in un lungo, pomposo ed elegante vestito nero anche Antonella Clerici. Subito dopo sulle note di Noi, Ragazzi di oggi si presenta la giuria composta, come sempre, da Chiara, Lorella Cuccarini, Fabrizio Frizzi e Massimiliano Pani.
C’era un Ragazzo contro Amore Bello; Yuri D’Agostino e Gaia Di Giuseppe sono i rivali della prima sfida. La presentatrice coglie l’occasione per ricordare i due concerti eventi “Capitani coraggiosi” di Morandi-Baglioni che andranno in onda martedì e mercoledì. Senza difficoltà i due bambini affrontano due brani molto retrò.
La giuria preferisce la ragazzina ma il verdetto viene ribaltato dal televoto. Velocemente si passa al secondo duello: Simone Iuè con Ricominciamo contro Valentina Critelli che esegue I will always love you. Prima sorpresa di serata con Adriano Pappalardo che entra in studio e duetta con il ragazzino.
Grintosa la prima performance, emozionante e naturale la seconda. Entrambi mettono in mostra una grande estensione vocale. Sorpresa anche per lei, con l’ingresso sul palco del suo piccolo cagnolino. E con esso arrivano le prime lacrime della serata. Sia per la giuria che per il televoto a vincere è Valentina.
Anticipato da una storia fiabesca raccontata da Antonella Clerici entra in studio Gigi D’Alessio. Dopo l’immancabile Non dirgli mai, assiastiamo ad un’intervista romantica che ruota tutta intorno al pianoforte, fedel compagno di viaggio del cantautore dall’età di 4 anni.
Il nostro concerto, arriva in duetto con Simone, anche l’omaggio a Umberto Bindi. Subito dopo ecco Ora, la canzone che il compagno di Anna Tatangelo ha dedicato al padre. Ad accompagnarlo i Made in Italy. Fuori il pianoforte, dentro la band ed ecco la sua versione, quantomeno rivedibile di ‘O Sarracino.
Dopo la pubblicità ricomincia la gara con due nuovi bambini. Tobia Lanaro con la sua folta capigliatura riccia viene dalla provincia di Vicenza e canterà Alice. Martina Panzella vive a Rimini e si esibirà in Se stasera sono qui.
Molto emozionati entrambi, mettono in evidenza comunque due ottimi arrangiamenti. Chiara intanto continua a stare in difficoltà; le mettono contro sempre o bambini o canzoni che ama allo stesso modo. La giuria premia di misura Martina e il televoto conferma il verdetto.
Prima della sfida odierna Aldo Pio Nappo, riceve un video messaggio di Massimo Ranieri che si complimenta per la versione di Se bruciasse la città della scorsa puntata. Oggi canta La nostra favola. Contro di lui il duo Piermarini-Catenacci con L’amore è una cosa meravigliosa.
Ben fatta anche la seconda performance ma la prima appare più gradevole e personale. Il televoto ribalta il risultato della giuria: vince la coppia Piermarini-Catenacci. La giuria continua troppo spesso a premiare la canzone, in base a motivazioni personali, e non l’esibizione.
Arriva il momento del secondo ospite, Iva Zanicchi duetta in Zingara con Nappo. Dopo i ricordi sull’inizii di carriera, ascoltiamo Come ti vorrei cantata con Roberto. Dopo aver ricordato che i nipoti non dicono mai chi sia la nonna, l’aquila di Ligonchio ci regala Non pensare a me.
Viene mandato in onda un filmato d’epoca in cui la cantante si esibisce in siciliano con il grande Domenico Modugno. Molto belli questi momenti amarcord che di tanto in tanto vengono inseriti nel programma. Ora spazio a Testarda io in duetto con Virginia.
Torniamo alla gara con l’ultima sfida: Elisa Del Prete canterà Tra te e il mare di Laura Pausini mentre le sarde Black and White La mia banda suona il rock di Ivano Fossati. Televoto e giuria sono d’accoro vince il trio cagliaritano.
Dopo la pubblicità è il turno di Chiara Galiazzo con The sound of silence, ideata da Paul Simon la notte dopo l’assassinio di Kennedy. Bel momento, molto emozionante, reso tale anche grazie alla voce narrante di Antonella Clerici e al rimando all’attentato alle torri gemelle.
Breve medley per ricordare le canzoni vincitrici delle rispettive sfide concluso da un’esibizione corale in Il mio canto libero. Prima di annunciare le canzoni finaliste di oggi, torna sul palco Gigi D’Alessio con un mix dei suoi successi.
Il televoto ha deciso che le due canzoni che vanno alla sfida finale sono I will always love you cantata da Valentina e La mia banda suona il rock presentata dalle Black e White. Riascoltiamoci i due brani. La vincitrice di questa sera è la piccola Valentina.
Scocca la mezzanotte e con lei il momento di Ti lascio una canzone big. Arianna Lupo è la prima ad esibirsi in Strano il mio destino, dopo di lei Rita Ciccarone con Non ti scordar di me e infine Serena Rizzetto e la sua Titanium. Ricordiamo che a decidere in questa competizione sono solo i giurati.
Massimiliano Pani tira le oriecchie a tutti i concorrenti, sottolinando come la musica sia fatta sia di alti che di bassi: “mi sembra che andate un po’ troppo a canna”. L’eliminata di questa terzina è Serena. Nessun dramma per lei che ha già avviato una carriera accanto a Riccardo Cocciante.
I prossimi tre sfidanti sono Simona Collura, Gabriele Tufi e Vittorio Sisto rispettivamente con Hurt, Guerriero e Hit the road jack. Tris di esibizioni molto meno convincenti di quelle precedenti. Decisivo il voto di Chiara che in qualità di presidente di giuria elimina la ragazza.
Ultimo gruppo di concorrenti: Giovanni La corte canta E penso a te, Pasquale Greco T’ho voluto bene e Grazia Buffa Vivi davvero. All’unanimità viene eliminato Pasquale.
La quarta puntata di Ti lascio una canzone termina qui, il varietà condotto da Antonella Clerici torna sabato prossimo alle 21.10 su Rai1.