Lunedì 5 ottobre
Chi batterà gli chef?: Apre la settimana, come di consuetudine, la prima sfida di “Chi batterà gli chef”, l’appassionante scontro tra due cuochi amatoriali e il primo dei cinque “magnifici” chef prescelti, determinati a “difendere” l’onore e il montepremi in palio. Sarà questa la volta di Stefano Cardillo e Luca Aletta, amici musicisti di Siracusa, che dovranno battere Gilberto Rossi, lo chef veneto di nascita, trapiantato in Toscana. A giudicare, da lunedì a giovedì, sarà in questo caso, Paolo Massobrio, noto giornalista di economia agricola ed enogastronomia.
La sfoglina: Alessandra Spisni, presenza fissa del programma, incanta il pubblico con la sua abilità di sfoglina. Armata di mattarello prepara un gustoso rotolo di spinaci gratinato.
C’era una volta: Luisanna Messeri apre il suo ricettario per regalare un piatto povero della tradizione, genuino, caldo e semplice come solo certe pietanze sanno essere. Ricetta del giorno: gnocchi al gorgonzola.
La nutrizionista: Evelina Flachi, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizionista, illustrerà com’è possibile fortificare e nutrire i capelli, attraverso una dieta mirata, ricca di vitamine e Sali minerali contenute negli alimenti di stagione.
La Gara: Nella consueta sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde” i due concorrenti, all’oscuro degli ingredienti contenuti nella scatola misteriosa, si contendono la permanenza in gara e il montepremi in palio. Aiutati da Luigi Gandola e Ivano Ricchebono, prepareranno due pietanze e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione di Master chef.
Martedì 6 ottobre
Chi batterà gli chef?: La settimana de La prova del cuoco continua con lo scontro tra due cuochi amatoriali e uno dei “cinque magnifici chef” del cast, chiamati a “difendere” l’onore e il montepremi in palio. È oggi la volta di Marcus Holzer, chef altoatesino new entry del cast, che si confronterà con una coppia di amici siciliani, Stefano Cardillo e Luca Aletta di Siracusa. A giudicare la gara: Paolo Massobrio, noto giornalista di economia agricola ed enogastronomia.
Pane, pizza, etc.: Gino Sorbillo, maestro nella preparazione della vera pizza napoletana, realizzerà in questa puntata, una pizza con zucchine bianche e pomodori San Marzano dell’Agro Nocerino Sarnese.
I dolci di Anna: Grazie ai consigli di Anna Moroni anche i meno esperti, potranno realizzare in casa dolci.
La ricetta in quattro mosse: Amici che si presentano a cena senza preavviso? Natalìa Cattelani, propone una ricetta facile e sfiziosa da realizzare in 4 semplici passaggi, come il suo pollo goloso.
La Gara: Nella consueta ma rinnovata sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde”, due concorrenti, all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si contendono la permanenza in gara e il montepremi in palio. Affiancati dagli chef Cesare Marretti e Mauro Improta, prepareranno due piatti e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto e Tiziana Stefanelli.
Mercoledì 7 ottobre
Chi batterà gli chef?: Al terzo giorno di sfida, la coppia di concorrenti della settimana formata da Stefano Cardillo e Luca Aletta, affronta Ambra Romani, chiamata a difendere il titolo e il montepremi messo in palio. Sapranno i due amici, accomunati dalla passione per la cucina, battere la chef sul tema dei dolci? A Paolo Massobrio anche questa volta, il compito di giudicare.
La sfoglina: Alessandra Spisni insegna i trucchi per realizzare una perfetta piadina.
Gli sfizi di Anna: dal suo quaderno degli appunti di cucina, Anna Moroni tira fuori gustosi e irresistibili bocconcini, fritti e non, immancabili per una tavola che voglia considerarsi davvero invitante. Fagottini di arista farciti panati e fritti, la prelibatezza del giorno.
Mister Alloro: Alias Sergio Barzetti, maestro di grande estro e creatività, propone una delle sue ricette, semplici ma mai banali: “tortellacci di patate con porcini e mandorle”.
La Gara: Nell’odierna sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde”, Francesco Piparo e Natale Giunta, affiancano i due concorrenti della giornata, che all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si contendono la permanenza in gara e il montepremi in palio. Le squadre prepareranno due piatti e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto e Tiziana Stefanelli.
Giovedì 8 ottobre
Chi batterà gli chef?: Giunta al quarto giorno di gara, la coppia di concorrenti della settimana formata da Stefano Cardillo e Luca Aletta, affronta Marco Parizzi, chef stellato di Parma, chiamato a difendere il titolo e il montepremi in palio. Il compito dei due sfidanti sarà realizzare un piatto perfetto, tanto da convincere il giudice Paolo Massobrio, ad assegnare loro la vittoria, non prima di aver incrementato la difficoltà della prova con l’inserimento nel piatto, di un ingrediente segreto.
La cucina della pasta fresca: La travolgente Alessandra Spisni, perfetta spalla della conduttrice, preparerà un succulento primo piatto a base di pasta fresca all’uovo: dei succulenti ravioli rossi al gorgonzola su salsa di mele.
I fondamentali di Anna: grazie ai consigli di Anna Moroni anche i meno esperti in cucina potranno realizzare a casa deliziosi piatti con cui conquistare il palato di parenti e amici. Tema del giorno: giovedì gnocchi, al sugo, ovviamente.
I dolci di: Ogni settimana un cuoco, o un pasticcere del cast, propone la ricetta di un dolce, facile e veloce da realizzare. Oggi sarà la volta di Riccardo Facchini con la sua versione creativa della crostata di pere.
La Gara: Nella consueta sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde” due concorrenti, all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si contendono la permanenza in gara e il montepremi in palio. Affiancati dagli chef Renato Salvatori e Giampiero Fava, prepareranno due piatti diversi e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto e Tiziana Stefanelli.
Venerdì 9 ottobre
Chi batterà gli chef?: arrivati all’ultimo giorno di sfida, la coppia di concorrenti della settimana formata da Stefano Cardillo e Luca Aletta, si scontra con lo chef Hiro Shoda, new entry delle sfide di Chi batterà lo chef. Il compito dei due sfidanti sarà realizzare un piatto perfetto, tanto da conquistare il palato della conduttrice, Antonella Clerici, cui spetterà l’assaggio e l’arduo compito di assegnare la vittoria.
Venerdì pesce: nel giorno dedicato per eccellenza ai prodotti del mare, lo chef stellato Gianfranco Pascucci, propone un piatto da realizzare esaltando al meglio la materia prima delle nostre coste.
Indovina chi viene a pranzo?: Ogni venerdì Antonella Clerici ospita nelle sue cucine, un personaggio a sorpresa del mondo dell’enogastronomia. È la volta di Alessandro Scorsone, noto sommelier.
L’Italia in un panino: maestro del panino d’autore, Daniele Reponi da Modena, propone due varianti che esaltano il sapore di un salume, il prosciutto crudo di Modena Dop, abbinandolo a ingredienti come lo stracchino, il cavolfiore, la cipolla la melanzana e il peperoncino. La forza di questo giovane gourmet sta proprio nel riuscire ad imprimere delle vere pennellate di Italia in una preparazione semplice come potrebbe sembrare un panino.
La Gara: Il venerdì la classica gara tra “pomodoro rosso” e “peperone verde” giunge al termine. Come sempre, due concorrenti, all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si contendono il montepremi in palio. Affiancati dagli chef di pomodoro rosso e peperone verde, prepareranno due piatti diversi, in un tempo massimo di 20 minuti, e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto e Tiziana Stefanelli.
Sabato 10 ottobre
Questa settimana la puntata del sabato de “La Prova del cuoco” non andrà in onda per lasciar spazio a Expo 2015.