Indice dei contenuti
Martedì 21 dicembre, alle 21.25 su Italia 1, è andato in onda l’ultimo appuntamento dell’anno de Le Iene Show. Nicola Savino doveva essere affiancato da Ornella Vanoni, che saltò già la puntata del 16 novembre dove è stata sostituita da Elena Santarelli.
Al posto della Vanoni ci sarà una conduttrice a sorpresa.
Tra i servizi proposti il disturbo Borderline di personalità ed il caso di David Rossi. E’ il manager della Banca Monte dei Paschi che è precipitato da una finestra dell’ufficio nel 2013.
La vittima dello scherzo é Amedeo Goria.
Le Iene, diretta 21 dicembre, Iva Zanicchi, scherzo Goria
Nella diretta del 21 dicembre Nicola Savino accoglie Iva Zanicchi, che sostituisce Ornella Vanoni. La puntata inizia con lo scherzo ad Amedeo Goria. La complice è la fidanzata Vera Miales. Goria dovrà affrontare tre sfide la gelosia, la verità, la prova d’amore.
La coppia arriva in una villa lussuosa per una promozione social. Durante la cena il proprietario della struttura si mostra molto interessato a Vera Miales. Successivamente con una scusa lei si allontana simulando un finto tradimento.
La mattina dopo un ragazzo riferisce alla coppia che la gente pensa che Vera Miales sta insieme a lui solo per interesse. Goria lo ascolta e ribatte cercando di non perdere la pazienza. Per l’ultima prova indossa un travestimento da cowboy. Accetta a malincuore solo per accontentare la fidanzata.
Le Iene, il racconto di Fabrizio
Le Iene raccontano la storia di Fabrizio che ha speso oltre 130.000 euro ad Ancuta, una ragazza della Romania. Doveva venire in Italia ma gli racconta di aver fatto un incidente stradale con la propria auto e lui inizia a mandarle del denaro. Successivamente le inoltra del denaro per poter pagare i funerali del padre, della nonna e della madre. Gli presenta poi una sua amica, Ana Negre, rimasta sola con 4 figli. E così Fabrizio dà altri soldi per aiutare l’amica di Ancuta.
Fabrizio vuole comprendere come riavere i propri soldi indietro. Ancuta redige due dichiarazioni scritte, del tutto illeggibili, in cui prometteva di risanare i debiti. Fabrizio nel frattempo dà altri soldi per il funerale di Ana Negre e uno dei suoi figli. Nel corso del tempo si susseguono altri personaggi introdotti da Ancuta che poco dopo “muoiono”. Lui continua a mandare dei soldi per delle spese mediche ed altri funerali.
Le Iene hanno raggiunto la Romania per provare a cercare Ancuta. Quando la incontrano scoprono che Ancuta ha problemi con il gioco e si è giocata i 130.000 euro di Fabrizio, vittima di questa truffa. Ancuta ammette ogni sua colpa.
Collocamento mirato per i disabili, David Rossi
Alice Martinelli ha incontrato Marino Bottà, direttore generale Ag. Nazionale disabilità e lavoro. Ha studiato un metodo efficacee per il collocamento mirato per i disabili, soffermandosi sulle caratteristiche di ciascuno. Grazie al suo intervento moltissimi ragazzi sono riusciti a trovare un posto di lavoro.
Le Iene hanno provato a far conoscere il suo progetto al Ministro Erika Stefani. L’hanno incontrata 2 volte, a distanza di sei mesi, ma non sembra realmente interessata.
Il programma si occupa del caso di David Rossi, manager della Banca Monte dei Paschi. Nel 2013 precipitò da una finestra del suo ufficio. E’ deceduto dopo 22 minuti di agonia. Le Iene raccontano che dalle immagini qualcuno lo avrebbe spinto giù. Si soffermano poi sugli aspetti contraddittori delle indagini. Tra questi anche la manomissione degli effetti personali sulla scena del crimine.
Iva Zanicchi, nel suo monologo, racconta i suoi inizi, a partire dal suo primo Festival di Sanremo, dove tornerà nel 2022. Nessuno allora credeva al suo talento ma grazie alla caparbietà, alla tenacia, e alla voglia di non arrendersi mai ha costruito la propria carriera.
Irrompono in studio anche Pio & Amedeo per stuzzicare i conduttori.
Le Iene, 21 dicembre, molestie del dottore, il degrado di Roma
Le Iene si occupano di un medico specializzato nella cura dell’obesità. Il dottore però molestava le sue pazienti. Molte vittime hanno raccontato ciò che è accaduto loro. Ma ora le loro molestie potrebbero andare in prescrizione. Ad alcune udienze il medico non si è presentato in aula facendo allungare i tempi della giustizia.
Il medico, intervistato più volte da Le Iene, appare sempre saccente, strafottente e sicuro di sé. Alcune donne nel raccontare alle telecamere ciò che hanno dovuto subire hanno avuto degli attacchi di panico.
La trasmissione occupa del degrado della città di Roma. Filippo Roma visita alcuni accampamenti abusivi da Roma nord, vicino al tribunale di Piazzale Clodio, a Roma Sud, nelle zone Eur/ Magliana.
Le Iene si occupano ora delle prossime elezioni del Presidente della Repubblica. Tra le ipotesi Mario Draghi, Giuliano Amato, Dario Franceschini, Pier Ferdinando Casini. Ma anche Emma Bonino, come primo Presidente donna della storia della Repubblica Italiana. I partiti stanno valutando una propria proposta in base ai loro interessi politici.
Le Iene, Ulisse e Laura, Camilla
Nina Palmieri torna nuovamente sulla storia di Ulisse, che costringeva la giovane e fragile Laura, a prostituirsi. Ma sarebbe solo una delle tante vittime.
Un’altra ragazza infatti racconta senza mostrare il proprio volto ciò che Ulisse la costringeva a fare. Nei primi mesi appariva come un uomo attento e premuroso fino a quando l’ha costretta a prostituirsi. Per un anno ha incontrato i clienti in hotel, poi ha iniziato sulla strada. E’ riuscita a sfuggire da lui e ha provato a costruire una nuova vita. Ha incontrato un uomo perbene ed è diventata madre.
Matteo Viviani racconta la storia di Camilla, affetta da disturbo Borderline della personalità. La ragazza si è gettata dal sesto piano, dalla finestra del bagno della sua abitazione. Camilla è riuscita a sopravvivere ma è costretta sulla carrozzina.
Matteo Viviani, Andrea Schiavone e Camilla intraprendono un viaggio in moto affrontando per raggiunge la Slovenia. Sono molte però difficoltà da affrontare. In Slovenia però riesce a compiere anche i primi passi.
Le Iene tornano sul caso di Mario Paciolla, trovato senza vita il 15 luglio 2020 in Colombia. Il ragazzo si trovava lì per una missione per l’Onu. Secondo le autorità colombiane si tratta di suicidio ma amici e familiari non credono a questa versione. Sono infatti molti gli elementi che confermerebbero un omicidio.