Indice dei contenuti
Mercoledì 27 aprile, in diretta su Italia 1, è andata in onda una nuova puntata de Le Iene Show con Teo Mammucari e Belen Rodriguez.
Tra i servizi proposti la storia di un bambino autistico che sarebbe stato picchiato dalle maestre e un’inchiesta sulla depilazione femminile. In programma anche l’ intervista a Maurizio Landini. Ospite della puntata Gianluca Grignani.
Le Iene, la diretta del 27 aprile
Nella diretta del 27 aprile Belen Rodriguez e Teo Mammucari lanciano il primo servizio di Alice Martinelli, dedicato al tema dell’inclusione dei disabili nel mondo del lavoro. Marino Bottà, Direttore Generale Ag Nazionale Disabilità e Lavoro, è riuscito a far assumere circa 800 persone.
Dopo il servizio sono arrivati numerosi messaggi da parte di imprenditori che vogliono prendere parte al progetto. Nessuna risposta invece dal mondo delle Istituzioni. L’anno scorso Le Iene avevano provato a mettersi in contatto con Erika Stefani, Ministro della Disabilità, che non ha ancora incontrato Bottà. Lo stesso è accaduto con Giovanni Toti e il Ministro Andrea Orlando.
Filippo Roma invece si occupa degli ospedali di Napoli a causa di macchinari per le risonanze magnetiche, pagati con soldi pubblici, che non sono mai arrivati nelle strutture. I pazienti devono aspettare tempi lunghissimi per poter effettuare questo esame in uno ospedale pubblico. In strutture private i tempi di attesa sono più celeri ma i costi per i cittadini sono, ovviamente, più alti.
Le Iene, Donatella
Le Iene hanno raggiunto la Tunisia per conoscere Donatella, che ha subito violenze dall’ex partner Antonio. La donna racconta che si erano incontrati in un corso in banca e si sono innamorati. Antonio era sposato ma ha lasciato la moglie per stare con lei.
Nel corso del tempo ha cominciato ad essere sempre più aggressivo e possessivo. Ha installato telecamere in tutte le stanze della la loro abitazione, sceglieva lui i vestiti che doveva indossare, ha preteso il conto cointestato.
Una domenica è stata aggredita durante un pranzo con lui e il cognato. Quest’ultimo è intervenuto per salvare Donatella, che stava quasi per ucciderla. Donatella aggiunge che agli inizi della sua relazione aveva ricevuto una telefonata dall’ex moglie di Antonio per avvisarla di stare attento ad Antonio perché era un violento. All’epoca però Donatella non le aveva creduto.
Le Iene hanno incontrato anche Antonio che, come prevedibile, nega tutto.
Le Iene, Luca, Stefano Accorsi
Nina Palmieri incontra Luca, un bambino autistico di 6 anni che è stato umiliato in chat dalle maestre dell’istituto romano che frequentava. La madre è stata contattata da una ex insegnante della stessa scuola che le ha confessato delle conversazioni in cui lo rendevano oggetto di scherno.
Interviene in studio l’attore Stefano Accorsi, che ha preparato un monologo sulle storie.
Il prossimo servizio è dedicato ai furbetti del permesso di soggiorno. Procurano infatti documenti falsi a chi ne ha bisogno in cambio di denaro. Tra questi certificato di residenza e busta paga fittizia. Un complice telefona ad uno di questi furbetti che gli dà appuntamento alla stazione Termini di Roma. Per un permesso di soggiorno pretende la cifra di 2.000 euro.
Si cambia argomento con un’inchiesta sugli oppositori di Putin. Ancora prima dello scoppio della Guerra contro l’Ucraina, il Presidente della Russia avrebbe organizzato degli agguati per eliminare i propri oppositori. Un cronista russo racconta che molti colleghi giornalisti, e non solo, hanno perso la vita in circostanze misteriose. Molti sono stati assassinati, altri avvelenati.
Le Iene 27 aprile, diretta, Gianluca Grignani, scherzo Atzei
Ospite della puntata è Gianluca Grignani che ha preparato un monologo sui propri problemi con l’alcolismo per poi passare ad augurio per le nuove generazioni alle quali auguri un futuro migliore.
Prossima inchiesta è incentrata sulla discrepanza tra stipendi milionari e salari minimi. Maurizio Landini sostiene che “La ricchezza di un’impresa la fanno tutti quelli che ci lavorano. La disuguaglianza scaturisce dalla logica finanziaria”. “Bisognerebbe mettere un tetto alla ricchezza per ridistribuirla”.
La soluzione ideale sarebbe trovare una mediazione e non ricorrere alla tassazione eccessiva. Con questa strategia si rischia che gli imprenditori spostino le loro aziende all’estero dove la tassazione è minore, facendo così crescere ancora di più la disoccupazione.
Interviene a Le Iene anche Silvia Grilli, direttrice di Grazia, per un monologo sulla violenza sulle donne in un mondo che pare giustificare ogni azione degli uomini.
Le Iene mandano in onda lo scherzo a Bianca Atzei. La madre le racconta di aver visto il fidanzato Stefano Corti, in compagnia di un amante, un altro uomo. Nei giorni successivi il genitore ha trovato anche un’immagine osé. Corti spiega che si tratta del materiale per un servizio de Le Iene. Una sera però rientrando prima dal lavoro Bianca Atzei trova Stefano in intimità con un ragazzo che aveva conosciuto il giorno stesso. Minacciandolo di cacciarlo di casa, Stefano confessa che è solo uno scherzo.
Le Iene, gli ultimi servizi
Giulio Golia ha realizzato un servizio sull’Alzheimer che può colpire a tutte le età. E’ capitato anche a Paolo, un uomo di 47 anni, sposato, e padre di un figlio.
Altro servizio è incentrato sulla depilazione femminile, in particolare sulla scelta politica di non radersi. Intervengono sul tema Giorgia Soleri, Maria Sofia che hanno scelto di far crescere i peli. Partecipa al dibattito anche l’educatrice sessuale Giulia Zollino.
Malena e Taylor Mega invece sono grandi sostenitrici della depilazione, per un fatto non solo estetico ma anche per una questione di “igiene personale”.
Altro argomento affrontato in puntata è la sostenibilità ambientale, in particolare alle riduzioni di luce e gas (che prendiamo dalla Russia).
Viene riproposto lo scherzo a Nick Luciani del 2018, componente dei Cugini di Campagna.
Si passa poi al servizio dedicato all’esclusione degli atleti russi da Wimbledon per comprendere se sia una scelta giusta.
Le Iene hanno invitato in studio Ilary Blasi. Mammucari le mostra le foto di alcuni personaggi. Sono Michelle Hunziker, Alfonso Signorini, Barbara D’Urso, Fabrizio Corona, il marito Francesco Totti, Gerry Scotti. Presenti anche Teo Mammucari e Belen Rodriguez.
La trasmissione si occupa anche di due ex Iene, Dino Giarrusso e Ismaele La Vardera. Entrambi dopo aver lasciato il programma hanno scelto di candidarsi politicamente mantenendo in parte il look e l’appellativo di Iena.
In chiusura torna Gianluca Grignani per cantare il suo ultimo singolo, A long goodbye.