Indice dei contenuti
Ha per titolo Zero il folle, il concerto live che Canale 5 propone per i 70 anni di Renato Zero. Il cantautore festeggia il compleanno il 30 settembre. Da un mese lo spot in rotazione sulle reti Mediaset, annuncia la in onda su Canale 5 del concerto live
Una serata evento con le immagini dei due concerti sold out tenuti dal cantautore romano al Forum di Assago di Milano l’11 e il 12 gennaio del 2020, poco prima “della chiusura del mondo”.
Zero il folle il 29 settembre su Canale 5
Manca un giorno ai 70 anni di Renato Zero, il 30 settembre. L’artista romano avrebbe voluto festeggiarlo in un grande abbraccio con i suoi sorcini, ma la pandemia e le conseguenti regole anti-Covid impediscono lo svolgimento di eventi dal vivo con alta affluenza.
La delusione di tutti gli zerofolli è però, parzialmente alleviata dalla messa in onda su Canale 5 del live di Zero il folle.
Ad annunciarlo già da un mese, lo spot in rotazione sulla rete ammiraglia Mediaset, con Renato allo specchio in camerino e un annuncio esorcizzante della pandemia, affidato alla voce off di Luca Ward: «Si fa chiamare “Zero il folle” e rappresenta una minaccia reale per il tranquillo svolgimento della vita su questo pianeta. Imprevedibile e determinato, non esistono attualmente misure per contenere la sua vivace e contagiosa attività creativa. Un consiglio: assecondatelo».
Regia di Roberto Cenci
Il live è stato registrato a Milano, con la regia di Roberto Cenci, durante i concerti dell’11 e 12 gennaio scorso di Zero il folle in Tour. E per l’occasione alla scaletta standard era stata appositamente aggiunto come bis finale anche Più su, uno dei migliori brani scritti da Zero e Dario Baldan Bembo.
A differenza di altri colleghi, Renato ha infatti avuto la fortuna di riuscire a completare il suo tour 2019/20 che, dopo ripetuti sold out in quasi tutta Italia, si è concluso a Roma il 31 gennaio, proprio nel giorno in cui l’OMS ha dichiarato l’emergenza internazionale di salute pubblica per il Covid-19 con il conseguente stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri.
Un viaggio nell’universo di un artista tra i più amati dal pubblico, con 45 milioni di dischi venduti, raccontato dalle sue canzoni e dalla presenza di alcuni ospiti speciali. Si tratta di Sabrina Ferilli, Giancarlo Giannini, Alessandro Haber, Monica Guerritore, Serena Autieri, Gabriele Lavia, Anna Foglietta, Giuliana Lojodice e Vittorio Grigolo.
La scaletta di Zero il folle in Tour a Milano 11 e 12 gennaio 2020
- Intro
- Il mercante di stelle
- Medley: Per non essere così / Niente trucco stasera / Artisti / L’equilibrista
- Mai più da soli
- Viaggia
- Cercami
- Emergenza noia
- Sogni di latta
- Che fretta c’è
- Dimmi chi dorme accanto a me
- Questi anni miei
- La culla è vuota
- Medley: Magari / Ho dato / Mentre aspetto che ritorni / Ed io ti seguirò / La tua idea / Nei giardini che nessuno sa
- Figli tuoi
- Madame (coristi Wuacciuwari)
- Chi
- Via dei martiri
- Medley: Vivo / Uomo, no / Non sparare! / Il carrozzone
- Ufficio reclami
- Triangolo (coristi Wuacciuwari)
- Si sta facendo notte
- Rivoluzione
- Quanto ti amo
- Tutti sospesi
- Quattro passi nel blu
- La vetrina
- Amico assoluto
- Casal de’ Pazzi
- Zero il folle
- Il cielo
- Più su
L’intervista a Verissimo
Ecco l’intervista rilasciata da Renato Zero a Verissimo lo scorso sabato.
Renato Zero ha parlato dei suoi 70 anni che compie il 30 settembre. Un compleanno importante che l’artista ha deciso di celebrare con “Zerosettanta”, una grande opera divisa in tre album di inediti e che Canale 5 celebrerà con uno speciale in prima serata, in onda martedì 29 settembre.
A Silvia Toffanin, che gli chiede se abbia fatto un bilancio della sua intensa vita e carriera, Renato risponde: “I bilanci non devono essere tardivi, se no le cose si accumulano. Bisogna avere il coraggio di guardarsi dentro, per questo io faccio un bilancio tutte le sere, rifletto e mi rammento di contattare qualcuno che ha bisogno del mio aiuto”.
Una carriera ricca di successi, una famiglia splendida, una paternità arrivata a 53 anni con l’adozione di Roberto. Parlando di amore, l’artista confida: “La vita va condivisa perché ha tutto un altro sapore che in solitudine ma, anche se sono single, non sono solo, perché sono abitato da tutti”.
A chi gli diceva ‘sei uno zero’, Renato oggi risponde: “Li ho fregati tutti. Oggi sono soddisfatto. Ho ricevuto tante porte in faccia, tante offese, il lavoro è stato duro, però c’è anche stato e c’è tanto amore dietro e davanti alle mie spalle”.