Arriva su Rai 2 Magazzini musicali. Sabato 2 gennaio 2021 alle 17.15 va in onda la prima puntata del nuovo programma, un format originale che racconta l’attualità musicale nell’integrazione tra il linguaggio televisivo e l’universo digitale.
Magazzini Musicali viene trasmesso anche da Rai Radio2, visibile su RaiPlay, domenica 3 gennaio alle 18.00.
Alla conduzione di Magazzini Musicali ci sono Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo, già conduttori di Radio 2. Due padroni di casa dalle differenti caratteristiche e competenze che raccontano la musica in maniera credibile, ma soprattutto accessibile ad un pubblico trasversale.
La linea narrativa del programma è costruita attorno alla presentazione delle classifiche settimanali FIMI-Gfk.
Queste sono il punto di partenza e il pretesto per una narrazione più ampia del mondo della musica e delle sue connessioni con i linguaggi e le tendenze della società attuale.
Lo svelarsi della classifica, posizione dopo posizione, viene intervallato e scandito da esibizioni live, approfondimenti sui temi dell’attualità musicale e da una serie di rubriche tematiche.
Quella del 2 gennaio sarà una puntata speciale che proverà a raccontare il 2020 musicale.
Gli ospiti in studio e in collegamento
Ospiti in studio sono Francesco Gabbani, i Pinguini Tattici Nucleari e la giovane rapper Anna. Tutti gli artisti, oltre ad esibirsi rigorosamente dal vivo, partecipano al talk di approfondimento che è previsto settimanalmente nel programma.
Collegati in diretta con Magazzini Musicali ci sono anche Zucchero e Tiziano Ferro.
Zucchero è presente con un brano live eseguito in esclusiva per Magazzini Musicali. Tiziano Ferro saluta il 2021 direttamente da Los Angeles.
Completa la ricca scaletta uno Speciale registrato con protagonista Diodato. Le immagini del live di Rai Radio 2 “Back2Back Speciale Let’sPlay” si alternano all’intervista di Gino Castaldo realizzata proprio per l’occasione.
Magazzini musicali La produzione
Prodotto da iCompany, Magazzini Musicali è realizzato da Rai Pubblicità che ha costruito il progetto di brand integration crossmediale insieme a WINDTRE, in qualità di main sponsor del programma.
Un programma che appare come una sorta di Hit Parade e Disco Ring con qualche innovazione.