Indice dei contenuti
- 1 Sanremo 2021 diretta quarta serata, 5 marzo 2021
- 2 Sanremo Giovani 2021, vince Gaudiano
- 3 Sanremo 2021 diretta quarta serata, rinizia la gara
- 4 Sanremo 2021 diretta quarta serata, Barbara Palombelli
- 5 Sanremo 2021, il quadro di Achille Lauro con Fiorello
- 6 Sanremo 2021 diretta quarta serata, il Mahmood show
- 7 Sanremo 2021 diretta quarta serata, Emma ed Alessandra
- 8 Sanremo 2021, un appello per i lavoratori dello spettacolo
Questa sera, venerdì 5 marzo, va in onda in diretta su Rai 1 – alle ore 20,45 – la quarta serata del Festival di Sanremo 2021. La kermesse musicale arriva alle battute finali. Amadeus e Fiorello presentano la finale dei giovani e ci svelano la classifica dei big prima della finale.
Sanremo 2021 diretta quarta serata, 5 marzo 2021
Inizia il programma. Amadeus è raggiunto da Fiorello, che indossa una parrucca di folti e lunghi capelli castani. Lo showman spiega che è parte del suo costume, perchè stasera interpreterà Sabrina Salerno (che per l’occasione diventerà Palermo, essendo Fiorello siciliano) in un duetto con Amadeus sulle note di “Siamo donne”.
I due presentano poi Beatrice Venezi, direttore d’orchestra conosciuto in tutto il mondo, che sarà co-conduttrice in questa prima parte della quarta serata della kermesse.
Si inizia subito con la finale di Sanremo giovani. La prima delle Nuove proposte a salire sul palco è Davide Shorty, che canta la sua “Regina”. Il secondo ad esibirsi è Folcast con “Scopriti”. Gaudiano canta “Polvere da sparo”. Wrongonyou interpreta “Lezioni di volo”.
Sanremo Giovani 2021, vince Gaudiano
E’ il momento del verdetto. Wrongonyou vince il premio della critica Mia Martini. Il premio Lucio Dalla, assegnato dalla stampa, va a Davide Shorty.
Il Presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, sale sul palco per consegnare il premio al vincitore delle Nuove proposte. Vince Sanremo Giovani 2021 Gaudiano.
“Dedico questo premio a mio padre, alla mia famiglia ed a tutte le persone che mi hanno permesso di essere qui. Due anni fa mio padre è andato via, ma stasera lo sento qui accanto a me” – confessa Gaudiano.
Sanremo 2021 diretta quarta serata, rinizia la gara
Si passa alla gara dei big. La prima ad esibirsi è Annalisa, con la sua “Dieci”. Il brano è tra i più amati di questo Festival e sta riscuotendo grande successo radiofonico.
Tocca poi ad Aiello con “Ora”. La sua canzone non è stata “capita” ed apprezzata, Aiello è nelle ultime posizioni della classifica, ma il brano sarà certamente rivalutato a lungo termine.
I Maneskin, dopo lo splendido duetto con Manuel Agnelli, tornano ad incendiare il palco con “Zitti e buoni”.
Sanremo 2021 diretta quarta serata, Barbara Palombelli
Amadeus presenta la sua seconda co-conduttrice di questa sera, la giornalista e presentatrice tv Barbara Palombelli. Barbara scende la scala accompagnata da Amadeus e Fiorello. La Palombelli è emozionata ed Amadeus racconta di aver ricevuto da parte sua una reazione entusiasta al suo invito a Sanremo.
Barbara è felice di presentare Noemi e rivela di averla conosciuta quando la giovane cantante era ancora agli esordi. Noemi interpreta “Glicine”.
Orietta Berti canta “Quando ti sei innamorato”. Zlatan Ibrahimović presenta poi Colapesce e Di Martino con “Musica leggerissima”.
Max Gazzè interpreta “Il farmacista”. Questa sera Gazzè veste i panni di Salvador Dalì, con tanto di baffi iconici, bastone e fiore nei capelli. Regalmente seduto su una poltroncina, Max propone ancora una volta una performance stravagante e geniale.
Willie Peyote canta la sua ironica critica sociale “Mai dire mai (La locura)”. Malika Ayane propone “Ti piaci così”.
Sanremo 2021, il quadro di Achille Lauro con Fiorello
E’ il momento dello show di Achille Lauro. Stasera Lauro impersona il punk rock, “icona della scorrettezza”. Vestito di piume Achille scende le scale con una bandiera dell’Italia. Poi come una sposa, al fianco di Boss Doms, avanza sulle note di una marcia nuziale. Giunto sul palco Lauro bacia appassionatamente Boss Doms ed inizia a cantare “Me ne frego”. Achille gattona e si rotola per terra con fare sensuale. All’improvviso viene raggiunto da Fiorello, vestito di nero, truccato e con una corona di spine. I due cantano insieme “Rolls Royce”.
“Non si è mai visto uno show così a Sanremo” – commenta Amadeus. Fiorello rimane immobile: “Non posso parlare, faccio parte del quadro. Sono un dipinto di Achille Lauro. Sono a olio e ligio al mio ruolo, portatemi via”. “Lo conosco da 5 anni ma così non lo avevo mai visto” – dice Amadeus tra le risate. Fiorello viene portato via di peso dagli assistenti di studio.
Tris di meravigliose donne. La rappresentante di lista canta la sua gioiosa “Amare”. Madame propone “Voce”. In questa seconda interpretazione la giovane cantante brilla ed “arriva” molto di più rispetto alla prima serata. Arisa canta “Potevi dare di più”.
Barbara Palombelli presenta un duetto d’eccezione: Fiorello ed Amadeus diventano Sabrina Salerno e Jo Squillo in “Siamo donne”.
I Coma_cose portano il loro dolcissimo amore sul palco dell’Ariston con “Fiamme negli occhi”.
Sanremo 2021 diretta quarta serata, il Mahmood show
Mahmood torna al Festival di Sanremo dopo la sua vittoria di due anni fa. Il cantante propone un medley dei suoi pezzi più celebri ed amati: “Rapide”, “Barrio”, “Soldi”, “Calipso”, “Dorado”…una serie di successi incredibili.
“Stai avanti, sei già al Festival di Sanremo del 2030. E’ una registrazione, è perfetto, si mixa da solo” – gli dice Fiorello, che prova ad imitarne le sonorità arabeggianti e lo sfida ad eseguire uno iodel. “Ma che mi fai fare e io che mi ci impegno pure” – risponde simpaticamente Mahmood.
Fasma canta “Parlami”. Barbara Palombelli dedica il proprio monologo alle donne, che “hanno un impegno fondamentale: tenere insieme il paese”. La Palombelli si racconta, racconta la sua storia di adolescente che amava le canzoni dei Beatles, dei Rolling Stones, ma che il padre voleva come Gigliola Cinquetti. La giornalista sprona le donne a non farsi influenzare ed a portare avanti il proprio modo di essere senza curarsi del giudizio altrui.
Lo Stato Sociale regala un’esilarante performance di “Combat pop”. Fedez e Francesca Michielin interpretano “Chiamami per nome”.
Sanremo 2021 diretta quarta serata, Emma ed Alessandra
Salgono sul palco due ospiti speciali: Emma Marrone ed Alessandra Amoroso, che cantano il loro brano featuring “Pezzi di cuore”. Fiorello propone ad Amadeus di vestire i panni di Emma ed Alessandra nel loro prossimo “duetto”. Il conduttore promette di impersonare Emma.
E’ il momento di Irama, che partecipa al Festival con un video delle prove generali. Il cantante è infatti bloccato in albergo in quarantena dopo che uno dei suoi collaboratori è risultato positivo al Covid 19.
Gli Extraliscio feat Davide Toffolo interpretano “Bianca luce nera”.
Enzo Avitabile suona con i Bottari di Portico “Caravan Petroli”. Amadeus e Fiorello indossano turbanti indiani e danzano e cantano insieme ad Enzo.
La performance è un omaggio a Carosone in occasione della messa in onda del film tv a lui dedicato. Giovedì 18 marzo sarà trasmesso da Rai 1 “Carosello Carosone”.
Ghemon canta la sua “Momento perfetto”. Francesco Renga interpreta “Quando trovo te”.
Sanremo 2021, un appello per i lavoratori dello spettacolo
Torna Alessandra Amoroso, che insieme a Matilde Gioli e ad alcuni tecnici cerca di sensibilizzare il pubblico in merito alla causa dei lavoratori dello spettacolo.
Ermal Meta, primo in classifica dall’inizio del Festival, canta “Un milione di cose da dirti”. Bugo propone “E invece sì”. Fulminacci canta “Santa Marinella”. Gaia interpreta “Cuore amaro”. Random canta “Torno a te”.
Viene svelata la classifica di questa sera. Secondo la Sala Stampa all’ultimo posto, il 26esimo, c’è Random.
La top ten è invece così composta:
1 – Ermal Meta
2 – Willie Peyote
3 – Arisa
4 – Annalisa
5 – Maneskin
6 – Irama
7 – La rappresentante di lista
8 – Colapesce Dimartino
9 – Malika Ayane
10 – Noemi