Ultima settimana di programmazione per Via dei Matti n 0: ospite della prima puntata di lunedì è Edoardo Bennato. L’appuntamento è ogni sera dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dell’access prime time, ovvero dalle 20:20 alle 20:45. Per un totale di 25 minuti.
Vediamo quali sono gli ospiti che si alternano nell’ultima settimana di programmazione nel programma condotto da Stefano Bollani e Valentina Cenni sulla terza rete.
Via dei Matti n 0 – ospite prima puntata Edoardo Bennato
Primo personaggio musicale è Edoardo Bennato. L’artista è ritenuto uno dei più grandi rocker italiani, genere che spesso unisce il blues al folk. Viene anche ricordato per essere stato il primo cantante italiano a riempire lo stadio di San Siro nel luglio 1980.
Martedì invece Bollani e la moglie accolgono nella loro Casa della Musica, Laura Marzadori primo violino dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. È nota per aver vinto a soli 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha lavorato con i più grandi direttori del mondo, da Daniel Barenboim a Zubin Mehta e Antonio Pattano.
Mercoledì 28 aprile è la volta invece di David Riondino, cantautore, scrittore, regista e attore italiano. È conosciuto per essere un drammaturgo ed un improvvisatore eccezionale. Il pubblico lo ricorda anche per le sue celebri apparizioni al Maurizio Costanzo Show.
Giovedì 29 aprile arriva l’attrice Isa Danieli. All’anagrafe Luisa Amatucci, è una interprete italiana che ha spaziato a tutto campo tra teatro, televisione e cinema. È stata anche interprete di Un posto al sole, la soap opera di Rai 3, a partire da maggio 2018. Famosa la sua interpretazione di Filumena Marturano di Eduardo De Filippo.
Nell’ultima puntata di venerdì 30 aprile è prevista la partecipazione del jazzista Antonello Salis. L’artista è pianista e compositore italiano, ma anche un notissimo fisarmonicista. È considerato uno dei più grandi solisti del jazz italiano. Il suo lavoro è particolarmente apprezzato anche come compositore.
Ci sarà la seconda edizione?
È probabile che Via dei Matti n 0 abbia una seconda edizione. Infatti gli ascolti del programma sono stati molto gratificanti ed hanno raggiunto anche punte del 7% di share. Cifre che nella Rai 3 diretta da Franco Di Mare appaiono significative.
Stefano Bollani è riuscito a portare nella fascia dell’access prime time un ingrediente differente, ovvero la musica declinata in tutte le proprie sfaccettature.
I due coniugi si sono separati il compito della conduzione. Infatti mentre Bollani ha accolto gli ospiti e li ha intrattenuti sempre su una base musicale, la moglie Valentina Cenni ha retto le fila del racconto svelando al grande pubblico anche episodi inediti.
Insomma Bollani ha realizzato un esperimento che appare perfettamente riuscito e che fa pensare all’arrivo di una seconda edizione da proporre probabilmente per l’autunno 2021.