Ha per titolo Il Volo Tributo a Ennio Morricone il programma omaggio al grande maestro. Sarà trasmesso sabato 5 giugno 2021 sulla prima rete di viale Mazzini. In quella occasione Il Volo aprirà la stagione 2021 dell’Arena di Verona proprio con l’esclusivo concerto-evento in onore del Maestro Ennio Morricone.
Il Volo Tributo a Ennio Morricone il 5 giugno su Rai 1
Sarà Rai 1 a mandare in onda il concerto, in diretta in prima serata. La serata è arricchita dalla partecipazione speciale del Maestro Andrea Morricone figlio di Ennio e a sua volta compositore, musicista e autore di colonne sonore italiane. Accanto a lui la presenza di innumerevoli altri ospiti d’eccezione.
I tre giovani componenti del gruppo musicale italiano sono rispettivamente due tenori e un baritono: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Sono stati i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense, la Geffen.
Saranno loro a celebrare il Maestro all’Arena di Verona con un emozionante e suggestivo ricordo che si sviluppa in un viaggio lungo la sua carriera. Vengono riproposte, infatti, musiche leggendarie in un’atmosfera altrettanto emozionante. Il Volo è accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota.
I concerti
Da sempre Il Volo è legato al Maestro Morricone. I tre componenti del gruppo hanno condiviso con lui il palcoscenico in Piazza del Popolo a Roma. Hanno interpretato il brano “E più ti penso” su un medley dei temi musicali composti da Ennio Morricone per i film “C’era una volta in America” e “Malèna”. Era il 2011.
Anche nei tanti altri concerti realizzati in tutto il mondo, il trio italiano si è esibito nel brano “E più ti penso”, un tributo a una delle più grandi eccellenze italiane nel settore della musica e della cultura. Patrimonio non solo nazionale ma mondiale.
Da ricordare, infine, che Il Volo gli ha dedicato l’intenso brano “Your Love” durante la scorsa edizione del Festival di Sanremo 2021.
La serata si annuncia dunque, ricca di suggestioni e di grande musica italiana e internazionale. Sono previsti, infatti, anche ospiti a livello mondiale che verranno a rendere omaggio al nostro grande Maestro.