Si chiama “Ma stasera” il nuovo singolo di Marco Mengoni, disponibile ovunque dal 18 giugno e che segna il suo ritorno a due anni dal suo ultimo progetto discografico.
“Ma stasera” è un’immersione nelle sonorità della disco-funk e dell’elettronica degli anni 80 rielaborate per renderle contemporanee e portarle alla modernità dei giorni nostri.
Ma stasera – il nuovo singolo di Marco Mengoni
Il testo, scritto dallo stesso Marco Mengoni con Davide Petrella (Musica di F. Catitti/F. Abbate/D. Petrella), è la fotografia di un rapporto umano vero, complicato, ricco di contraddizioni. “Ma Stasera” è anche un invito a concentrarsi sull’attimo che sta per arrivare. Un invito a dare il giusto peso e valore ad ogni momento di questa socialità che sta tornando. Riflettere sulla ripartenza dopo un periodo complicato, ripartenza che inizia proprio da “questa sera” e che ci proietta in un futuro nuovo.
Per la produzione di “Ma stasera” (Epic Records Italy / Sony Music Italy), Mengoni ha scelto di collaborare con Tino Piontek (in arte Purple Disco Machine). Il produttore originario di Dresda, in carriera ha collaborato con superstar del calibro di Dua Lipa e Lady Gaga e questa è la prima volta che produce un pezzo di un artista italiano. Il dialogo tra Marco e Tino Piontek ha portato ad un originale lavoro di “contaminazione”, partendo dal recupero di sonorità appartenenti alla nostra storia musicale, quell’italo disco degli anni 80 che ha fatto la storia del genere dance, per approdare nell’attualità del suono del 2021. Il risultato è un pezzo funk, un incontro tra digitale e analogico, “sintetico” e “suonato” insieme. In grado di unire drum machine, basso synth e batteria elettronica con archi, piano e chitarre suonate.
Ed è proprio partendo da questo brano, che è anche libertà, voglia di muoversi e desiderio di riprendersi i propri spazi nel futuro che ci attende, che Marco annuncia i suoi primi live negli stadi per l’estate 2022.
Significato
Ed è con questo messaggio di coesione e la voglia di immaginare spazi nuovi che si riaprono anche le porte di San Siro sulle note del nuovo singolo e “Ma stasera” diventa un manifesto disegnato da Marco insieme al suo team con corpi e luci led, sul prato di questo spazio tanto grande quanto iconico, nel segno della ripartenza.
Nei giorni precedenti l’annuncio del ritorno di Marco è stato anticipato da una guerrilla anonima che ha occupato strade, piazze, muri e stazioni ferroviarie. Partendo proprio da Milano e Roma, con proiezioni che riproducevano unicamente la scritta “Ma stasera” e che hanno attirato l’attenzione di tantissimi passanti incuriositi dalle misteriose apparizioni.
Ad accompagnare il singolo, dal 21 giugno sarà disponibile anche il video ufficiale di “Ma stasera”, realizzato in Sardegna, nello scenario unico de La Maddalena, con la regia di Roberto Ortu. Un video ricco di riferimenti ad elementi iconici e senza tempo degli anni Ottanta che continuano a vivere anche oggi. Immagini che parlano di viaggio, libertà, amicizia, importanza di vivere. Il qui e ora, dal sapore estivo pizzicato da quel sentimento agrodolce che accompagna le giornate e le sere di questa stagione.
“Ma stasera” è in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 18 giugno, e già in pre-save e pre-add al link https://marcomengoni.lnk.to/
Foto di Alvaro Beamud Cortes