Indice dei contenuti
Questa sera, giovedì 21 ottobre 2021, alle ore 21:15 su Sky uno va in onda la sesta puntata, gli Home visit di X Factor 2021. Il talent show, giunto alla sedicesima edizione, stavolta non è condotto da Alessandro Cattelan, ma da Ludovico Tersigni. In giuria ritornano Mika, Manuel Agnelli, Emma ed Hell Raton.
X Factor 2021, 21 ottobre 2021, sesta puntata: Home visit
Inizia il programma. Il primo ad affrontare gli home visit è Hell Raton, che è affiancato dall’attore Salvatore Esposito.
I Karakaz propongono una performance rock molto intensa. Il frontman è carismatico e trascinante.
Mira canta il suo inedito “Morire con te”. La sua voce eterea ben si combina con le sonorità elettroniche del pezzo. “Riesce a far trasparire le emozioni, sembrava quasi recitasse” – commenta Salvatore.
Edoardo Spinsante interpreta un brano di Tenco. “Si vede che ha un grande cuore ed ha una voce bella bella” – osserva Esposito.
Melli e Gemma cantano “Somebody that you used to know”. “Questi son belli pazzi eh?!” – dice Hell Raton.
Versailles propone il suo inedito “Patico”, un brano cantautorale dalle influenze grunge e post new wave. “Lui cavalca la wave indie però molto sporca” – commenta Manuelito.
Termina qui il suo home visit. “E mo so ca**i” – gli dice Salvatore congedandosi. Manuelito chiama a colloquio Karakaz e Versailles e comunica loro che passano alla fase dei Live.
Ora manca un solo elemento per completare la sua squadra. Purtroppo Melli e Gemma e Mira tornano a casa. Edoardo vola ai Live con Hell Raton.
X Factor 2021, gli home visit di Mika
Tocca a Mika, che deve scegliere i tre componenti della sua squadra. Ad aiutarlo c’è Simone Marchetti, Direttore di Vanity Fair.
I Westfalia cantano un loro inedito “My new mouse”. “I capelli di lui sono l’errore che te lo fa ricordare. Anche nella loro musica serve quell’errore lì. La forma è perfetta, serve più cuore” – commenta Marchetti.
Karma interpreta “Summertime sadness” con dolcezza ed eleganza. “La cosa che mi ha colpito di più è che ha una capacità maschile di rappresentare la fragilità” – osserva il Direttore.
Nika propone “La chanson de Prevert”, un pezzo molto difficile che spiazza i giudici. “Ginzburg non si canta così. Era bello però…” – dice Mika. “È interessante” – ribatte Marchetti.
I Mombao cantano “La cura”. “Sono destabilizzato” – osserva Mika. “Questo stile lunare, il portare questo aspetto primitivo all’interno del brano mi ha emozionato” – commenta Marchetti.
Fellow interpreta “London” lasciando a bocca aperta Mika e Marchetti. “Se non lo prendi sei un folle” – afferma stupito il Direttore, che si congeda poi dal gruppo dando un ultimo consiglio: “Credete nella vostra diversità, è la cosa più importante di tutte”.
Mika chiama a colloquio Fellow e gli comunica che lo porterà ai live con sé. Il ragazzo si commuove e non sa cosa dire. “Fantastic! Non devi dire niente” – lo rassicura Mika.
Tocca poi ai Mombao e ai Westfalia. Solo uno dei due gruppi accederà alla prossima fase. Continuano il percorso verso i live i Westfalia. Mika congeda i Mombao con grande rispetto e stima.
Rimangono Karma e Nika, ma è lei ad avere la meglio perchè Mika ritiene che il cantante sia ancora troppo giovane ed acerbo.
X Factor 2021, gli home visit di Manuel Agnelli
Si passa agli home visit di Manuel. Ad affiancarlo c’è Marco Giallini.
I Bengala fire canta “See Emily play”. “Sembra quasi nato per cantare” – osserva Giallini riferendosi al frontman.
Phill Reynolds coinvolge con il suo timbro graffiato ed il sound folk. “È un vero musicista. Ha una formula precisa, che funziona bene” – commenta Manuel. “Ha talento” – aggiunge Marco.
Nava propone il suo inedito “Firefly”, da lei definito “garage”. “Rimango senza parole” – dice stupito Giallini. “Lei è un’artista compiuta. Il mio dubbio è: è possibile portarla in altri territori?” – riflette Agnelli.
I Mutonia cantano “Psycho Killer”. “Il frontman ha una voce super credibile per queste cose. Sono un po’ più verdi rispetto agli altri perché sono più giovani” – dice Manuel.
Erio interpreta “Please please please let me get what I want” e trasporta in un mondo altro fatto di atmosfere eteree e magia. Agnelli si commuove. Giallini rimane senza parole. “Ha fatto una versione super rispettosa, aggiungendo una sua malinconia” – commenta Manuel.
Momento colloqui: i Bengala Fire passano ai Live. “Faremo un bel po’ di casino” – li sprona Agnelli.
Tornano a casa Phill Reynolds e Nava. Passano invece i Mutonia ed Erio. “Ho paura che tu mi faccia fare delle grandi figure di m***a facendomi piangere ogni volta che ti esibisci. Però promettimi di non accontentarti” – è la preghiera di Manuel ad Erio.
X Factor 2021, gli home visit di Emma
Emma affronta gli Home visit supportata dai fratelli D’Innocenzo.
Vale Lp interpreta “Che Dio ti benedica” di Pino Daniele, ma sbaglia l’attacco e si dispiace. “È la prima volta che vedo un tuo cedimento” – osserva Emma.
Edo canta “Dev’essere così” piano e voce. Tenerezza sofisticata e sicurezza convincono i giudici. “Ha una voce talmente pulita da essere quasi fuori moda. Bellissima” – commentano i fratelli D’Innocenzo.
Le Endrigo propongono il loro inedito “Stare soli”, una canzone d’amore. “Sono fighi” – dicono i fratelli D’Innocenzo.
Gianmaria canta “Mio fratello è figlio unico”. “Stupendo, clamoroso. La sua rassegnazione e la sua rabbia cantate in maniera così elegante” – esclamano stupiti i giudici.
I Riva interpretano “Non andar più via” di Dalla. “Sono raffinati” – è il giudizio dei fratelli D’Innocenzo.
Emma chiama a colloquio Edo e gli comunica che purtroppo non andranno insieme ai Live.
Vale LP e Gianmaria superano entrambi questa fase e sono pronti per i Live. Solo uno tra i Riva e le Endrigo avrà una possibilità. Ai Live vanno le Endrigo.
Anche la squadra di Emma è completa. È tutto pronto per l’inizio della fase più intensa di X Factor 2021.