Ecco il nostro commento sulle 13 canzoni in gara nella seconda serata di Sanremo 2022.
SANGIOVANNI – Farfalle -> VOTO 6 e mezzo: Sangiovanni ci ha abituato ai fuochi d’artificio, ogni suo nuovo singolo è diventato una hit, quindi le aspettative sul suo brano sanremese erano molto alte. Al primo ascolto però risultano parzialmente deluse. Il brano è molto piacevole, ma manca quell’aggancio che te lo fa canticchiare per giorni. Non da podio, ma sicuramente avrà successo in radio.
GIOVANNI TRUPPI – Tuo padre, mia madre, Lucia -> VOTO 6: Il cantautorato italiano torna a Sanremo. Probabilmente però è di nicchia ed incompreso ai più. La canzone di Truppi è complessa, forse troppo.
LE VIBRAZIONI – Tantissimo -> VOTO 6: Le Vibrazioni si rinnovano e cambiano sound. Interessanti rif e ritornello. Anche il cantato è più naturale e fluido. Performance apprezzabile, ma non convincente fino in fondo. Molto carino l’omaggio a Stefano D’Orazio, il cui volto è stato apposto sulla batteria.
EMMA – Ogni volta è così -> VOTO 7: Emma torna al Festival con un brano intenso. Sembra quasi di rivederla nello studio di Amici mentre canta “Calore” con le guance arrossate e gli occhi sognanti. Di strada ne ha fatta tanta da allora, ma riesce sempre ad emozionare.
MATTEO ROMANO – Virale -> VOTO 6 e mezzo: Matteo è giovanissimo, eppure si mostra sicuro e spigliato. Il suo brano è interessante sia per sonorità che per testo. Bravo!
IVA ZANICCHI – Voglio amarti -> VOTO 7: L’aquila di Ligonchio diventa rock e supplica di essere amata. Sofisticata e sensuale, Iva si mette in gioco e stupisce. Bello il solo di chitarra. Standing ovation per lei.
DITONELLAPIAGA E RETTORE – Chimica -> VOTO 8 e mezzo: Mamma mia che pezzo signori! Ditonellapiaga e Rettore danno una scossa alla kermesse sanremese e fanno saltare giù dal divano. Impossibile non ballare, impossibile non cantare. Tormentone doc.
ELISA – O forse sei tu -> VOTO 9: Elisa is back! Dopo 21 anni dalla sua partecipazione (e vittoria) al Festival, la Toffoli illumina nuovamente il palco dell’Ariston con la sua grazia e la sua voce eterea. Brano delicato ed emozionante. Podio assicurato!
FABRIZIO MORO – Sei tu -> Voto 7: La sua voce graffiata è il suo marchio di fabbrica e già alla prima nota parte “il brividino”. Il brano è perfettamente in linea con la discografia di Moro, non stupisce ma fa il suo.
IRAMA – Ovunque sarai -> Voto 7 e mezzo: Finalmente è giunto il momento del riscatto di Irama. Il giovane cantante lo scorso anno era stato costretto a rimanere in quarantena ed aveva partecipato al Festival grazie ad un video delle prove. Stasera debutta sul palco dell’Ariston e presenta un brano romantico molto piacevole. Da riascoltare!
AKA7EVEN – Perfetta così -> VOTO 7: Aka7even è un altro che di tormentoni se ne intende. Fino ad ora non ha sbagliato un colpo ed anche il brano con cui partecipa a Sanremo riconferma il suo talento. Brano radiofonico, lo canticchieremo a lungo.
TANANAI – Sesso occasionale -> VOTO 6: Simpatica e sfrontata, la canzone di Tananai è gioiosa. Qualche problemino di intonazione qui e lì inficia un po’ la performance, ma risulta comunque gradevole.
HIGHSNOB E HU – Abbi cura di me -> 6 e mezzo: Sconosciuti al grande pubblico, molto amati dai giovani. Highsnob ed Hu sono un’accoppiata inedita, ma a Sanremo funzionano bene. Il loro brano racconta con profondità e delicatezza la fine di un amore.