Domenica 5 giugno in prima serata alle 21:25, Rai 3 propone una serata speciale di Via dei Matti n 0 il cui titolo, modificato per l’occasione, è Via dei matti Picture Show.
Via dei matti Picture Show: anticipazioni
La casa di Valentina Cenni e Stefano Bollani torna ad aprire le proprie porte al pubblico televisivo con un appuntamento in cui ci saranno molti eventi musicali ma soprattutto cinematografici. Infatti il tema scelto per la serata dai due padroni di casa è proprio il cinema.
La puntata andrà avanti unendo insieme musica e grande schermo. Un argomento quanto mai importante ed affascinante, soprattutto in questo periodo in cui la musica e il cinema sono stati penalizzati dalla pandemia ed hanno bisogno di riprendere il proprio vigore.
Intanto il format del programma, che aveva già conquistato il pubblico televisivo lo scorso anno, sarà il medesimo. Solo che i tempi sono ampliati per coprire tutta la durata della prima serata e non solo. Infatti ricordiamo che il programma Via dei matti va in onda al posto di Che tempo che fa le cui puntate si sono esaurite la scorsa settimana per quanto riguarda la stagione in fase di conclusione.
Valentina Cenni e Stefano Bollani andranno ad indagare anche quale rapporto lega la musica al cinema antico, fin da quando il cinema fu proposto come invenzione dei Fratelli Lumiere.
Non a caso musica e cinema rappresentano le note importanti della puntata speciale. Infatti le origini professionali di Valentina Cenni e Stefano Bollani si uniscono e si completano. E nel programma ambedue raccontano il connubio musica e cinema in un continuo dialogare l’uno con l’altro.
Ospiti
Assisteremo a racconti, esibizioni, aneddoti degli stessi protagonisti e testimonianze di molti amici che verranno nella casa di Valentina e di Stefano per giocare con le note e con le parole. Tra gli ospiti ci saranno Brunori Sas, il maestro Nicola Piovani, Luca Marinelli in una versione inedita.
Vedremo ancora tra gli ospiti, Lillo (Pasquale Petrolo), il compositore Goran Bregovic e la violoncellista Miriam Prandi. Inoltre sarà presente anche la Resident Band che ha sempre accompagnato le puntate di Via dei matti numero zero in passato. La Resident Band è formata da Bernardo Guerra alla batteria, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Arnaldo Vacca alle percussioni.
La regia è di Alessandro Tresa. Via dei matti Picture Show è un programma di Rai 3 realizzato dalla produzione Ballandi. Tra gli autori, oltre Valentina Cenni e Stefano Bollani, ci sono Fosco D’Amelio, Rossella Rizzi, Federico Baccomo, Duccio Battistrada e Lorenzo Scoles.