Indice dei contenuti
Parte l’intrattenimento estivo targato Rai con il lancio di un nuovo programma musicale dal titolo Dalla strada al palco. Lo show al via su Rai 2 trae ispirazione dalla storia musicale di successo della band rock dei Maneskin. Una parabola in ascesa partita dalle esibizioni in strada nella celebre via del Corso a Roma sino a calcare i palchi internazionali più prestigiosi. Il debutto ad X Factor, poi la notorietà grazie all’apparizione al Festival di Sanremo sino alla vittoria all’Eurosong contest. Il programma, sulla seconda rete pubblica pone al centro le storie e i talenti innati dei cosiddetti artisti di strada per offrire loro la chance di poter fare musica su un vero palco, quello televisivo.
Dalla strada al palco: quando in onda
Dalla strada al palco, l’appuntamento estivo al debutto avrà al timone il cantante italiano Nek, reduce dall’esperienza nel ruolo di neo conduttore agli speciali dei Music Awards. Il nuovo programma verrà proposto su Rai 2 da martedì 28 giugno 2022 in prima serata dalle ore 21,20. Il pubblico potrà fruirne la visione anche in diretta streaming e on demand su Rai Play. Si profilano da palinsesto quattro puntate nell’appuntamento settimanale del martedì dello show musicale che andrà in onda il 28 giugno, il 5, il 12 e il 19 luglio 2022. Dalla strada al palco è prodotto da Stand by me, la società di produzione televisiva di Simona Ercolani.
Il “festival di piazza” in partenza su Rai 2 è promosso dal settore intrattenimento prime time di Stefano Coletta. Dietro la realizzazione del format Dalla strada al palco vi è l’idea artistica di Carlo Conti e del suo staff. Sul solco di The Band, il conduttore persegue nella caccia ai talenti musicali per lanciarli in uno scenario più vasto che permetta la scalata al successo.
Dalla strada al palco si prefigura come un esperimento innovativo della produzione della prima serata di Rai 2 che si rivolge ad un target televisivo appassionato di musica “underground”. Artisti anticonformisti, votati alla passione per la musica, hanno scelto le strade e le piazze del mondo per fare arte on the road. Tra questi i Buskers, che adesso saliranno sul palco di Rai 2 per esibirsi in prima serata in tv. La musica è un collante che unisce tutti e i vertici Rai contano su tale fattore auspicando un seguito di pubblico più trasversale.
Il cast del varietà musicale di Rai 2
Lo show estivo in programmazione da fine giugno sarà un grande catalizzatore di artisti: cantanti, musicisti, performer di strada. Nek ospiterà sul suo palco vari artisti che concorreranno in una gara in vista della vittoria finale e per aggiudicarsi il montepremi. A giudicare i cantanti non ci sarà una giuria di vip ma il pubblico potrà votare ed eleggere l’artista più talentuoso.
“Sara un format per il quale siamo andati sul territorio a raccogliere le vite di artisti che fanno dell’arte on the road la loro vita”, annuncia il direttore del prime time Stefano Coletta. “Più che un talent – spiega Coletta – è un programma narrativo, dove racconteremo vite di liberta, dissociazione e felicità“.
Nek racconta le storie di piazza
Nek ha detto la sua sul nuovo varietà serale della Rai a lui affidato. “Amo gli stimoli e quando mi hanno spiegato il programma mi è piaciuto subito il fatto della strada. È un punto di congiunzione anche con i miei inizi, dato che ho cominciato con le sagre di paese e le piazze, a titolo gratuito. E lì incontri il pubblico più tosto, feroce se vogliamo: se non piaci, te lo fa sapere e lascia la piazza. Sta all’artista saper catalizzare l’attenzione“.
Il cantante agli esordi alla conduzione, spiega l’anima del programma. “Ci sono le storie prima di tutto, e questo è l’elemento che differenzia il format da un talent. Siamo abituati a vedere talenti che si esibiscono ma poi finisce lì, ci emozionano con la performance ma non ne conosciamo le storie. Per il sottoscritto è la prima volta di una prima serata, e ce la metterò tutta“.
Poi l’artista svela alcune anticipazioni sullo show musicale: “Ci sarà un ospite diverso per ognuna delle quattro puntate, si chiamerà Passante perché sarà con me nelle piazze. Sarà un ospite che mi aiuterà a conoscere i vari talenti – aggiunge il conduttore – ed esprimerà le sue emozioni per condividerle insieme. Il punto più delicato è lo storytelling: io non farò altro che accompagnare il pubblico nella conoscenza di questi artisti“, riferisce Nek.
“La strada è il punto di congiunzione con i miei inizi. #DallaStradaAlPalco è un programma che celebra l’arte con grande attenzione alle storie degli artisti, non solo ai talenti”.@NekOfficial
Dal #28giugno in prima serata su @RaiDue ➡️ https://t.co/xfyOpjJmu1 pic.twitter.com/BPDP8g5RpE— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) May 31, 2022