Indice dei contenuti
Da qualche giorno è iniziata ufficialmente la stagione estiva e la tv italiana va in vacanza. Anche quest’anno, infatti, numerose reti, per le loro prime serate, hanno scelto di trasmettere dei titoli in replica. Per esempio Scherzi a Parte e Top Dieci, tanto per citare un programma (rispettivamente) di Canale 5 e Rai 1. In questo scenario desolante, però, la musica rappresenta una sorta di luce in fondo al tunnel.
Tv estiva e musica, tanti i programmi musicali live
Nelle ultime settimane numerose reti della tv italiana hanno scelto di affidare le loro prime serate alla musica. Anche grazie all’allentamento delle misure anti Covid-19, sono diversi gli spettacoli musicali che, ultimamente, sono stati realizzati in piazza. In primis il Radio Italia Live-Il concerto, trasmesso sabato 21 maggio in diretta su TV8. Specie grazie a un cast di tutto rispetto (tra gli altri Ultimo, Blanco ed Elisa), l’evento ha raccolto 600mila telespettatori con una share del 4%.
Decisamente meno bene, almeno in termini di ascolti, ha fatto il Radio Zeta Future Hits Live 2022. Tale concerto è andato in onda su TV8, raccogliendo 275mila telespettatori per una share dell’1,8%.
Tv estiva e musica: il padre di tutti fu il Festivalbar
Ma gli appuntamenti musicali sopra citati sono solo due di quelli che sono andati in onda ultimamente in tv. Tra questi il Concerto Love Mi, che in Piazza Duomo ha riunito dopo anni Fedez e J-AX. L’evento è andato in onda su Italia 1 con buon riscontro di pubblico. Sempre su quest’ultima rete, a luglio, andranno in onda cinque puntate di Battiti Live, oramai diventato appuntamento fisso nella tv estiva italiana.
La scelta della tv italiana di utilizzare il mondo della musica per la propria programmazione estiva non è, comunque, una novità della stagione 2022. Negli anni, infatti, sono numerosi gli esempi di programmi musicali trasmessi in televisione. Il padre di tutti è il Festivalbar, andato in onda per decenni, fino al 2007. Per anni, numerose reti hanno tentato di trasmettere programmi sulla falsariga di quest’ultimo, senza mai ottenere lo stesso successo. Tra questi è impossibile non citare il Coca-Cola Summer Festival, in onda fino al 2018 su Canale 5 con ascolti abbastanza deludenti. Proprio tale programma, nelle prossime settimane, tornerà a realizzarsi anche se, al momento, non è chiaro se sarà visibile o meno in tv.
Il fenomeno (finalmente!) sarà cavalcato pure dalla Rai
Tutti i programmi fin qui citati hanno un unico legame: non andare in onda sui canali Rai. La televisione di Stato, a differenza di quanto fatto da Mediaset, negli ultimi anni è sembrata essere poco interessata a sfruttare il fenomeno della musica in tv (eccezion fatta per i Seat Music Award).
Nelle prossime settimane, però, anche la Rai cavalcherà (finalmente) il fenomeno della musica all’interno della propria programmazione tv estiva. Su Rai 2, infatti, andrà in onda lo spettacolo itinerante TIM Summer Hits. Lo show promette di essere un grande successo di pubblico, grazie al cast stellare annunciato. Tra i cantanti che saliranno sul palco ci saranno Blanco, Biagio Antonacci e Marco Mengoni. Attesi pure ospiti internazionali, tra i quali Michael Bublé, Mika e Sam Ryder.
La Tv estiva non può fare a meno della musica
Alla luce di tutte queste considerazioni emerge un elemento molto chiaro: la tv estiva non può fare a meno della musica. E questo, banalmente, per esigenze di ascolti. I programmi musicali, anche grazie al tormentone di turno, garantiscono (quasi sempre) una buona fetta di pubblico, in particolar modo giovane. Aspetto, questo, fondamentale, specie all’interno di un palinsesto dominato dalle repliche.