Indice dei contenuti
L’edizione 2022 del Festival di Castrocaro non si farà. La nota kermesse musicale, almeno per quest’anno, è stata cancellata. Il Festival è tra le manifestazioni più longeve del nostro paese, avendo fatto il proprio esordio nel lontano 1957.
Festival di Castrocaro, vi sarebbero stati screzi tra il Comune e l’Arcobaleno Tre
Le ultime tre edizioni del Festival di Castrocaro sono state organizzate dalla società di produzione Arcobaleno Tre. Proprio tale società avrebbe avuto degli attriti con il Comune di Castrocaro, che detiene i diritti del marchio Voci Nuove Castrocaro.
L’Arcobaleno Tre ha comunque tenuto a sottolineare come abbia provveduto ad adempiere a tutti i propri obblighi legati alla manifestazione. Il contratto tra Arcobaleno Tre e il Comune, infatti, prevedeva che la società curasse l’organizzazione dell’evento per un triennio. Periodo di tempo, questo, concluso con l’edizione del Festival di Castrocaro andata in onda nel settembre del 2021.
Festival di Castrocaro, nessuno ha risposto al nuovo bando
Il Comune ha cercato di mantenere in piedi il Festival di Castrocaro. L’ente, negli scorsi mesi, ha infatti avviato un bando per affidare la gestione dell’evento a qualche altra società. Queste, in particolare, avrebbero dovuto presentare le proprie offerte per acquisire la gestione del Festival nel triennio 2022-2024. Il bando, inoltre, prevedeva che la società vincitrice “potenziasse e recuperasse l’immagine e il rilancio promozionale” della manifestazione.
Il tempo massimo per presentare le offerte, fissato ad aprile, è però scaduto senza che nessuno presentasse delle offerte. In sostanza nessuna società ha voluto gestire l’evento. Non è la prima volta che, nella sua storia, il Festival di Castrocaro viene cancellato. In passato non si sono svolte le edizioni del 1998 e del 2000. Il sindaco della città ha voluto rassicurare tutti, sottolineando come lo stop rappresenti “un’occasione per riflettere e lavorare per un rinnovato rilancio nel 2023”.
La kermesse, negli ultimi anni, ha ottenuto ascolti in calo
In attesa di comprendere il futuro della kermesse, il Festival di Castrocaro, negli ultimi anni, ha ottenuto degli ascolti decisamente bassi. Se fino a qualche anno fa la manifestazione superava agevolmente il milione di telespettatori medi (con picchi superiori ai 2 milioni), nel 2020 e 2021 vi è stato un importante calo. Nelle ultime due edizioni, lo show ha ottenuto rispettivamente 750 e 712 mila spettatori. Anche a causa del calo dei dati Auditel, la messa in onda si è spostata da Rai 1 a Rai 2.
Negli anni, numerosi artisti italiani hanno calcato il palco (prestigioso) del Festival di Castrocaro. Tra questi Zucchero Fornaciari (1981), Gigliola Cinquetti (1963) e Luca Barbarossa (1980). Ma negli anni hanno partecipato anche Loretta Goggi (1966), Fiorella Mannoia (1968) ed Eros Ramazzotti (1981).