Indice dei contenuti
Nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 agosto è prevista la messa in onda della cerimonia degli MTV Video Music Awards. L’evento, in Italia, è visibile su Sky nei canali MTV e MTV Music. Il pre-show parte dalle ore 00:30, mentre lo spettacolo vero e proprio è previsto dalle 02:00.
MTV Video Music Awards 2022, l’evento si svolge a New York
L’edizione 2022 degli MTV Video Music Awards è la 39esima nella storia della manifestazione. I conduttori sono Nicki Minaj, LL Cool J e Jack Harlow. La location dell’evento è il Prudential Center di New York. Come di consueto, nel corso della manifestazione vengono premiati i migliori videoclip e singoli degli ultimi mesi.
Per questo motivo, durante la serata, sono previsti sul palco diversi volti noti del mondo della musica mondiale. Tra loro anche gli italiani Maneskin, che si esibiscono sulle note di Supermodel.
MTV Video Music Awards 2022, tutte le esibizioni della serata
Quella dei Maneskin non è l’unica performance prevista durante la lunga serata degli MTV Video Music Awards. In primis è presente Anitta, che si esibisce con il singolo Envolver. Blackpink e J Balvin, invece, cantano (rispettivamente) Pink Venom e Nivel de Perreo. Khalid e Marshmello portano in scena Numb.
Lo show MTV Video Music Awards 2022, poi, prosegue con le performance di Kane Brown e Lizzo. Il primo canta Grand, la seconda 2 Be Loved (Am I Ready). Panic! at the Disco va on stage con Middle of a Breakup. La conduttrice Nicki Minaj, infine, porta sul palco un medley di Video Vanguard.
Le principali nomination
Durante gli MTV Video Music Awards 2022 sono assegnati oltre venti premi. Gli artisti con il maggior numero di nomination sono Jack Harlow, Lil Nas X e Kendrick Lemar con sette candidature, seguiti da Doja Cat e Harry Styles fermi a quota sei.
Per ciò che riguarda il premio come miglior videoclip, si contendono la vittoria sette artisti: Harry Styles (As It Was), Doja Cat (Woman), Ed Sheeran (Shivers), Drake (Way 2 Sexy), Olivia Rodrigo (Brutal), Lil Nas X & Jack Harlow (Industry Baby) e Taylor Swift (All To Well-versione da dieci minuti).
Per ciò che riguarda il riconoscimento di miglior singolo, i candidati sono Doja Cat (Woman), Lizzo (About Damn Time), Adele (Easy on me), Billie Eilish (Happier than ever), Justin Bieber & Kid Laroi (Stay) e, infine, Elton John & Dua Lipa (Cold Heart).
MTV Video Music Awards 2022, i Maneskin candidati come migliori artisti emergenti
Tra i premi assegnati durante gli MTV Video Music Awards 2022 c’è anche quello di miglior artista. A contenderselo Drake, Ed Sheeran, Harry Styles, Bad Bunny, Lizzo, Lil Nas X e Jack Harlow.
I Maneskin, unici artisti italiani presenti nella manifestazione, hanno due nomination. La prima è nella categoria che premia i migliori artisti emergenti. Per vincere, la band deve battere Gayle, Seventeen, Latto, Baby Keem e Dove Cameron.
La seconda nomination per il gruppo, invece, è quella per il riconoscimento del Best Alternative Video con il singolo I Wanna Be Your Slave. In questo caso, gli altri candidati sono Imagine Dragons (Enemy), Avril Lavigne (Love it when you hate me), Panic! at the disco (Viva los Vengeance), Willow & Avril Lavigne (Grow), Machine Gun Kelly (Emo Girl) e, infine, i Twenty One Pilost (Saturday).