Indice dei contenuti
Questa sera, giovedì 15 settembre 2022, alle ore 21:15 su Sky uno va in onda la prima puntata di X Factor 2022. Il talent show, giunto alla diciassettesima edizione, è condotto stavolta da Francesca Michielin, vincitrice di X Factor 2011. Anche la giuria si rinnova completamente! Troviamo al tavolo dei giudici: Fedez, Ambra, Rkomi e Dargen D’Amico.
X Factor 2022 prima puntata, 15 settembre, debuttano le Auditions
Inizia la prima puntata delle Auditions di X Factor. I giudici si ritrovano in un ristorante esotico per confrontarsi sull’esperienza che stanno per intraprendere e chiedono a Fedez, unico veterano tra loro, qualche consiglio.
Arrivati in studio sono accolti dal pubblico e dalla nuova conduttrice, Francesca Michielin. I nuovi arrivati manifestano la propria emozione, soprattutto Ambra.
Apre le Auditions una band: Le Tigri da Soggiorno. La loro cover di “Prima di andare via” di Neffa diverte pubblico e giuria. Quattro sì.
Tocca poi alla simpaticissima Prim, che canta “Youth” dei Daughter. Voce cristallina, Prim sfiora corde emotive e commuove. La prima standing ovation è tutta sua! “Questo è un pezzo che mi piace tantissimo. Ti devi lasciar trasportare e ci devi mettere te stessa e tu hai fatto tutto questo e c’hai messo molto di tuo”– osserva Ambra. “Sei riuscita ad entrare tra un battito di cuore e quello successivo” – dice estasiato Rkomi. “Brava non ti devo dire niente” – chiosa Dargen. Quattro sì anche per lei.
“Questa è LA concorrente di X Factor, quel gioiellino che ti serve” – commenta a posteriori Fedez.
X Factor 2022 prima puntata – Holy Francisco
Holy Francisco è un cantautore che scrive d’amore, stasera propone il suo inedito “Martina”. Un pezzo molto orecchiabile e radiofonico, in stile San Giovanni. Un filo acerbo, ma ha potenzialità. Lo studio intero balla ed applaude, i giudici sono divertiti. “Si sente che sei nato e stai crescendo nei primi 5 posti della classifica” – gli dice Ambra, che si definisce “la nonna di Martina”. “C’è ancora qualcosa da mettere a fuoco, non nel personaggio perchè hai le idee chiare. Il brano non mi fa impazzire, ma tu sì” – confessa Dargen. Quattro sì.
Santo canta il suo inedito “Quanto mi fai s3sso”. Il pezzo è sorprendentemente convincente, quattro sì anche per lui.
Carrellata di “papere” per Rkomi, che si dimentica sempre di chiedere il titolo del brano ai concorrenti.
Caterina canta “Chasing Pavements” di Adele. La sua voce è surreale, estremamente originale. Il suo look è già internazionale. 3 sì, mentre Dargen non è convinto e dice no.
Manal Harchiche propone “New body” di Kanye West, un brano rap e deciso forse un po’ troppo distante dalla sua indole dolce e sensibile. “Perchè nonostante questa bellissima voce hai voluto impelagarti in questa canzone?” – le domanda Rkomi. Manal spiega di essere molto agitata. Solo Ambra percepisce la sua potenzialità e le dice sì, gli altri giudici sono dubbiosi. Alla fine Rkomi decide di darle una possibilità.
X Factor 2022 prima puntata – Linda
Linda canta “Coraline” dei Maneskin ed è doloroso. Il brano ha già di suo una rara intensità, Linda riesce a dargli una propria interpretazione, si percepisce della sofferenza. I giudici si commuovono, standing ovation del pubblico. “Sei un bellissimo vulcano, mi hai emozionato. Sono curioso di sapere tutte le cose che tieni per te” – le dice Rkomi. “Si è sentito tutto quello che ci hai raccontato e quello che non ci hai raccontato. La tua fortuna è che non hai paura di sentire, è stato un viaggio fantastico” – chiosa Ambra. Quattro sì.
Gli Omini cantano “Tick tick boom” e “spaccano”! Nonostante la giovane età mostrano già tanta grinta e voglia di comunicare. Quattro sì per loro.
Fedez riceve una visita a sorpresa da sua moglie Chiara Ferragni e la figlia Vittoria.
I Santi Francesi, Alessandro e Diego
I Santi Francesi propongono un loro inedito “Non è così male”. Il pezzo, in stile FASK, segue un filone indie-pop di grande successo ed è trascinante. “Siete molto avanti, avete le idee chiare e le sapete raccontare per bene” – osserva Dargen. “Avete dato senso alle pause, le avete fatte parlare più delle frasi” – aggiunge Rkomi. “C’è una forte urgenza espressiva e non può non esserci originalità” – chiosa Fedez. Il pubblico chiede a gran voce quattro sì ed è esaudito.
Alessandro rischia il tutto e per tutto presentandosi con una cover di “Ama noi” di Dargen D’Amico. La sua esibizione è dolcissima e rende onore all’autore del brano. Alessandro racconta di aver scelto questo pezzo perchè lo cantava al liceo con i suoi amici ed emerge infatti la malinconia dei giorni spensierati passati insieme. “E’ uno dei momenti più imbarazzanti della mia vita. Ti confesso che non avrei mai pensato di fare il giudice ad X Factor. All’inizio pensavo che mi sarebbe suonata come una masturbazione, ma è stato un bellissimo rapporto consensuale” – commenta contento Dargen. Quattro sì.
La simpatia di Diego ed i ritmi da balera del suo brano fanno sorridere e ballare pubblico e giudici. No di incoraggiamento per lui.
Gli STT commuovono con un inedito, “Oh mamma”, che racconta una vicenda personale che li ha profondamente segnati. Sono stati sfrattati dalla loro casa ed ospitati da un’amica di famiglia in una cantina. I giovani cantanti si emozionano, si abbracciano, e anche Fedez piange. “Il mio passato è molto simile al vostro” – li rassicura Rkomi. “Mi avete fatto commuovere perchè è vero” – chiosa Fedez. Quattro sì.
Anche Matteo Siffredi emoziona con “L’appuntamento” di Ornella Vanoni. Sensuale, romantico, sofisticato. Francesca Michielin è folgorata dalla performance. Quattro sì.
Carrellata di sì.
I Nervi portano bufera tra i giudici. La loro cover elettronica de “La bambola” di Patty Pravo è originale, a tratti straniante. Dargen ritiene che non sia sensuale come l’originale: “Il brano è diventato quasi superfluo”. “Non sono d’accordo, c’era un s3sso diverso che è una cosa difficile da fare” – controbatte Ambra. Si apre un dibattito tra i due. 3 sì.
Lucrezia incanta con il suo inedito “Molecole” cantato voce e piano. Quattro sì.