Indice dei contenuti
Questa sera, giovedì 22 settembre 2022, alle ore 21:15 su Sky uno va in onda la seconda puntata di X Factor 2022. Il talent show, giunto alla diciassettesima edizione, è condotto stavolta da Francesca Michielin, vincitrice di X Factor 2011. Anche la giuria è completamente rinnovata! Troviamo al tavolo dei giudici: Fedez, Ambra, Rkomi e Dargen D’Amico.
X Factor 2022, 22 settembre, seconda puntata di Auditions
Inizia la seconda puntata di Auditions. La prima ad esibirsi è Francesca, in arte Inverno, che propone una cover di un brano di Madonna. “Sei stata indubbiamente brava, molto brava” – commenta Rkomi. “Pensando ad un tuo approdo ai live, penso che ci si potrebbe divertire veramente tanto” – le dice Fedez. Quattro sì.
Calibri è un giovane cantautore che ha poca fiducia in se stesso. Stasera canta il suo inedito “Paracadute”, incantando i giudici. Il brano è fortissimo, la voce è particolare, Calibri è già pronto per i live. “Perchè non hai cantato prima?” – gli domanda Rkomi. “Sei un innovatore perchè hai creato un linguaggio dei segni musicale. Questa è la genialità” – chiosa Dargen. Quattro sì.
Valeria Agata Romeo propone un genere da lei inventato: l’Arabo-normanno. Fedez ritiene che sia troppo presto per lei. “Hai delle radici e delle idee così forti che sarebbe un peccato vederle sparire qui” – commenta Ambra. “Non ho apprezzato moltissimo il brano, ma hai 17 anni e penso che ci potremmo divertire” – conclude Dargen. 3 sì.
X Factor 2022, 22 settembre, standing ovation per Colin
Gianmarco canta il suo inedito “Lui e lei”. “Sembri uno che ha strappato il microfono ad un karaoke dopo aver bevuto tre birre. Eppure hai un fascino, sei l’urlo di Munch” – commenta Ambra. “L’urlo sicuro” – controbatte Dargen. Non passa.
Anche i Dynamite 36, che propongono una cover dei Lunapop, non passano alla fase successiva.
Colin, insegnante di inglese, canta una sua rivisitazione di un brano dei Nirvana. La sua voce è incredibile, talmente perfetta da sembrare registrata. Standing ovation per lui e quattro sì. “Sai di avere una bella voce, non abusarne. Hai una dote e del grandissimo potenziale” – commenta Fedez. “Sono rimasto folgorato dalla tua voce e dal tuo bisogno di esprimere un malessere” – ammette Rkomi. “Sei andato nella cabina del telefono e sei diventato Superman” – gli dice Dargen.
Omar canta “Immagine”, un brano inedito dedicato a suo padre. Il cantautore non riesce però a parlarne. “Hai una vocalità molto interessante, pensavo fossi in playback. Non ho trovato la canzone molto interessante per la sua costruzione” – gli dice Fedez. Dargen apprezza il suo coraggio nella scrittura. Dal pubblico la nonna di Omar si ribella al giudizio di Fedez, che la raggiunge per confrontarsi con lei. Nonostante le sue perplessità, il giudice decide di dare una possibilità ad Omar. 3 sì per lui, Rkomi non è convinto.
X Factor 2022, la voce sottile e gigantesca di Filippo
Clemente regala una meravigliosa cover di “Friday I’m in love” dei The Cure. Quattro sì per lui.
Filippo presenta un inedito poetico e lo canta in maniera dolcissima. “C’è tanta tecnica e poi arriva solo quello che senti, sparisce tutto” – commenta Ambra ammirata. “La tua voce mi sembra sottile ed allo stesso tempo gigantesca” – aggiunge Rkomi. Quattro sì.
Matteo propone a sorpresa uno dei brani più difficili da cantare della storia della musica, “I will always love you” dell’impareggiabile Whitney Houston. “Era tutto perfetto, ma hai strafatto” – commenta dispiaciuto Dargen. “Ci sono dei limiti in questo saper cantare” – concorda Ambra. L’unico davvero convinto è Fedez. Con due sì, Matteo torna a casa. Il pubblico si rivolta e fischia.
X factor 2022, 22 settembre 2022, la vittoria dell’originalità
Il talento di Gaia esplode in mille colori sul palco. Il suo mix neomelodico elettronico convince i giudici. “Vedo un progetto, un’idea, qualcosa che può sopravvivere dopo il programma. Beato chi ce l’ha in squadra” – commenta entusiasta Fedez. Rkomi si dichiara suo fan. Ambra chiedere di essere ballerina ai suoi concerti. Quattro sì.
Tiziano riesce, con la sua simpatia, a coinvolgere i giudici. Rkomi e Dargen salgono sul palco per ballare con lui. Nonostante ciò, non passa.
Giorgia canta “Nothing Breaks like a Heart” con la sua voce cristallina. “A volte la vita ci spinge a fare della nostra passione una necessità ed io in te questa necessità l’ho colta” – le dice Fedez. “Hai un grandissimo potenziale ed una voce caldissima” – osserva Dargen. “Hai qualcosa di country che mi piace un sacco” – chiosa Ambra. Quattro sì.
I Tropea cantano e suonano il loro inedito “Techicolor”. Eccezionali! Il pubblico chiede a gran voce quattro sì. “Siete in una bolla di figaggine” – esclama Ambra.
Tania canta la sua cover di “Ragazza di periferia”. “Il tuo più grande punto di forza è quello identitario” – dice Fedez. Solo Dargen le dice di no, tre sì.
Momento romantico: Simone chiede ai giudici complicità nel fare un gesto d’amore nei confronti della sua ragazza. Fedez e Francesca cantano “Magnifico”, mentre lui le chiede di sposarlo. Lei accetta felice. Fedez chiama emozionato Chiara Ferragni e la mette in vivavoce.