Indice dei contenuti
Domenica 13 novembre, a partire dalle ore 20:00, si tiene la cerimonia di consegna degli MTV EMA 2022. L’evento si svolge al Psd Bank Dome di Dusseldorf, in Germania.
MTV EMA 2022, i conduttori
Gli MTV EMA 2022 sono la 28 esima edizione del programma. La prima, infatti, è andata in onda nel 1994 e, anche in quella occasione, si è tenuta in Germania (nella capitale Berlino). Lo show, che premia la miglior musica dell’anno in Europa, è visibile in Italia a partire dalle ore 20:00, quando va in onda il pre show.
La cerimonia vera e propria è prevista alle 21:00 e la diretta con il commento in italiano è nei palinsesti di MTV, fruibile su Now TV e Sky al canale 131. La visibilità è garantita, poi, da VH1, presente sulla frequenza 167 del digitale terrestre. Nel nostro paese, inoltre, è possibile seguire la diretta in lingua originale. In questo caso, la rete di riferimento è MTV Music (al 132 di Sky). Per ciò che riguarda lo streaming, a partire dal 14 novembre l’evento è fruibile in tutto il mondo su Paramount+.
I conduttori e le esibizioni
I conduttori degli MTV EMA 2022 sono Rita Ora e Taika Waititi, che fanno coppia anche nella vita. La prima è una delle cantanti più note degli ultimi anni, autrice di hit come Poison e For You. Inoltre, Ora è un importante personaggio televisivo, avendo partecipato a programmi come X Factor e The Voice UK. Taika Waititi, invece, è un noto regista neozelandese, che ha vinto un Premio Oscar alla miglior sceneggiatura non originale per il film Jojo Rabbit.
L’organizzazione ha già annunciato che durante gli MTV EMA 2022 si esibiscono numerosi cantanti. Tra loro Ava Max, nel 2019 nominata Miglior Artista MTV Push. Presente Lewis Capaldi, autore di Someone You Love, hit più ascoltata in UK nel 2019. Tra le band ci sono i Gorillaz e i Muse. Sul palco di Dusseldorf anche David Guetta e Bebe Rexha, ideatori del singolo I’m Good (Blue). Infine cantano i Kalush Orchestra, ultimi vincitori dell’Eurovision Song Contest.
MTV EMA 2022, le nomination
Molte le categorie presenti a MTV EMA 2022. Gli unici italiani in corsa sono i Maneskin, che sperano di ottenere la vittoria nella categoria Best Pop. Per farlo, però, devono affrontare i Foo Fighters, i Muse, i Red Hot Chili Peppers, Liam Gallagher e i The Killers. Per il riconoscimento di Miglior Artista sono in lizza Harry Styles, Nicki Minaj, Adele, Beyoncé, Rosalia, Taylor Swift e Adele.
Il titolo di Miglior Live, invece, va a uno tra Lady Gaga, Coldplay, Ed Sheeran, Harry Styles, The Weeknd e Kendrick Lemar. Inoltre, come Miglior Canzone, sono in corsa Me Porto Bonito (Bad Bunny e Chencho Corleone), First Class (Jack Harlow) e As It Was (Harry Styles). Con loro About Damn Time (Lizzo), Super Freaky Girl (Nicki Minaj) e Despecha (Rosalia). Per ciò che riguarda la categoria del Best Italian Act, infine, sono candidati Blanco, Maneskin, Ariete, Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari. In totale, agli MTV EMA 2022 ci sono 19 categorie. L’artista con più candidature è Harry Styles, nominato per ben sette volte. Segue, con sei nomination, Taylor Swift.