Indice dei contenuti
Domenica 11 dicembre, dalle ore 15:50, si disputa la finale del Junior Eurovision Song Contest 2022. La manifestazione canora è visibile, in diretta e in chiaro, su Rai 1. Inoltre, l’evento è fruibile anche in streaming dal sito di Rai Play.
Junior Eurovision Song Contest 2022, il programma è ospitata dall’Armenia
L’edizione 2022 di Junior Eurovision Song Contest è la 19 esima nella storia dello show. Quest’ultimo è la versione teen del più popolare Eurovision Song Contest, negli scorsi mesi svoltosi a Torino con la conduzione di Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini. Per la seconda volta nella storia l’evento è ospitato dall’Armenia. Il paese ha organizzato la competizione nel 2011, utilizzando come location l’Arena Demircian, nella città di Erevan. Proprio qui si torna a undici anni di distanza.
Al Junior Eurovision Song Contest 2022 fa il suo ritorno in gara la Gran Bretagna. La nazione, che ospita l’Eurovision Song Contest 2023, partecipa dopo un’assenza di 16 anni. Chi, invece, ha annunciato il ritiro sono la Germania, la Bulgaria e l’Azerbaigian. Sono sedici le nazioni che si contendono la vittoria. Oltre all’ospitante Armenia partecipa la già citata UK, l’Albania, la Francia, la Georgia, l’Irlanda, la Macedonia del Nord, la Polonia, la Spagna, la Serbia e l’Ucraina. Con loro anche l’Italia, il Portogallo, il Kazakistan, Malta e i Paesi Bassi.
I conduttori
La finale del Junior Eurovision Song Contest 2022 è commentata, per l’Italia, da Francesca Fialdini e Mattia Acampa. La prima è la conduttrice di Da noi… A ruota libera, show di Rai 1 che l’11 dicembre non va in onda proprio per lasciare spazio alla gara canora. Fialdini, inoltre, segue da qualche anno lo Zecchino d’Oro. Mario Acampa, invece, è il volto dello show da cinque stagioni.
Junior Eurovision Song Contest 2022, chi rappresenta l’Italia
Durante lo Junior Eurovision Song Contest 2022 l’Italia è rappresentata da Chanel Dilecta. È originaria di Thiene, in provincia di Vicenza, ed è una studentessa che frequenta la scuola secondaria di primo grado. La mamma è una cantante lirica e proprio dai genitori deriva la sua grande passione per il mondo del canto e della musica. La scelta della giovane è arrivata dopo una lunga selezione operata da Rai Kids.
L’inedito che presenta sul palco dello Junior Eurovision Song Contest 2022 si intitola Bla Bla Bla. Il testo, scritto da Angela Senatore, Carmine Spera e Fabrizio Palaferri, è un appello affinché si affrontino in modo serio i principali problemi del nostro mondo, come quello dei cambiamenti climatici. Da venerdì 9 a domenica 11 dicembre è possibile votare gratuitamente Chanel dal sito della manifestazione.