Indice dei contenuti
Il vincitore dello Junior Eurovision Song Contest 2022 è Lissandro. Il giovane, a soli 13 anni, ha trionfato nella ventesima edizione della competizione. La finale si è disputata nel pomeriggio di domenica 11 dicembre a Erevan, in Armenia. La messa in onda della diretta è stata curata da Rai 1.
Lissandro Junior Eurovision Song Contest, a trionfare è la Francia
Lissandro, vincitore dello Junior Eurovision Song Contest 2022, ha rappresentato in gara la Francia. Il paese d’Oltralpe, come prevede il regolamento dello show, deve dunque organizzare la prossima edizione. Per lo Stato non è la prima vittoria nel programma. Il precedente, in tal senso, è datato 2020, quando in quel di Varsavia ha guadagnato il trionfo Valentina con il singolo J’Imagine. Negli ultimi quattro anni, inoltre, la Francia è riuscita a ottenere anche un secondo e un terzo posto.
Lissandro Junior Eurovision Song Contest, il 13 enne è stato finalista di The Voice Kids
Lissandro, trionfatore dello Junior Eurovision Song Contest 2022, è un volto molto noto nel proprio paese. Come già detto è giovanissimo, in quanto è nato nel 2009 a Theding, piccolo comune di poche migliaia di abitanti posto nel dipartimento della Mosella. La grande notorietà per l’artista è arrivata nel 2020. Anno, questo, nel quale ha partecipato a The Voice Kids, riuscendo a raggiungere la finale (senza, tuttavia, vincerla).
Sul palco dello Junior Eurovision Song Contest 2022, Lissandro è riuscito a coinvolgere l’intera Demircian Arena con il singolo Oh Maman. Una hit che punta molto sul ritmo e che invita tutti a credere nei propri mezzi, senza dare troppa importanza ai giudizi e alle critiche degli altri.
È un grande amante della musica, che ascolta e pratica sin da quando ha cinque anni. Tra i suoi artisti preferiti ci sono Elvis Presley e Bruno Mars. Oltre al canto, il 13 enne ha la passione per il doppiaggio. In patria, a tal proposito, ha dato la voce a diversi personaggi di cartoni animati.
L’Italia si è classifica in undicesima posizione
Oltre alla Francia del già citato Lissandro, alla finale dello Junior Eurovision Song Contest 2022 hanno partecipato altre 15 nazioni. Tra queste l’Italia, rappresentata in gara da Chanel Dilecta. Quest’ultima, selezionata da Rai Kids, si è esibita con il brano Bla Bla Bla. Nella classifica finale, la nostra artista si è posizionata in undicesima posizione, collezionando 95 voti. La nazione vincente, invece, ha ottenuto ben 203 punti, seguita dall’ospitante Armenia, ferma a 180 punti. Il podio è chiuso dalla Georgia, che è riuscita a portare a casa 161 preferenze.