Indice dei contenuti
A partire da giovedì 22 dicembre inizia lo Zecchino d’Oro 2022. La competizione dedicata alla musica per bambini quest’anno festeggia l’importante traguardo della 65 edizione.
Zecchino d’Oro 2022, le date
I primi due appuntamenti dello Zecchino d’Oro 2022 sono in programmazione su Rai 1 giovedì 22 e venerdì 23 dicembre. In entrambi i casi l’orario di inizio è fissato per le ore 17:05 e, con l’occasione, il pubblico può iniziare ad assimilare le canzoni e i volti dei piccoli protagonisti. I conduttori dei due appuntamenti sono Francesca Fialdini e Paolo Conticini.
La prima, volto di Da noi… A ruota libera, di recente ha raccontato lo Junior Eurovision Song Contest. Conticini, invece, ha guidato per circa un mese Una scatola al giorno, game show tra le novità del palinsesto di Rai 2. Per Fialdini e Conticini si tratta della seconda conduzione di fila nello show.
La serata finale dello Zecchino d’Oro 2022, invece, si svolge sulla rete ammiraglia Rai sabato 24 dicembre dalle 17:00 e ha come padrone di casa Carlo Conti. Tra i professionisti più importanti e apprezzati della TV di Stato, Conti è nella famiglia della kermesse da cinque anni, ricoprendo anche il ruolo di direttore artistico.
I cantanti
Lo Zecchino d’Oro 2022 ha in gara 14 canzoni. Queste, a loro volta, sono interpretate da 17 piccoli cantanti. Tutte le esibizioni sono accompagnate dal Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. Tra i protagonisti sono presenti Frida Ruggeri (8 anni) con Mambo Rimambo, Giulia Baccaro (10 anni) con Come King Kong e Benedetta Morzetta (10 anni) con L’Orso col ghiacciolo.
Beatrice Marcello ed Elia Pedrini (4 e 9 anni) cantano Ci vuole pazienza, mentre Eleonora Busacca (10 anni) e Susanna Marchetti (10 anni) portano sul palco rispettivamente L’acciuga raffreddata e Il mondo alla rovescia. Massimiliano Peralta (7 anni) esegue Il maglione.
Allo Zecchino d’Oro 2022 presenziano Francesco Berretti, Diana Giorcelli e Olga Gorgone (5, 6 e 6 anni), che si esibiscono con il singolo Zanzara. Mariapaola Chiummo (7 anni) canta Il panda con le ali, mentre Ferdinando Catapano (9 anni) si esibisce con Mettiamo su la band. Maryam Pagliarone (9 anni) esegue Mille fragole e la hit di Chiara Paumgardhen (7 anni) è La canzone della settimana. Infine ci sono anche Gioele Frione (8 anni) e Giorgia Nocentini (8 anni), che cantano rispettivamente Gioca con me papà e Giovanissimo papà.
Zecchino d’Oro 2022, la kermesse supporta Operazione Pane
Le canzoni in gara allo Zecchino d’Oro 2022 hanno come autori molti nomi conosciuti della musica italiana. Tra loro Enrico Ruggeri (che ha scritto Gioca con me papà), Margherita Vicario (tra le autrici di Come King Kong) e Deborah Iurato (che ha composto Mille fragole). Il sottotitolo della 65 esima edizione è Semplicemente bambino, per affermare il grande impegno affinché i più piccoli possano vivere la loro età con gioa, spensieratezza e serenità.
Lo show, infine, si fa portavoce della compagna di solidarietà Operazione Pane. Con l’iniziativa, l’Antoniano supporta 18 mense francescane presenti in Italia e altre cinque sparse tra la Siria, la Romania e l’Ucraina. Proprio le storie provenienti da questi luoghi sono centrali nel racconto delle serate dello Zecchino d’Oro 2022.