Sanremo secondo noi: le 14 canzoni in gara nella seconda serata di Sanremo 2023.
Continua la 73esima edizione della kermesse musicale più amata. Ecco la nostra personale recensione delle canzoni in gara in questa seconda serata.
Sanremo 2023 secondo noi: le 14 canzoni della seconda serata
WILL, “Stupido” – Voto 6: Molto giovane e forse un po’ acerbo, ma il suo viso da bravo ragazzo e la sua purezza avranno sicuramente fatto sognare le adolescenti.
MODÀ, “Lasciami” – Voto 7: Grande ritorno per i Modà, che con sonorità da rock ballade riescono a trasmettere un messaggio importante. Il loro non è infatti solo un brano romantico, ma è in realtà un inno alla vita che vuole spronare le persone depresse ad affidarsi all’amore per uscire dal dolore.
SETHU, “Cause perse” – Voto 6 e mezzo: Un’ondata d’energia travolge il palco dell’Ariston. Sethu propone un brano ricco di contaminazioni, un irresistibile mix di generi. Si balla.
ARTICOLO 31, “Un bel viaggio” – Voto 7 : Gli adolescenti degli anni ’90 fanno la ola sul divano (sottoscritta compresa). Gli Articolo 31 rappresentano un pezzo di vita importante per i 30/40enni di oggi e giudicarli con obiettività è difficile. Il brano però è piacevole, in perfetta coerenza con la loro discografia. La quota amarcord potrebbe assicurar loro un bel posto in classifica.
LAZZA, “Cenere” – Voto 7: Lazza è uno degli artisti “alternativi” più amati di questo Festival e non delude. Il suo brano è elettronico, a tratti psichedelico, per niente sanremese, ma avrà un grandissimo successo tra i giovani.
GIORGIA, “Parole dette male” – Voto 7: Le aspettative per il grande ritorno “a casa” di Giorgia erano altissime e forse è questo a giocarle un tiro mancino al primo ascolto. Il brano è bello, ma non ha quel quid in più che ci saremmo aspettati. Detto questo, Giorgia è sempre una signora artista e quindi il successo è assicurato.
COLAPESCE E DI MARTINO, “Splash” – Voto 6 e mezzo: Allegri e spensierati, Colapesce e De Martino hanno un sound inconfondibile. Non un brano memorabile, ma spopolerà in radio!
SHARI, “Egoista” – Voto 6 e mezzo: Il brano è orecchiabile e dopo 1 minuto è inevitabile cantare il ritornello. Shari è molto intensa, forse un pizzico troppo, però l’insieme della performance funziona.
MADAME, “Il bene nel male” – Voto 6: Un brano sicuramente impegnativo e dalla tematica sociale importante, ma Madame è un po’ schiacciata dalla pesantezza del brano. Bene, ma non benissimo.
LEVANTE, “Vivo” – Voto 8: Una Levante inedita, erotica, ironica, sfacciata. Il simbolo di una generazione di donne indipendenti, consapevoli e fiere delle proprie emozioni. Il brano ha sonorità fresche e grintose. Si balla, eccome se si balla!
TANANAI, “Tango” – Voto 8: Abbiamo forse un vincitore? Tananai brilla – fiero del suo ultimo posto in classifica del 2022 – e di strada in questo anno ne ha fatta tantissima. Il brano è dolcissimo ed è perfetto per Sanremo. Bravo bravo!
ROSA CHEMICAL, “Made in Italy”- Voto 7 e mezzo: Essere uno degli ultimi ad esibirsi, per di più alle 00.20, è difficile, ma Rosa Chemical ha una carica inarrestabile! Il suo brano è dirompente, originale, pungente. La performance è ottima, ci scuote dal torpore di fine puntata lasciando una scia di allegria.
LDA, “Se poi domani” – Voto 7: LDA stupisce e convince. Lo stile del brano è ben diverso da quello dei pezzi a cui ci ha abituato. Le sonorità sono molto classiche e romantiche, consone alla kermesse. Not bad.
Paola e Chiara, “Furore” – Voto 8: Ma siamo sicuri siano in gara? Paola e Chiara hanno studiato la loro grande rentrée nei minimi particolari, sembrano quasi ospiti internazionali. Corpo di ballo, coreografia, paillettes e spigliatezza. DIVINE!