Indice dei contenuti
Giovedì 9 febbraio, dalle ore 20:40 su Rai 1, è andata in onda la terza serata di Sanremo 2023, che seguiremo in diretta. Per la prima volta nell’edizione, si esibiscono tutti e ventotto gli artisti in gara. Questi sono giudicati dalla giuria demoscopica e dal pubblico a casa, che può esprimersi attraverso il televoto.
La conduzione è affidata al solito duo composto da Amadeus e Gianni Morandi. Con loro, per l’occasione, è presente anche Paola Egonu. Tanti gli ospiti presenti nella terza serata di Sanremo 2023. I più attesi sono, senza ombra di dubbio, i Maneskin. Il gruppo, tra i più celebri e ascoltati al mondo, è accompagnato sul palco da Tom Morello e cantano Gossip.
Sanremo 2023 terza serata, inizia la gara
Inizia la terza serata del Festival di Sanremo 2023. Fa il suo ingresso in studio Gianni Morandi (accolto da una vera e propria ovazione) che dopo i saluti di rito presenta Amadeus. Il conduttore scende le scale e, nel mentre, è in diretta sul suo profilo Instagram.
Dopo una breve spiegazione del meccanismo di voto (che, come già detto, è a cura della giuria demoscopica e del pubblico a casa) e l’apertura del televoto, è il momento delle prime artiste in gara. Sono Paola e Chiara, che presentano Furore. Il pezzo promette di essere uno dei tormentoni della prossima estate. La seconda partecipante, poi, è Mara Sattei e la sua Duemilaminuti (che, come ricordiamo, è scritta da Damiano dei Maneskin).
La terza serata di Sanremo 2023 va avanti. È il momento di Made in Italy di Rosa Chemical, che si conferma tra le più orecchiabili dell’intero Festival. Al termine della sua performance l’Ariston che gli dedica un lungo applauso: occhio alla possibile sorpresa. Si cambia decisamente registro con Gianluca Grignani e Quando ti manca il fiato, che ha scritto pensando a suo padre. Il cantante ha sbagliato le parole, si ferma e riparte da capo: “A 50 anni ho imparato come si fa, a 20 magari non reagivo così“. Chiaro il riferimento a Blanco. A fine esibizione mostra una maglia con scritto No guerra, poi lancia il bouquet di fiori verso la platea.
Morandi e Amadeus accolgono Paola Egonu, che affronta le scalinate sulle note di Brividi. Egonu afferma: “Oggi mi voglio divertire. Ho cominciato a giocare a pallavolo grazie al cartone animato Mila e Shiro”. A lei tocca la presentazione di Levante, quinta in gara con Vivo. Per lei una performance decisamente migliore rispetto al debutto, quando era visibilmente emozionata. Segue Tananai con la bella Tango.
I Maneskin, poi va avanti la gara
Nella terza serata di Sanremo 2023 il conduttore afferma di aver raggiunto il milione di follower sul suo profilo Instagram. Il settimo concorrente è Lazza, che esegue Cenere e poi scende in platea e dà i fiori a sua mamma. Il ritmo è incalzante: in Teatro arriva LDA con Se poi domani.
È il momento dei super ospiti della giornata. Amadeus e Gianni Morandi accolgono i Maneskin, protagonisti di un medley sulle note di I wanna be you slave, Zitti e buoni, The loneliest e Gossip (con Tom Morello). Tutto il pubblico è in piedi e non può essere altrimenti: performance da vere e proprie superstar. Ricevono il Premio Città di Sanremo.
Nella terza serata di Sanremo 2023 si torna alla gara con Madame e la sua Il bene nel male. La sua performance è accolta da una ovazione. Gianni Morandi raggiunge il centro delle scene e racconta la genesi di Fatti mandare dalla mamma, hit uscita 60 anni fa e che ora esegue nella nuova versione con Sangiovanni. Una rivisitazione davvero bella.
Dopo una pubblicità, Egonu parla con Morandi e spiega il significato dei suoi tatuaggi. Amadeus è nel Suzuki Stage di Piazza Colombo, che stasera ospita Annalisa con Bellissima. Si ritorna all’Ariston con Alba di Ultimo. Una ballad intima, che per essere apprezzata e compresa in pieno ha bisogno qualche altro ascolto. La prossima artista è Elodie, che gareggia con Due. Si continua con Mr. Rain e Supereroi, che si conferma una delle canzoni più belle di quest’anno. Uno dei bimbi interrompe il Direttore artistico e afferma: “Forza Milan!“. Tante risate in platea.
Sanremo 2023 terza serata, standing ovation per Marco Mengoni
Nella terza serata di Sanremo 2023 arriva Giorgia, che canta Parole dette male. Una canzone che, probabilmente, non è all’altezza della sua grande voce. Sulle note de L’uomo che amava delle donne torna Paola Egonu. Dopo un fortunatamente breve ballo con Morandi, ci sono i Colla Zio e la loro Non mi va. Il quindicesimo interprete è Marco Mengoni, grande favorito della kermesse con Due vite. Performance di altissimo livello, al punto che tutto il Teatro gli dedica una meritatissima standing ovation.
Dalla Costa Smeralda Guè Pequeno intona Mollami. Si torna ai Big: è il momento di Colapesce e Dimartino, protagonisti con Splash. Arriva il monologo di Paola Egonu: “Non sono qui a dare lezioni di vita. Cerco di ricavare un insegnamento al giorno. In passato sono stata definita ermetica e, per questo, ho provato a buttarmi di più. In diverse occasioni le mie frasi sono state prese, estrapolate dal contesto e usate per fare i titoli dei giornali”. Ricostruisce la sua infanzia: “Devo tutto ai miei genitori, che mi hanno insegnato lo spirito del sacrificio e mi hanno aiutato a trovare la mia strada. Grazie mamma, grazie papà“.
Poi continua: “Il razzismo? Prendete dei bicchieri di diverso colore e riempiteli di acqua. Quasi tutti sceglieranno quello trasparente perché il contenuto appare più limpido. Ma in realtà, se la bevete, l’acqua ha sempre lo stesso sapore fresco e cristallino. Ho raccontato brutte esperienze che ho vissuto e, per questo, mi hanno accusato di aver attaccato l’Italia. Io amo il mio paese, per il quale ripongono tutta la mia speranza per il futuro. Spesso ho perso le finali, ma ho imparato che dalle sconfitte più dure possono nascere le vittorie più importanti“. Parte Vita spericolata di Vasco Rossi, che proprio a Sanremo si classificò, nel 1983, in penultima posizione.
Prosegue la gara
Nella terza serata di Sanremo 2023 va avanti la gara con i Coma_Cose e L’Addio. L’esecuzione vocale non è impeccabile, ma la canzone funziona. La competizione è arricchita anche da Leo Gassman, che esegue Terzo Cuore. Il brano è scritto da Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari. Torna a poco più di 24 ore di distanza Massimo Ranieri, che intona Lasciami dove ti pare, tra i suoi ultimi inediti. Al termine è raggiunto da Rocio Munoz Morales, con il quale presenta Tutti i sogni ancora in volo, show del sabato sera di Rai 1 nei palinsesti da maggio. Gag tra l’attrice e Amadeus sulle differenze nei saluti tra gli italiani e gli spagnoli. Munoz Morale annuncia il suo ritorno a Un passo dal cielo, che torna a marzo.
Nella terza serata di Sanremo 2023 ci sono i Cugini di Campagna con Lettera 22. Il conduttore ricorda che il testo del singolo è scritto da La Rappresentante di Lista. Primo collegamento in diretta con Fiorello: “Quanti cantanti mancano? Sono arrivato agli studi che era il 9, ma siamo già al 10″. Al suo fianco c’è Posaman, personaggio realizzato da Lillo Petrolo che mette in scena tre nuove pose, ovvero L’Ariston, L’Amadeus e La Morandi. Fiorello saluta: “Ci vediamo quando finite, verso le 3 e mezza/4…“.
Dopo un selfie dei conduttori, scende le scale Olly, autore di Polvere. La 21esima artista, invece, è Anna Oxa, che esegue Sali (Canto dell’anima). Canzone dai tratti mistici per una interprete che ha una voce potentissima e che meriterebbe un posizionamento sicuramente più alto di quello dato dalla sala stampa.
Le ultime esibizioni e la classifica
Dopo un omaggio a Burt Bacharach (scomparso poche ore) con I say a little prayer, la gara continua con Un bel viaggio degli Articolo 31. Anche loro lanciano i bouquet verso la platea. È il momento di Ariete e il titolo del brano è Mare di guai: superata l’emozione del debutto di martedì, la giovane cantautrice risulta credibile sul palco, portando un brano assolutamente radiofonico. Il 24 esimo Big in gara è Sethu e performa con Cause perse. Nuova discesa (con terzo cambio abito) per Paola Egonu, che ricorda la catastrofe umanitaria causata dal terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria.
La terza serata di Sanremo 2023 si avvia alla conclusione. La prossima performance è di Shari, con Egoista. Segue il vincitore dei giovani gIANMARIA con Mostro. I penultimi in gara sono i Modà e la loro Lasciami. Chiude Will con Stupido. I conduttori chiudono il televoto. In attesa dell’analisi dei voti è ospitato Alessandro Siani. A lui il compito (difficilissimo) di far ridere alle 02:00 di notte: “Noi usiamo troppo il telefono, al ristorante i piatti non li mangiamo ma li fotografiamo. A quest’ora non si ride, ma si mangia il cornetto! (…) Amo le serie tv ma non posso vedere 200 puntate per vedere chi è l’assassino: io, dopo tutti questi episodi, comprendo il killer ma dimentico chi è la vittima“.
Sanremo 2023 terza serata, la classifica finale
La terza serata di Sanremo 2o23 termina qui. Di seguito la classifica generale, frutto del voto della giuria demoscopica, del pubblico a casa e della sala stampa.
- Marco Mengoni;
- Ultimo;
- Mr. Rain;
- Lazza;
- Tananai;
- Madame;
- Rosa Chemical;
- Colapesce e Dimartino;
- Elodie;
- Giorgia;
- Coma_Cose;
- Gianluca Grignani;
- Modà;
- Paola e Chiara;
- LDA;
- Ariete;
- Articolo 31;
- Mara Sattei;
- Leo Gassman;
- Colla Zio;
- Levante;
- Cugini di Campagna;
- gIANMARIA;
- Olly;
- Anna Oxa;
- Will;
- Shari;
- Sethu.