Indice dei contenuti
Sanremo 2023 secondo noi: questa sera va in onda la puntata più attesa del Festival di Sanremo, la serata duetti e cover.
Ecco la nostra personale recensione delle performance di questa quarta serata.
Sanremo 2023 secondo noi: serata duetti e cover
ARIETE E SANGIOVANNI, “Centro di gravità” – Voto 7: Giovani, carini e spensierati! Ariete e Sangiovanni portano una ventata di freschezza sul palco dell’Ariston, omaggiando il grande Battiato.
WILL E MICHELE ZARRILLO, “Cinque giorni” – Voto 6 e mezzo: Will continua il suo percorso da principe azzurro di Sanremo. Il duetto con Zarrillo è romanticissimo. Tenere testa ad un artista come Zarrillo, per di più in un suo brano, è poi una sfida non da poco. Bravo Will!
ELODIE E BIG MAMA, “American woman” – Voto 7: Altro che American woman, Elodie e Big Mama sono vere e proprie American divas! Sensuali, sfrontate, PAZZESCHE!
OLLY E LORELLA CUCCARINI, “La notte vola” – Voto 7 e mezzo: Ma come fa la Cuccarini ad avere 20 anni da 30 anni? Quando balla è subito “Fantastico”, anni ’80 e paillettes. Un duetto dal sapore amarcord che ci fa tornare bambini.
ULTIMO ED EROS RAMAZZOTTI, Medley successi di Ramazzotti – Voto 7: Eros riesce a far emergere il lato più scanzonato e giocoso di Ultimo, che sorride, scherza, saltella per il palco. Questa sua versione inedita ci piace moltissimo! La performance è riuscita per la perfetta sintonia tra i due, che risultano amici prima che artisti.
LAZZA, EMMA E LAURA MARZADORI, “La fine” – Voto 8: Emozionante. Il brano è già di per sé bellissimo, ma Lazza ed Emma riescono a farne emergere sfumature malinconiche e grintose al tempo stesso. É un susseguirsi di commozione e sorrisi. Bravi!
Sanremo 2023, duetti: tempo di storici medley
TANANAI, DON JOE E BIAGIO ANTONACCI, Medley Antonacci – Voto 7: Tananai splende e sorprende sempre più. Si vede che è felice di essere al Festival, si vede che è contento di cantare con Biagio Antonacci. E la sua gioia è contagiosa. Antonacci, dal canto suo, si esibisce – come al solito – con carisma e senza sforzo, quasi fosse la cosa più naturale del mondo.
SHARI E SALMO, Medley di Zucchero – Voto 6 e mezzo: “Hai scelto un diavolo in me” è il nome che Shari e Salmo hanno scelto per il loro medley ed è la descrizione perfetta della loro performance. Fuoco e passione. Proprio una bella coppia!
GIANLUCA GRIGNANI ED ARISA, “Destinazione paradiso” – Voto 6: Che peccato! Un’occasione meravigliosa sprecata. Il Grignani dei tempi d’oro ed Arisa avrebbero brillato. Oggi purtroppo non riescono al meglio. L’inizio è da dimenticare. Il finale però è molto bello, grazie anche alla complicità dei due maestri d’orchestra (Vessicchio mon amour!) e del pubblico.
Sanremo 2023, duetti: ma che meraviglia!
LEO GASSMANN, EDOARDO BENNATO E QUARTETTO FLEGREO – Voto 8: Chapeau! Che esibizione ragazzi. Gassmann e Bennato duettano alla perfezione, il quartetto è trascinante. Un tripudio di musica.
ARTICOLO 31 E FEDEZ, Medley Articolo 31 – Voto 9: Ma a cosa abbiamo assistito?! Gli Articolo 31 insieme a Fedez sono inarrestabili. Spettinano l’Ariston, lo fanno ballare, ci fanno saltare sul divano, ed infarciscono il tutto di storiche citazioni e messaggi politico-sociali. Incredibili!!
GIORGIA ED ELISA, “Luce”/”Di sole e d’azzurro” – Voto 9: Tre esibizioni di altissimo livello, una dopo l’altra. Giorgia ed Elisa sono le regine di Sanremo e brillano di “Luce”. I loro due celeberrimi brani, cantanti oggi, insieme, sono ancora più belli.
COLAPESCE, DI MARTINO E CARLA BRUNI, “Azzurro” – Voto 7: Il brano è una pietra miliare della musica italiana. Impossibile non cantarlo! Diciamo che Colapesce e Di Martino sono andati sul sicuro, ma è particolare la scelta di Carla Bruni – che per altro è perfetta al loro fianco e risulta simpatica e spensierata.
Sanremo 2023: Let it go, let it be
CUGINI DI CAMPAGNA E PAOLO VALLESI, “La forza della vita”/”Anima mia” – Voto 6: Due brani indimenticabili, ma i falsetti dei Cugini di campagna non si fondono al meglio con la voce di Vallesi. Bravi, ma non coesi.
MARCO MENGONI E KINGDOM CHOIR, “Let it be” – Voto 9: Standing ovation! Sovrannaturali. Non esistono parole.
gIANMARIA E MANUEL AGNELLI, “Quello che non c’è” – Voto 7: La vicinanza di Manuel Agnelli fa uscire il lato più rock di gIANMARIA. Ottima performance.
MR RAIN E FASMA, “Qualcosa di grande” – Voto 6 e mezzo: Reinterpretare un brano celebre come “Qualcosa di grande” non è facile, specie considerando lo stile unico di Cesare Cremonini. Mr Rain e Fasma ne propongo una versione trap, che però non convince fino in fondo.
MADAME E IZI, “Via del campo” – Voto 7: Una performance di spessore. Madame ritrova se stessa e propone il meglio di sé. Bella prova!
Sanremo 2023, duetti: gioia e libertà
COMA COSE E BAUSTELLE, “Sarà perchè ti amo” – Voto 7: Un grande classico. Alzi la mano chi l’ha cantata dall’inizio alla fine! Coma Cose e Baustelle riescono a trasmetterne la gioia e spensieratezza.
ROSA CHEMICAL E ROSE VILLAIN, “America” – Voto 7: Un inno alla libertà! Rosa Chemical e Rose Villain sono volutamente trasgressivi, ma nel senso migliore del termine. Due ragazzi che hanno il coraggio di rivendicare il diritto di essere se stessi.
MODA’ E VIBRAZIONI, “Vieni da me” – Voto 6 e mezzo: Talmente in sintonia da sembrare una grande unica band. Una buona performance, a cui però manca un quid in più.
LEVANTE E RENZO RUBINO, “Vivere” – Voto 8: Intensa. Levante prende il carico del suo dolore e del suo periodo di crisi e lo riversa in musica. Pian piano però il magone si scioglie in una gridata e gioiosa liberazione. Poesia.
Sanremo 2023, duetti:
ANNA OXA E ILJARD SHABA, “Un’emozione da poco” – Voto 6 e mezzo: Anna Oxa celebra Anna Oxa. Bella questa versione del suo storico successo. Magnetico il violoncellista Iljard Shaba.
SETHU E BNKR44, “Charlie fa surf” – Voto 7: Sethu ed i Bnkr44 omaggiano i Baustelle. Tanta gioventù così talentuosa sul palco dell’Ariston fa ben sperare per il futuro.
LDA E ALEX BRITTI, “Oggi sono io” – Voto 6 e mezzo: Difficile tener testa al grandissimo Alex Britti. Nonostante la giovane età LDA ci riesce bene.
MARA SATTEI E NOEMI, “L’amour toujours” – Voto 7: Due vocalità strepitose che si fondono. Mara Sattei e Noemi si cimentano in un brano dance-elettronico per omaggiare Gigi D’ag. Brave e belle!
PAOLA E CHIARA E MERK E KREMONT, Medley successi Paola e Chiara – Voto 7 e mezzo: Back to 90’s! Paola e Chiara tornano all’antico splendore con un medley dei loro successi. Si balla, si canta…ormai non le ferma più nessuno.
COLLAZIO E DITONELLAPIAGA, “Salirò” – Voto 7: Questa serata di festa si chiude in bellezza! I Collazio e Ditonellapiaga sono energia pura.