Indice dei contenuti
Questa sera, 6 maggio alle ore 21.25 su Rai 1, andrà in onda DallArenaLucio. Uno show di note e musica, per omaggiare uno degli artisti più amati di tutti i tempi: Lucio Dalla. Conduce Carlo Conti, con la partecipazione di Fiorella Mannoia.
DallArenaLucio, diretta dello show omaggio a Lucio Dalla
Inizia il programma. Carlo Conti e Fiorella Mannoia danno il via a questa serata di musica in omaggio a Lucio Dalla.
Il primo ospite è Marco Mengoni, che duetta con Fiorella sulle note di “Vita”, brano originariamente cantato da Dalla con Gianni Morandi.
Mengoni racconta di essere stato contattato da Dalla, che desiderava duettare con lui, ma di aver pensato ad uno scherzo. Marco avrebbe attaccato il telefono in faccia a Lucio, per poi ricontattarlo successivamente dopo la conferma della casa discografica. “Abbiamo trascorso due giorni insieme ed è stato pazzesco, mi ha insegnato tutto” – confessa.
Subito dopo questo simpatico racconto, Mengoni regala una emozionante versione di “Caro amico ti scrivo”.
Il trio de Il Volo canta uno dei brani più celebri ed amati di Lucio, “Caruso”. Gigi D’Alessio interpreta “Piazza grande” voce e piano in duetto virtuale con Dalla (viene mandata in onda una sua esibizione del Festival di Sanremo 1972).
DallArenaLucio, il maggiolone di Samuele Bersani
Samuele Bersani è stato molto vicino a Lucio ed ha persino composto per lui il testo di “Canzone”. Per sdebitarsi Dalla gli ha regalato un maggiolone, ma glielo ha in seguito fatto portare via con il carroattrezzi perchè Samuele aveva deciso di non partecipare a Sanremo. Stasera Bersani omaggia Lucio cantando “Tu non mi basti mai”.
Alessandra Amoroso duetta con Fiorella Mannoia sulle note di “La sera dei miracoli” e racconta di non aver mai incontrato Dalla, ma di essere legata a lui perchè le ricorda casa. Tocca poi a Ron, carissimo amico di Lucio. che canta “4 marzo 1943”. Ron deve il suo soprannome a Dalla, che ha incontrato quando aveva solo 16 anni. Per lui ha scritto “Attenti al lupo”, mentre Lucio scrisse per lui “Occhi di ragazza”.
Giuliano Sangiorgi – che indossa una camicia di Lucio – interpreta “Cara”, brano del 1980, e duetta con Fiorella Mannoia sulle note di “Anna e Marco”. Sangiorgi racconta che Lucio per lui rappresenta le estati d’infanzia in Sicilia con la famiglia. Giuliano immagina suo padre insieme a Dalla in Paradiso ad ascoltare cassette e bere vino.
DallArenaLucio, la “tesora” Ornella Vanoni
Ornella Vanoni duetta con Ron in “Chissà se lo sai”. “Il mio Lucio Dalla era sconosciuto ed un giorno è arrivato a Sanremo e ha cantato. Non è piaciuto a nessuno, eravamo in piedi solo io ed un produttore. L’ho rivisto in Versilia e gli ho detto di applicarsi a fare cose serie e di smetterla di giocare. Per me quando una persona ha tanto talento ed un’intelligenza speciale diventa bello, Lucio è bello. Mi chiamava ‘tesora’. Era meraviglioso” – confessa la Vanoni. Tommaso Paradiso canta “L’ultima luna”.
Subito dopo sale sul palco Noemi, che interpreta “Tutta la vita” – brano del 1984, seguita da Brunori Sas con “Disperato erotico stomp” (del 1977). Ermal Meta e Fabrizio Moro duettano sulle note di “Come è profondo il mare”. La Rappresentante di Lista trascina con l’indimenticabile “Balla, balla ballerino”.
Iskra Menarini, Pierdavide Carone ed il Piccolo Coro dell’Antoniano regalano un’inedita versione di “Attenti al lupo”. Marco Masini incanta con “Futura” e racconta di aver ricevuto il complimento più bello da Lucio (anche se lui la ritiene una bugia). Dalla gli avrebbe detto che dopo di lui era il secondo cantautore italiano più bravo.
DallArenaLucio, gli amici di sempre
Francesco Gabbani canta “Stella di mare”. Tosca interpreta “Latin Lover” e duetta insieme a Ron in “La casa in riva al mare”. Tosca conosceva Lucio e lo definisce “un folletto geniale”.
Tocca poi agli Stadio e a Gaetano Curreri che cantano “Grande figlio di puttana”.
Questo meraviglioso show si chiude con una esibizione corale degli amici di sempre: Ron, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia e Gaetano Curreri cantano “Canzone”.