Indice dei contenuti
Omar Pedrini, esponente del rock italiano, è tornato al centro dell’universo musicale italiano con il disco Sospeso. Quest’ultimo è disponibile a partire da oggi, venerdì 16 giugno.
Omar Pedrini Sospeso, è il settimo lavoro da solista
Sospeso rappresenta per Omar Pedrini il diciottesimo disco di inediti, il settimo rilasciato da solista. Tutti gli altri sono stati composti per il gruppo dei Timoria. Il lavoro è disponibile su tutte le piattaforme digitali, in cd e in vinile per Virgin Music LAS (Universal Music Italia).
Sospeso di Omar Pedrini è realizzato con la collaborazione dello storico braccio destro dell’artista, ovvero Carlo Poddighe. Quest’ultimo figura anche come coautore di alcuni dei brani presenti nel progetto.
Tutte le canzoni sono suonate dal vivo dalla Omar Pedrini Band, che conferisce ai lavori l’inconfondibile stile rock ‘n roll, seppur con influenze del post punk – new wave e del prog rock anni ‘70.
Le canzoni presenti nell’album
Sospeso di Omar Pedrini è frutto di numerosi luoghi diversi. Il cantante, infatti, ha scritto e registrato tra la sua dimora in Toscana e la città di Brescia. Nei testi, però, è possibile percepire anche la sofferenza e l’inquietudine tipica del periodo del Covid, quando è sorto l’album.
Sono dieci le hit presenti nel cd. La prima è Diluvio Universale, che tratta il tema dei cambiamenti climatici e che Pedrini ha rilasciato il 19 maggio scorso. Gli altri singoli sono Dolce Maria, La giusta guerra, Ombre etrusche (un canto orfico), Col fiato sospeso, Plastic Killer (anni ‘80), Fresco, Finché è finita (l’ultima sfida), Mangia Ridi Ama (little boy K 12b) e Una e Unica. Quest’ultima è scritta in collaborazione con l’amico, scrittore ed intellettuale Giacomo Papi.
Come intuibile già dai titoli, Sospeso di Omar Pedrini affronta delle tematiche di forte attualità. Tra queste c’è la guerra, che l’artista ha sempre contrasta, sognando una umanità contraddistinta dall’unità e dalla pace tra i popoli.
Omar Pedrini Sospeso, le parole del cantante
L’arrivo di Sospeso è commentato direttamente da Omar Pedrini. L’artista, infatti, ha dichiarato: “Faccio parte e rappresento la Generazione X. Noi protestavamo duramente nelle piazze, ma vedendo le generazioni di oggi sono basito dall’indifferenza o peggio dall’intolleranza di molti nei confronti delle proteste, per altro pacifiche, realizzate da Ultima Generazione. Non capire e assecondare le loro paura e l’insicurezza in cui sono sospesi potrebbe portare a scontri generazionali peggiori e sicuramente più violenti. Se non stiamo tutti attenti e non rinunceremo ad alcuni privilegi sarà un Diluvio Universale”.