Indice dei contenuti
Spotify, tra le principali piattaforme per usufruire della musica in streaming, ha reso noti alcuni dei trend dell’estate 2023. Secondo quanto comunicato, dominano ancora una volta i duetti.
Spotify musica estate 2023, da Mengoni – Elodie a Boomdabash con Paola & Chiara
Secondo Spotify, dunque, la musica italiana dell’estate 2023 tende ad esaltare i progetti che mettono insieme grandi artisti del nostro paese. Tanti, infatti, sono i duetti ai vertici delle classifiche, a partire da quello di Marco Mengoni ed Elodie. Tra i cantanti più amati nel nostro paese, hanno unito le loro voci in Pazza musica.
Ma sono tante le collaborazioni di successo, come Lambada ad opera dei Boomdabash e di Paola & Chiara. Ma, ancora, ci sono Fedez con Articolo 31 e Annalisa, che insieme hanno realizzato Disco Paradise.
Spotify sottolinea come, anche in questa tendenza, ci siano delle novità nell’estate 2023. È il caso di Finesse, che per il brano del debutto Gelosa ha deciso di coinvolgere Gué, Sfera Ebbasta e Shiva. Altri duetti di rilievo sono Rkomi, Shablo e Irama con Hollywood, Ana Mena e Gué con Acquamarina e Fragole di Achille Lauro e Rose Villain.
I produttori diventano cantanti
Spotify, inoltre, pone l’attenzione su un altro fenomeno molto diffuso nella musica dell’estate 2023. Diversi produttori, che solitamente rimangono dietro le quinte dei singoli, hanno scelto di prendersi la scena e cantare direttamente le loro hit. È il caso di Ava, che con Anna e Capo Plaza ha pubblicato Vetri neri. Altro esempio è quello di Merk & Kremont, che firmano la collaborazione con Marracash e Tananai in Un altro mondo.
Anche nel 2023, Spotify ricorda come la musica dell’estate 2023 sia molto attenta alle contaminazioni musicali. Confermato, infatti, il trend già partito nel 2016 e che prevede la coesistenza di canzoni estive con brani rap o urban.
Tra i titoli più importanti di questo periodo, diversi sono firmati da rapper come Bresh, Anna, Lazza, Blanco, Shiva e Sfera Ebbasta. Ma nelle classifiche figura l’indie dei Pinguini Tattici Nucleari, la dance di Ava, il teen pop di Angelina Mango e il raggae dei già citati Achille Lauro e Rose Villain.
Spotify musica estate 2023, le parole di Melanie Parejo
La musica italiana dell’estate 2023 è commentata per Spotify da Melanie Parejo. Quest’ultima, Head of Music Southern Europe dell’azienda, ha affermato: “La scena italiana vive un momento estremamente dinamico. Gli stilemi che hanno caratterizzato a lungo le canzoni di maggior successo sono in larga parte superati. Oggi, il fattore chiave è la varietà e commissione di generi”.