Da venerdì 14 luglio è disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Silvia Salemi dal titolo Faro di notte. Con l’uscita del nuovo brano l’artista festeggia i 25 anni dalla pubblicazione di A casa di Luca, con cui si è presentata sul palco del Festival di Sanremo nel 1997.
Faro di notte, il singolo di Silvia Salemi
Faro di notte è il nuovo singolo di Silvia Salemi in uscita venerdì 14 luglio su tutte le piattaforme musicali. Il brano racconta l’importanza di trovare un riferimento nei momento di sconforto e difficoltà. Una luce appunto, che illumini la nostra strada quando tutto intorno a noi ha il colore della notte. Il testo è accompagnato da una sonorità estiva su cui la stessa Salemi ha lavorato insieme ad un gruppo di autori. Faro di notte (Dischi dei Sognatori/ Noise Symphony srls) è prodotto infatti da Francesco Tosoni, mentre il testo è scritto da Davide Autorino, Ivan Amatucci, Silvia Salemi e Marco Rettani.
Il brano segna una tappa importante per la carriera della cantautrice siciliana. Festeggia infatti 25 anni dalla volta in cui è salita sul palco del Festival di Sanremo 1997. Presentò la canzone A casa di Luca vincendo il Premio della Critica per il miglior testo. Il singolo raggiunse il nono posto nella classifica finale riscuotendo un enorme successo soprattutto radiofonico. La canzone è contenuta nell’album Caotica, ancora oggi uno dei più noti dell’artista.
Silvia Salemi, tra musica e Tv
Silvia Salemi è una cantautrice italiana che nella sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di conduttrice televisiva e radiofonica. Vince nel 1995 il Festival di Castrocaro e nello stesso anno partecipa a Sanremo Giovani con una rivisitazione del brano Nessuno mi può giudicare, che le permette di prender parte alla gara delle nuove proposte nel 1996. L’anno successivo partecipa tra i big in gara con il brano A casa di Luca.
Durante il corso della sua carriera si è dedicata anche al mondo della Tv affiancando nel 1998 Pippo Baudo nella trasmissione Il gran ballo delle debuttanti. Nel 2003 torna a Sanremo con il brano Nel cuore delle donne e l’anno dopo nel 2004 partecipa a Music Farm. Partecipa a Tale e Quale Show nel 2013 dove vince il premio “Miglior Voce”, e la classifica finale le permette di prendere parte al torneo l’anno successivo.
Silvia Salemi partecipa nel 2019 alla trasmissione televisiva di Rai 1 Ora o Mai più in coppia con Marcella Bella, classificandosi al terzo posto. Adesso la cantautrice siciliana è pronta a tornare sulle scene musicali con il brano Faro di notte in uscita venerdì 14 luglio.