Indice dei contenuti
Fra i momenti più attesi della seconda serata di Sanremo 2024 c’era sicuramente l’ospitata di Giovanni Allevi. Il compositore e pianista, infatti, è salito sul palco dopo due anni di assenza a causa di una brutta malattia.
Sanremo 2024 Giovanni Allevi, la carriera del pianista
Giovanni Allevi, che a Sanremo 2024 si è esibito sulle note di Tomorrow, è tra i pianisti italiani più apprezzati a livello internazionale. Dopo una lunga formazione, la sua carriera è iniziata nel 1997, quando ha pubblicato l’album d’esordio intitolato 13 dita. I primi anni di Giovanni Allevi sono nel segno di Jovanotti, che lo ha scelto come pianista per il tour Il quinto mondo, nel 2002.
Il successo internazionale e la malattia
Nel 2003, Giovanni Allevi ha pubblicato la seconda raccolta di inediti chiamata Composizioni. Il disco gli ha permesso di ottenere grande popolarità internazionale, culminata in una tournée mondiale che lo ha portato ad esibirsi su palchi prestigiosi, in città del calibro di New York, Pechino ed Hong Kong.
Nel tempo, il compositore ha continuato a racimolare grandi successi, tra cui Back to life (2006), Secret Love (2010), Flowers (2017) e O Generosa! (2019). Come ha raccontato lo stesso Giovanni Allevi a Sanremo 2024, la sua vita è cambiata per sempre nel 2022. Il compositore, infatti, ha scoperto di avere un mieloma. La malattia lo ha costretto a lunghe cure e a un prolungato ricovero ospedaliero. Nonostante le difficoltà, però, il pianista non ha mai smesso di comporre.
Sanremo 2024 Giovanni Allevi, le parole dall’Ariston
Giovanni Allevi, nella seconda serata di Sanremo, ha calcato il palco poco dopo le 22:00. Dall’Ariston ha realizzato un monologo incentrato sul periodo della malattia: “All’improvviso mi è crollato tutto, non suono più il pianoforte in pubblico da due anni. Nel mio ultimo concerto, il dolore alla schiena era talmente forte da non riuscire ad alzarmi dallo sgabello”.
L’artista, visibilmente commosso, ha continuato: “Dopo la diagnosi ho passato un anno a guardare il soffitto, con la sensazione di avere la febbre a 39. Ho perso tanto, ma la malattia mi ha portato anche dei doni. Ho imparato che ognuno di noi è unico e oggi riesco a riconoscere il valore di tutto ciò che mi circonda, ad esempio le albe e i tramonti. Sono grato ai medici, agli infermieri e alla ricerca, senza la quale non sarei qui”.
Infine, Giovanni Allevi, a Sanremo 2024, ha suonato al pianoforte il singolo Tomorrow, ricevendo una lunghissima standing ovation dal pubblico.