Indice dei contenuti
- 1 Sanremo 2024 quarta serata, Annalisa infiamma l’Ariston, poi Gianna Nannini
- 2 The Kolors con Umberto Tozzi
- 3 Sanremo 2024 quarta serata, i Ricchi e Poveri
- 4 Angelina Mango
- 5 Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra
- 6 Sanremo 2024 quarta serata, Emma e Bresh cantano Tiziano Ferro
- 7 I Jalisse e la classifica finale
Venerdì 9 febbraio, alle 20:40, è andata in onda su Rai 1 la quarta serata del Festival di Sanremo 2024. L’appuntamento, che seguiremo in diretta minuto per minuto, è condotto da Amadeus. Al suo fianco c’è Lorella Cuccarini. La serata odierna ha come protagonisti i duetti. Questo l’ordine di uscita dei Big:
- Sangiovanni ed Aitana;
- Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia;
- Rose Villain con Gianna Nannini;
- Gazzelle con Fulminacci;
- The Kolors con Umberto Tozzi;
- Alfa con Roberto Vecchioni;
- Bnkr44 con Pino D’Angiò;
- Irama con Riccardo Cocciante;
- Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani;
- Santi Francesi con Skin;
- Ricchi e Poveri con Paola e Chiara;
- Ghali e Ratchopper;
- Clara con Ivana Spagna e Coro voci bianche Teatro Regio di Torino;
- Loredana Bertè con Venerus;
- Geolier con Luchè, Guè e Gigi D’Alessio;
- Angelina Mango con Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma;
- Alessandra Amoroso con Boomdabash;
- Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra;
- Mahmood con Tenores di Bitti;
- Mr. Rain con Gemelli DiVersi;
- Negramaro con Malika Ayane;
- Emma con Bresh;
- Il Volo con Stef Burns;
- Diodato con Jack Savoretti;
- La Sad con Donatella Rettore;
- Il Tre con Fabrizio Moro;
- Big Mama con Gaia, Sissi e La Nina;
- Maninni con Ermal Meta;
- Fred De Palma con gli Eiffel 65;
- Renga e Nek.
Fra gli ospiti della quarta serata di Sanremo 2024, in onda il 9 febbraio, spicca il campione mondiale di Moto GP Pecco Bagnaia.
Sanremo 2024 quarta serata, Annalisa infiamma l’Ariston, poi Gianna Nannini
Inizia la quarta serata di Sanremo 2024. Il conduttore Amadeus entra in studio accolto da un’ovazione del pubblico dell’Ariston. Sul palco, però, c’è Fiorello, che vestito tutto di nero con il cappuccio fa una sorpresa al conduttore (che si prende uno spavento). Intanto, continuano ad esserci grossi problemi di linea su Rai 1: così come già accaduto durante il TG1, infatti, le immagini vanno e vengono, con grossi problemi di audio.
Nel frattempo, inizia la gara. Il primo concorrente è Sangiovanni, accompagnato dalla star spagnola Aitana. I due eseguono Farfalle (e la versione in spagnolo Mariposas), ma il duetto lascia a desiderare. Il Principe Alberto di Monaco, intanto, è seduto nel palco d’onore. Si prosegue con Annalisa (acclamatissima dal pubblico), La Rappresentante di Lista e il coro Artemia. Tutti insieme propongono una versione pazzesca di Sweet dreams.
Nella quarta serata di Sanremo 2024 è il momento di Rose Villain e Gianna Nannini, che eseguono Scandalo, Meravigliosa creatura e Sei nell’anima. Bella performance di Nannini, peccato che la concorrente sia Villain, che non regge il confronto con la collega. Ovazione per la Gianna nazionale, come la definisce il Direttore artistico. Quest’ultimo, poi, dà il benvenuto sul palco all’unità cinofila che opera a Sanremo. Notte prima degli esami di Antonello Venditti è la cover di Gazzelle e Fulminacci. Altra performance di livello, grande intensità.
The Kolors con Umberto Tozzi
Nella quarta serata di Sanremo 2024 ci sono i The Kolors e Umberto Tozzi. Con Ti amo, Tu e Gloria fanno ballare tutto il Teatro. L’ovazione dell’Ariston prosegue anche per il prossimo ospite, ovvero Roberto Vecchioni, protagonista con Alfa di Sogna, ragazzo sogna. Un dialogo tra generazioni su un testo meraviglioso, un duetto bellissimo. Standing ovation del pubblico.
La co-conduttrice Lorella Cuccarini realizza un lungo medley di successi, che inizia dall’esterno del Teatro e che la porta sino al palco. Con Amadeus canta e balla Grease, poi esegue La notte vola. Infine, coinvolge anche Fiorello in Sugar sugar. Il comico, truccato e con una parrucca, subito dopo la performance afferma: “Ci tengo a dire che firmo la liberatoria“. Cuccarini manda un saluto a Pippo Baudo.
La quarta serata di Sanremo 2024 procede con Ma quale idea, realizzata da Pino D’Angiò e dai Bnkr44. Seguono Irama e Riccardo Cocciante, tra i duetti più attesi della serata. Gli interpreti cantano Quando finisce un amore. Altra grande performance, che riceve una standing ovation. Cocciante afferma: “Visto il momento difficile che sta attraversando il mondo, mi sento di dire una cosa. Vivere per amare, amare quasi da morire, morire dalla voglia di vivere. Amare, dare l’anima alla vita“.
Sanremo 2024 quarta serata, i Ricchi e Poveri
Il nono duetto della quarta serata di Sanremo 2024 è formato da Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani, che cantano Che sia benedetta e Occidentali’s Karma. Dopo di loro ci sono i Santi Francesi e Skin, che realizzano la meravigliosa Hallelujah. Altra standing ovation. Questa sera sarà complicato trovare i migliori cinque.
Amadeus si collega in Piazza Colombo con Arisa, che porta in scena La notte. Si torna sul palco per ballare: i Ricchi e Poveri con Paola e Chiara, infatti, propongono Sarà perché ti amo e Mamma Maria. Fa il suo ingresso sullo stage Pecco Bagnaia, campione del mondo di Moto GP. A lui il compito di introdurre Ghali e Ratchopper, autori di un medley chiamato Italiano vero in omaggio a Toto Cotugno. L’artista, dopo una bella introduzione in arabo, intona Cara Italia e L’italiano. Momento carico di significati, ma Ghali ha stonato anche oggi.
Dopo la consueta gag con gli artigiani della qualità, nella quarta serata di Sanremo 2024 ci sono Clara, Ivana Spagna e il Coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino. Realizzano Il cerchio della vita. In seguito c’è un collegamento dall’Aristonello, con Fiorello che ha organizzato una sorpresa: più tardi, infatti, i Jalisse torneranno sull’Ariston dopo più di 20 anni, diretti dal Maestro Beppe Vessicchio.
Angelina Mango
Nella quarta serata di Sanremo 2024 c’è l’omaggio a Luigi Tenco proposto da Loredana Bertè e Venerus. Sono protagonisti con Ragazzo mio, hit scritta 60 anni fa. Dopo una falsa partenza per problemi tecnici, i due firmano un’esibizione molto energica ma con tante imprecisioni. Segue con Brivido, O’ primmo amore e Chiagne la rivelazione della 74esima edizione Geolier, affiancato da Gue, Luchè e Gigi D’Alessio. Sicuramente non è la performance migliore di oggi.
Durante la lunga diretta ci sono Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci. Le attrici presentano il film Volare, incentrato sulla fobia dell’aereo. Il conduttore si collega sulla Costa Crociere per un medley di Gigi D’Agostino, che torna in tv dopo due anni di assenza a causa di una malattia.
Nella quarta serata di Sanremo 2024 c’è uno dei momenti più attesi. Angelina Mango, infatti, esegue La rondine, brano di suo papà Mango, insieme al Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma. Esibizione da brividi: dalla sua voce emerge che questa, per lei, è molto più che una canzone. Anche Amadeus e Lorella Cuccarini molto emozionati. La gara va avanti con Alessandra Amoroso e Boomdabash. Altra performance tutt’altro che indimenticabile.
Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra
Nella quarta serata di Sanremo 2024 c’è Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra. Nelle intenzione è un omaggio a Ennio Morricone, ma nella realtà è un’autocelebrazione, in quanto intona Dove si balla, il suo più grande (e forse unico) successo. Segue un altro appello al cessate il fuoco, ricordando che, in questo momento, ci sono dei bambini che vengono operati senza anestesia. I 19esimi cantanti sono Mahmood e Tenores di Bitti, che ricordano Lucio Dalla con Come è profondo il mare. Tanta intensità, il Big dedica la performance alla Sardegna e a sua mamma.
Amadeus legge il comunicato emanato dagli agricoltori in protesta con i trattori: “Siamo in piazza affinché venga corrisposta la giusta remunerazione per il duro lavoro che facciamo ogni giorno. Questo, purtroppo, non avviene da tempo, visto che la nostra attività è sottopagata. Senza agricoltura non c’è vita, sovranità alimentare e libertà. Non vogliamo sussidi, vogliamo salvaguardare la nostra dignità“.
Si torna alla gara con Mary di Mr. Rain e Gemelli DiVersi. Durante la loro performance si esibiscono anche le Farfalle olimpiche. Brutto errore di Amadeus, che convinto fosse terminata la loro esibizione è salito sul palco, interrompendo, dunque, gli artisti. Altro omaggio, questa volta a Lucio Battisti: a realizzarlo, con La canzone del sole, ci sono Malika Ayane e Negramaro. Sangiorgi ha negramarizzato Battisti, creando una versione brutta.
Sanremo 2024 quarta serata, Emma e Bresh cantano Tiziano Ferro
Nella quarta serata di Sanremo 2024, Emma e Bresh duettano sulle note di Imbranato, Non me lo spiegare e Sere Nere di Tiziano Ferro. Grosso no, sembra quasi un karaoke. Con Who wants to live forever c’è Il Volo, affiancato dal musicista Stef Burns, da decenni stretto collaboratore di Vasco Rossi. Livello altissimo, il trio (oggi quartetto) riceve una standing ovation.
La gara procede con Diodato e Jack Savoretti in Amore che vieni, amore che vai. La loro esibizione è preceduta da un breve intervento di Filippo Timi. Abbiamo da poco superato l’una di notte e siamo ora ai 25esimi artisti, ovvero i La Sad. Il gruppo canta con Donatella Rettore Lamette. Una performance terrificante. Il Tre, dopo un altro problema tecnico, realizza con Fabrizio Moro un medley dei suoi più grandi successi. Il palco si riempie con ben quattro artiste: con Big Mama, infatti, ci sono La Nina, Gaia e Sissi. Tutte loro cantano Lady Marmolade.
La quarta serata di Sanremo 2024 va avanti con Non mi avete fatto niente di Maninni ed Ermal Meta. Ci si lascia andare alla dance con Fred De Palma e gli Eiffel 65, autori di Too much of Heaven, Viaggiare insieme e Blu. Chiudono la serata Renga Nek con Meravigliosa, Angela, Fatti avanti amore e Laura non c’è. Quattro evergreen che hanno fatto cantare tutto il pubblico, dai giovani ai meno giovani.
I Jalisse e la classifica finale
Nella quarta serata di Sanremo 2024 salgono finalmente sul palco dell’Ariston i Jalisse. Dopo 27 anni ripropongono Fiumi di parole, diretti da Leonardo De Amicis e Peppe Vessicchio. Finalmente, Amadeus e Lorella Cuccarini leggono la top five, che è la seguente:
- Geolier, Gue, Luché e Gigi D’Alessio;
- Angelina Mango con Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma;
- Annalisa con La Rappresentante di Lista e il Coro Artemia;
- Ghali con Ratchopper;
- Alfa e RobertoVecchioni.
Il pubblico accoglie la top five con sonori fischi. La classifica, in effetti, è molto distante da quanto si è visto sul palco. Geolier, Gue, Luché e Gigi D’Alessio si riesibiscono davanti a un pubblico decisamente poco coinvolto. Termina qui la quarta puntata di Sanremo 2024.