Indice dei contenuti
Sabato 10 febbraio, su Rai 1, è in onda la finale di Sanremo 2024 e qui di seguito vi proponiamo la scaletta. Alla conduzione, come sempre, è presente Amadeus. Al suo fianco è presente Fiorello, che per la prima volta al Festival ricopre il ruolo di co-conduttore.
Sanremo 2024 scaletta finale, l’ordine di uscita dei Big
La scaletta della finale di Sanremo 2024 prevede che si parta con lo svelamento della classifica parziale, frutto delle votazioni delle avute nelle serate precedenti. In seguito si esibiscono tutti i trenta Big in gara, votati in questa prima fase esclusivamente dal pubblico a casa tramite televoto. Questo è l’ordine di uscita dei cantanti:
- Renga e Nek;
- Big Mama;
- Gazzelle;
- Dargen D’Amico;
- Il Volo;
- Loredana Bertè;
- Negramaro;
- Mahmood;
- Santi Francesi;
- Diodato;
- Fiorella Mannoia;
- Alessandra Amoroso;
- Alfa;
- Irama;
- Ghali;
- Annalisa;
- Angelina Mango;
- Geolier;
- Emma;
- Il Tre;
- Ricchi e Poveri;
- The Kolors;
- Maninni;
- La Sad;
- Mr. Rain;
- Fred De Palma;
- Sangiovanni;
- Clara;
- Bnkr44;
- Rose Villain.
Al termine, sono resi noti i nomi dei cinque artisti finalisti, che dunque tornano ad esibirsi con i loro inediti. In questa fase, votano tutte e tre le giurie. In particolare, le preferenze del televoto valgono il 34%, mentre il voto di Sala Stampa e Giuria delle Radio pesa per il 33% ciascuno. Nella finale di Sanremo 2024 sono assegnati tutti gli altri premi della kermesse, tra cui quello della critica intitolato a Mia Martini.
Apre la serata la banda dell’esercito militare con l’Inno di Mameli
La scaletta della finale di Sanremo 2024 prevede che ad aprire la serata sia la Banda dell’esercito militare, che intona l’Inno di Mameli. In seguito, sono accolti sul palco vari ospiti.
In primis è molto atteso l’Étoile Roberto Bolle, tra i ballerini più noti in giro per il mondo. Nella lunga diretta (la fine, infatti, è prevista per le 02:30) è in programma uno spazio per celebrare i 70 anni della Rai e i 100 della radio.
Sanremo 2024 scaletta finale, Luca Argentero parla di DOC-Nelle tue mani
Nella finale di Sanremo 2024 è atteso sul palco Luca Argentero. Quest’ultimo parla della terza stagione di DOC-Nelle tue mani, celebre fiction di Rai 1 nel quale interpreta il protagonista Andrea Fanti. In seguito, è accolta Gigliola Cinquetti per celebrare i 60 anni di Non ho l’età. Infine, dal palco di Piazza Colombo si esibisce Tananai, l’anno scorso in gara con Tango. In quello galleggiante di Costa Crociere è ancora protagonista Tedua.