Indice dei contenuti
Martedì 13 febbraio, in prima serata su Rai 3, è visibile A modo mio, documentario omaggio a Patty Pravo. Nell’appuntamento, è ripercorsa la carriera e la vita privata dell’artista.
A modo mio Patty Pravo, il racconto parte da Londra
A modo mio, in onda su Rai 3 e in diretta streaming e on demand sul sito Rai Play, è una produzione originale di Rai Documentari e Ballandi. Per la realizzazione, poi, è fondamentale l’apporto di Rai Teche, grazie alla quale sono visibili vari filmati di repertorio.
Patty Pravo, come racconta A modo mio, è nata a Venezia nel 1948. Cresciuta in una famiglia di umili origini, sin da bambina coltiva la passione per la musica e inizia a prendere lezioni di pianoforte. Dopo un percorso di studi in conservatorio, Pravo lascia Venezia alla volta di Londra, dove muove i primi passi da cantante.
A modo mio Patty Pravo, il successo con Ragazzo triste
Durante A modo mio è raccontato il ruolo fondamentale che ha avuto il noto locale Piper per la carriera dell’artista. Pravo, non a caso, è stata a lungo conosciuta con il soprannome di Ragazza del Piper. D’altronde, è proprio all’interno dell’attività che è stata scoperta dall’agente Alberigo Crocetta.
Il successo, per Patty Pravo, è pressoché immediato. Nel 1966 pubblica il brano dal titolo Ragazzo triste, che cattura le attenzioni di pubblico e critica, soprattutto per il suo stile vocale inconfondibile. Inizia in tale modo un percorso lavorativo e umano che le permette di divenire un simbolo generazionale.
Un viaggio tra i luoghi simbolo di Venezia
A modo mio propone un focus sulle tante canzoni celebri di Patty Pravo. Quest’ultima, nel tempo, ha interpretato hit entrate nella storia della musica italiana, come Pensiero stupendo, La bambola, Pazza idea e E dimmi che non vuoi morire. Ha presenziato a varie edizioni del Festival di Sanremo, vincendo in ben quattro occasioni il Premio della critica.
In A modo mio, la cantante accompagna i telespettatori in un viaggio tra i luoghi del cuore di Venezia, dispensando ricordi ed aneddoti riguardanti la vita privata ed artistica. Pravo attraversa le calle cittadine, percorre il Ponte dell’Accademia, si affaccia su Canal Grande, entra nel Teatro La Fenice e giunge nella centralissima Piazza San Marco.
A modo mio Patty Pravo, gli ospiti
In A modo mio ci sono varie interviste a colleghi ed amici, che parlano del loro rapporto con Patty Pravo. Alcuni degli artisti coinvolti sono Laura Pausini, Ornella Vanoni, Elisa e Vasco Rossi, fra i cantanti più importanti del nostro paese. Insieme a loro ci sono anche Enrico Ruggeri e Giuliano Sangiorgi, frontman della band Negramaro.