Indice dei contenuti
Martedì 7 maggio inizia ufficialmente l’Eurovision Song Contest 2024. Per l’Italia, come è noto, presenzia in gara Angelina Mango, che ha staccato il biglietto per l’evento grazie alla vittoria ottenuta nell’ultimo Festival di Sanremo.
Eurovision Song Contest 2024, la manifestazione canora si svolge in Svezia
L’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest si svolge a Malmo, in Svezia. Il paese del nord Europa ha acquisito il diritto ad ospitare la rassegna musicale dopo il trionfo dello scorso anno ottenuto con Loreen e il singolo Tattoo.
La kermesse musicale, come detto, parte il 7 maggio con la prima semifinale. Due giorni più tardi, il 9 maggio, spazio alla seconda semifinale. La finale, infine, è attesa sabato 11 maggio. In Italia, tutte e tre le serate sono trasmesse in diretta dalla TV di Stato. Le semifinali sono in onda su Rai 2, mentre la finale è su Rai 1. Così come lo scorso anno, il commento è di Gabriele Corsi e Mara Maionchi.
Angelina Mango rappresenta l’Italia
L’Italia è rappresentata all’Eurovision Song Contest da Angelina Mango. L’artista è in gara con La Noia, ovvero il brano che le ha permesso di vincere il Festival di Sanremo. L’ESC, anche quest’anno, prevede che tutti i brani in gara durino massimo tre minuti. Per tale motivo, la Mango dovrà tagliare la canzone di otto secondi rispetto alla versione originale.
Il nostro paese è già qualificato alla finale dell’Eurovision Song Contest 2024. L’Italia, infatti, è tra le Big Five insieme a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Automaticamente in finale anche la Svezia, in quanto paese organizzatore.
Una delle novità dell’ESC 2024 è che, per la prima volta, nelle semifinali cantano in diretta anche i paesi già in finale. La nostra Angelina Mango è inserita nella scaletta di giovedì 9 marzo. Inoltre, il pubblico a casa potrà votare tramite televoto per tutta la durata della serata finale.
Eurovision Song Contest 2024, le polemiche per la presenza di Israele
La vigilia dell’Eurovision Song Contest è contrassegnata dalle polemiche. Le principali riguardano la presenza in gara di Israele. Il paese, attualmente impegnato nel conflitto con la Palestina, ha candidato una canzone poi bocciata dagli organizzatori in quanto “troppo politica”. Dopo aver minacciato il ritiro, Israele ha deciso di modificare il testo, eliminando ogni riferimento all’attualità.
Nel frattempo, l’Eurovision Song Contest 2024 ha affrontato le minacce di boicottaggio da parte di alcune nazioni, che protestavano proprio per la presenza nell’evento di Israele. Tra le più critiche c’era l’Islanda. Dopo varie discussioni, la TV di Stato islandese, nelle scorse ore, ha confermato la propria partecipazione, seppur definendo la decisione “difficile”.