Indice dei contenuti
Da lunedì 29 aprile, su Rai 3, inizia la terza edizione de La Gioia della Musica. Il programma è visibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 20:15.
La Gioia della Musica terza edizione, la conduzione è del giornalista Corrado Augias
La Gioia della Musica, oltre che sulla terza rete della TV di Stato, è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. Il programma, anche nell’edizione al via oggi, lunedì 29 aprile, è condotto dal giornalista Corrado Augias.
Quest’ultimo è uno dei cronisti con maggior esperienza presente in Rai. Qui, infatti, è entrato nel 1960 e sei anni più tardi ha iniziato a lavorare per l’emittente pubblica come inviato da New York. Negli ultimi decenni, Augias è divenuto un volto di riferimento per Rai 3, dove ha guidato (fra gli altri) Rebus, Città Segrete e Quante storie. Inoltre, su La7, ha condotto La Torre di Babele. Nel 2022 ha debuttato con La Gioia della Musica, la cui terza edizione è prodotta da Rai Cultura.
Il format è diretto dal regista Luca Romani e si svolge dallo Studio 1 del Centro di produzione Rai di Torino.
Come funziona il programma
Con la terza edizione de La Gioia della Musica prosegue il viaggio di Augias alla scoperta dei segreti, della magia, delle regole, delle invenzioni e dei geni della musica mondiale. Nell’arco delle varie puntate sono analizzati numerosi generi artistici, con una particolare attenzione per quelli lirico, classico e sinfonico.
Ogni appuntamento de La Gioia della Musica propone un focus su un grande genio della musica. Augias effettua un ritratto dell’artista, soffermandosi in particolare sui dolori, sugli amori e sulle passioni. In seguito, si passano in rassegna i successi dell’artista protagonista, con un approfondimento legato a una specifica creazione musicale.
La Gioia della Musica terza edizione, la collaborazione del Teatro Regio e dell’Orchestra Sinfonica Rai
Nella terza edizione de La Gioia della Musica, il padrone di casa Corrado Augias mette in atto un importante lavoro di divulgazione musicale. Con un linguaggio semplice ed efficace, e grazie all’aiuto di esperti, sono spiegati vari concetti legati alla musica, come la definizione di ouverture e il ruolo del primo violino.
Oltre a Corrado Augias, nella terza edizione de La Gioia della Musica vi sono altri protagonisti. In studio presenziano i Maestri Speranza Scappucci ed Aurelio Canonici. Le composizioni musicali, invece, sono eseguite in live dall’Orchestra Sinfonica Rai di Torino. Infine, anche per quest’anno è confermata la collaborazione tra il format e il Coro del Teatro Regio di Torino.