Indice dei contenuti
A partire dalle prime ore di oggi, mercoledì 8 maggio, la piattaforma OTT rilascia alla visione il documentario The Beatles Let it be. La produzione è un omaggio alla storica band inglese.
The Beatles Let it be, regista e dove è girata
The Beatles non è una realizzazione originale. Il documentario, infatti, nasce da un’opera di restauro dell’omonimo film del 1970, che in Italia è stato distribuito con il titolo Un giorno con i Beatles.
Il film, all’epoca prodotto da Apple Films, ha come regista Michael Lindsay Hogg, classe 1940 e che in passato ha spesso diretto film e documentari sulla vita e la carriera dei Beatles.
Il film ha ottenuto nel 1971 numerosi riconoscimenti. Fra questi, spiccano un Premio Grammy e un Premio Oscar, entrambi vinti nella categoria Miglior colonna sonora.
The Beatles Let it be, gli ultimi giorni prima dello scioglimento
La produzione, visibile nella versione restaurata dall’8 maggio su Disney+, è probabilmente il documentario più potente realizzato sul gruppo. Nonostante il titolo italiano, le riprese del film sono durate poco meno di un mese, per un totale di svariate ore di girato, che poi sono state montate da Tony Lenny e racchiuse nei circa 80 minuti di pellicola.
The Beatles Let it be è girato nei mesi che precedono lo scioglimento definitivo del gruppo. Nonostante sia un lavoro corale, in varie scene è palpabile la tensione già presente fra alcuni membri del gruppo, soprattutto in John Lennon, che a breve avrebbe sposato Yoko Ono, siglando l’abbandono definitivo dal quartetto.
Spoiler finale
Nel documentario è proposto un focus sul concerto effettuato il 30 gennaio del 1969, sul tetto della Apple Records. Le telecamere del documentario, in particolare, riprendono i vari preparativi dello spettacolo. Inoltre, è mostrato il concerto vero e proprio, che è durato circa 40 minuti, fino a quando non è stato interrotto dall’arrivo della polizia londinese. Questo sarà l’ultimo concerto realizzato dai Beatles.
Grazie al film è possibile riascoltare alcuni pezzi celebri della band, inseriti poi nell’album Let it be, rilasciato l’8 maggio del ‘70. Fra i successi più noti ci sono Get Back, Don’t Let Me Down, I’ve Got a Feeling e Let it be.
The Beatles Let it be, il cast
Nel documentario sono ripresi per la quasi totalità del documentario i membri del gruppo. In particolare, le telecamere seguono le gesta di George Harrison, John Lennon, Paul McCartney e Ringo Starr. Con loro presenzia anche Billy Preston, noto musicista scomparso nel 2006 e che nel film ha spesso suonato il piano elettrico.