Indice dei contenuti
Mercoledì 15 maggio si svolge il Radio Italia Live Il concerto 2024. L’evento musicale, con quella odierna, giunge alla undicesima edizione. La prima si è disputata nel 2012.
Radio Italia Live Il concerto 2024, dove vederlo e la novità della doppia data
Radio Italia Live Il concerto, così come già accaduto in passato, è fruibile in diretta e in televisione. A tal proposito, è possibile seguire la trasmissione in diretta e in chiaro su TV8, rete del digitale terrestre visibile sul canale 8. In contemporanea, è possibile ammirare lo show anche su Sky Uno, canale 108 dell’emittente satellitare, e su Radio Italia TV. In streaming, il concertone è trasmesso da Now TV e tramite l’applicazione Sky Go.
La diretta televisiva di Radio Italia Live Il concerto 2024 inizia nell’access prime time, dalle ore 20:40 circa. In totale, la manifestazione musicale dovrebbe durare circa quattro ore, terminando verso mezzanotte e mezza. L’evento, al quale si può partecipare in maniera totalmente gratuita, si svolge in Piazza Duomo a Milano. Inoltre, l’organizzazione ha pensato, per l’edizione di quest’anno, di raddoppiare, aggiungendo a quella di Milano anche un’altra data. Essa, prevista il 27 giugno prossimo, si svolge nella centralissima Piazza Plebiscito di Napoli.
Chi sono i conduttori
Radio Italia Live Il concerto ha un cambio di conduzione. Dopo nove anni di fila, infatti, i padroni di casa non sono più Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che hanno esordito in tale ruolo nel 2013. Al loro posto ci sono gli speaker dell’emittente radiofonica Giuditta Arecco, Marco Falivelli, Daniela Cappelletti, Paoletta, Mauro Marino e Manola Moslehi. A loro si aggiunge Luca Ward, che dalla Terrazza Radio Italia introduce in diretta ed uno per volta tutti gli artisti che poi salgono sul palco.
Radio Italia Live Il concerto 2024, la scaletta
Sono molti i cantanti presenti a Radio Italia Live Il concerto 2024. I cantautori, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra, eseguono tre brani ciascuno. Fra le protagoniste più attese c’è Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo e che la scorsa settimana ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest. Vi sono anche altri cantanti provenienti dall’esperienza sanremese, come Annalisa, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, The Kolors, Gazzelle, Mahmood, Geolier e Ghali.
Presente Noemi, che di recente ha debutto da conduttrice con il Concertone del Primo Maggio. Accolto Ultimo, tornato in rotazione radiofonica con la nuova hit Altrove. Infine, sale sul palco Gianna Nannini, la cui vita è stata raccontata nella pellicola Sei nell’anima, rilasciata il 3 maggio scorso su Netflix.