Indice dei contenuti
Dal settembre 2000 è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate di Rai 1 e anche quest’anno è riproposto nel prime time della rete ammiraglia. Stiamo parlando di Una voce per Padre Pio, la cui edizione 2024 è in onda mercoledì 3 luglio, dalle 21:35.
Una voce per Padre Pio 2024, dove si svolge il programma e chi lo conduce
Una voce per Padre Pio 2024, nato da una idea originale di Enzo Palumbo, si svolge nella suggestiva cornice di Piazza Santissima Annunziata di Pietrelcina. Tale comune, situato in provincia di Benevento e che conta meno di 3 mila abitanti, è quello nel quale è nato Padre Pio, il 25 maggio del 1887. Una voce per Padre Pio 2024 è trasmesso anche in diretta streaming e on demand, tramite il sito di Rai Play. Inoltre, Rai 1 ripropone in replica l’evento nel pomeriggio del 28 luglio prossimo.
Al timone del format c’è la confermata Mara Venier. Quest’ultima, fra i volti di punta dell’intrattenimento della TV di Stato, è per il quarto anno di fila la padrona di casa della trasmissione. Qui ha esordito nel 2021, quando ha raccolto il testimone dal trio composto da Flavio Insinna, Nathalie Guetta e Nino Frassica. Colui che cura la regia televisiva dello show benefico è Roberto Croce.
Il sostegno benefico ai progetti della Onlus
Alla lunga serata di Una voce per Padre Pio 2024 è associata una campagna di raccolti fondi. Essa è promossa da Rai per il Sociale ed è a supporto dei progetti di Una Voce per Padre Pio Onlus. Il pubblico a casa può sostenere l’associazione donando due euro, inviando un sms al numero solidale 45531. Inoltre, è possibile devolvere cinque o dieci euro mediante una telefonata da rete fissa. Una Voce per Padre Pio Onlus sostiene le iniziative dell’organizzazione sul territorio italiano a sostegno del tessuto sociale più debole e nei paesi in via di sviluppo in Africa.
Una voce per Padre Pio 2024, il cast di ospiti
Sul palco di Una voce per Padre Pio salgono vari ospiti, provenienti dal mondo della musica. In primis, Mara Venier dialoga con grandi nomi come Al Bano, Orietta Berti e Fausto Leali. In seguito, sono protagonisti Ermal Meta, Rita Pavone e Jasmine Carrisi, figlia del già citato Al Bano. Attesi anche Mario Biondi, Raf, Maninni e Vinicio Marchioni.
Tutti loro, durante il programma, si esibiscono accompagnati dall’orchestra Suoni del Sud, diretta dal maestro Alterisio Paoletti. Come al solito, infine, non mancano i momenti dedicati alla riflessione, con le testimonianze sulla vita e sulle opere di Padre Pio.