Indice dei contenuti
Lunedì 8 luglio, in prima serata su Canale 5, esordisce l’edizione 2024 di Cornetto Battiti Live. Varie le novità introdotte, a partire dal cambio di rete.
Cornetto Battiti Live 2024, l’approdo sulla rete ammiraglia Mediaset
Per la prima volta, Battiti Live è in onda sulla rete ammiraglia Mediaset. L’evento musicale è organizzato da Radionorba ed ha debuttato nel lontano 2003. Inizialmente, era fruibile solo in diretta radiofonica. In tv è sbarcato nel 2008, sull’emittente locale Radionorba, dove continua ad essere visibile ancora oggi. L’approdo sulla televisione nazionale, invece, è datato 2017, quando ha debuttato su Italia 1, dove è rimasto fino al 2023.
Quest’anno, il Biscione ha deciso di promuovere il format, spostandolo su Canale 5. A pesare nella scelta sono probabilmente gli ottimi ascolti avuti nelle passate edizioni. L’anno scorso, ad esempio, lo show ha convinto una media di oltre 1,6 milioni di telespettatori, per una share del 13,8%.
L’arrivo di Ilary Blasi ed Alvin
Il cambio di rete non è l’unica novità di Cornetto Battiti Live. Dopo ben sette anni di conduzione consecutiva, infatti, la coppia composta da Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci abbandona l’evento. Al loro posto arrivano Ilary Blasi ed Alvin. I due, in carriera, hanno più volte lavorato insieme. L’ultima esperienza in tv, per entrambi, è stata quella de L’Isola dei Famosi 2023. Cambia anche l’inviata, con Mariasole Pollio che lascia il posto a Rebecca Staffelli. Quest’ultima è un volto già noto al pubblico, avendo monitorato i social nelle dirette dell’ultima edizione del Grande Fratello.
Cornetto Battiti Live 2024 mantiene la struttura di show itinerante. Ogni serata, infatti, è ambientata in una differente città della Puglia. Per l’esordio dell’8 luglio è protagonista Molfetta. Vi sono, poi, dei collegamenti da altre suggestive località della regione, che accolgono alcuni artisti per delle esibizioni on the road.
Cornetto Battiti Live 2024, il cast
Vari i cantanti che si alternano sul palco del Cornetto Battiti Live 2024 di lunedì 8 luglio. In primis ci sono Emis Killa, Coma_Cose, Irama, Rhove, Rose Villain, Achille Lauro e Francesco Gabbani. Attesi anche Michele Bravi, Gabry Ponte, i Ricchi e Poveri, Alfa e Gué.
Spazio, nel corso della lunga serata, al rapper Fedez, al cantautore Gigi D’Alessio ed all’artista svedese Darin. Direttamente dall’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi ci sono la vincitrice Sarah e i finalisti Petit, Holden e Mida. Infine, attesi i Blue, boy band inglese molto famosa soprattutto nei primi anni del 2000.
Direttamente da Foggia, durante Cornetto Battiti Live 2024 dell’8 luglio, si esibisce Geolier. A Galatina c’è Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2023 con La Noia. Giovinazzo, invece, ospita le performance di Annalisa e Tananai.