Indice dei contenuti
Lunedì 15 luglio, in seconda serata su Rai 2, è in onda Musicultura 2024. L’evento musicale è visibile sulla seconda rete della TV di Stato dalle 23:20 circa.
Musicultura 2024, le conduttrici
Quella del 2024 è la trentacinquesima edizione di Musicultura. Il Festival della canzone popolare e d’autore è trasmesso anche in diretta streaming ed on demand tramite il sito di Rai Play. Inoltre, la Rai garantisce la visione in tutto il mondo, mediante Rai Italia.
La conduzione di Musicultura 2024 è affidata alla coppia composta da Carolina Di Domenico e Paola Turci. La prima è una nota speaker radiofonica, già coinvolta in altri format Rai di successo, come l’Eurovision Song Contest e il TIM Summer Hits. La seconda, invece, è una nota cantautrice, autrice di successi del calibro di Fatti bella per te e Ma che freddo fa.
Chi sono gli artisti premiati
Oltre che in tv, però, è possibile fruire di Musicultura 2024 anche in radio. A tal proposito, l’emittente di riferimento è Rai Radio 1, che segue lo show con le voci di Duccio Pasqua, Marcella Sullo e John Vignola. Ad ospitare l’evento è la suggestiva location del Sferisterio di Macerata. Colui che cura la regia Duccio Forzano. Gli autori sono Ezio Nanniperi e Matteo Catalano.
Sono numerosi i vincitori presenti sul palco di Musicultura 2024. In particolare, il Comitato Artistico di Garanzia ha eletto Nyco Ferrari, Anna Castiglia, Nico Arezzo, Helle, Eugenio Sournia, The Snookers, Bianca Frau e De. Stradis. Solo uno di loro otterrà il titolo di vincitore assoluto e sarà scelto direttamente dal pubblico presente allo Sferisterio.
Musicultura 2024, gli ospiti
Sono molti gli ospiti presenti a Musicultura 2024. In primis c’è Diodato, autore di hit come Fai Rumore, Che vita meravigliosa e Ti muovi. Atteso Enzo Avitabile, cantautore e compositore napoletano. È attesa, poi, Nada, artista che ha portato al successo brani del calibro di Re di denari e Il cuore è uno zingaro, con il quale ha vinto il Festival di Sanremo del ’71. Altri artisti coinvolti sono Carlotta Proietti, Serena Brancale, Marcin e Filippo Graziani, con il quale è omaggiato il padre Ivan.
Continua, dunque, la tradizione in vigore oramai da tempo e che lega la TV di Stato a Musicultura. Negli ultimi tempi, infatti, l’evento ha premiato vari artisti che, in seguito, sono divenuti decisamente molto famosi. È il caso de La Rappresentante di Lista, Pacifico, Mannarino e Simone Cristicchi. A loro si aggiungono i Santi Francesi, trionfatori nel 2021 e protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo, dove si sono classificati in diciottesima posizione con L’amore in bocca.