Indice dei contenuti
Anche nell’estate 2024 torna il sempre molto atteso appuntamento con La Notte della Taranta. La manifestazione canora è in onda, in diretta su Rai 2, dalle ore 21:20 circa.
La Notte della Taranta 2024, conduce Ema Stokholma
La Notte della Taranta è oramai uno dei concerti storici delle estati del nostro paese. L’evento musicale, quest’anno, raggiunge l’importante traguardo della ventisettesima edizione. La prima, infatti, si è svolta nel 1998. Dieci anni più tardi è nata la Fondazione La Notte della Taranta, che ogni anno contribuisce a coordinare le iniziative legate alla rassegna musicale.
L’obiettivo de La Notte della Taranta è quella di divulgare in tutto il mondo la bellezza e l’importanza storica e culturale della musica popolare della Puglia. L’evento si svolge a Melpignano, nei pressi del piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani. La serata è ad ingresso libero e in piazza sono attese decine di migliaia di persone.
Al timone de La Notte della Taranta 2024 c’è la conduttrice radiofonica Ema Stokholma. Oltre che sulla terza rete della TV di Stato, è possibile seguire la trasmissione in streaming su Rai Play e in radio su Rai Radio 2.
Il Maestro Concertone è Shablo
La direzione artistica de La Notte della Taranta 2024 è affidata a Shablo. Quest’ultimo, dj e produttore discografico italo-argentino, è il Maestro concertatore dell’edizione 2024 dello show. Un ruolo, questo, che in passato è stato ricoperto da artisti molto importanti, come Fiorella Mannoia, Goran Bregovic e Ludovico Einaudi.
Il tema scelto per quest’anno è Generazione Taranta. Attesi, nella lunga diretta, vari momenti di spettacolo ed intrattenimento. Grande protagonista è la pizzica, danza popolare del Salento, che in tale contesto è contaminata dai suoni della musica contemporanea e dai canti tradizionali in dialetto salentino, grico ed arbereshe.
Ma nella scaletta de La Notte della Taranta 2024 c’è spazio per tutti i generi musicali, dall’urban al pop, passando per la trap. Previsti degli omaggi a grandi artisti come Ennio Morricone ed Astor Piazzolla.
La Notte della Taranta 2024, sul palco Angelina Mango
Sono molti gli ospiti attesi ne La Notte della Taranta 2024. In primis c’è Angelina Mango, una delle artiste italiane di maggior successo. A febbraio, con La noia, ha vinto il Festival di Sanremo. Pochi mesi più tardi, con lo stesso brano, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest.
Altro artista rivelazione di quest’anno è Geolier, anch’esso coinvolto nell’evento. Il cantautore napoletano ha ottenuto grande popolarità grazie al successo sanremese di I P’ Me Tu P’ Te. Spazio a Gaia, dominatrice delle classifiche estive con la canzone Sesso e samba, rilasciata in duetto con Tony Effe. Infine, partecipa il cantautore Ste.