Indice dei contenuti
Ospiti, duetti inediti e tanta musica. Sono questi gli ingredienti principali di Semplicemente Fiorella, show in onda domenica 8 settembre, dalle ore 21:30 su Rai 1.
Semplicemente Fiorella, i 70 anni di Fiorella Mannoia
Al centro di Semplicemente Fiorella c’è l’artista Fiorella Mannoia, che ha deciso di celebrare i propri 70 anni con una grande festa musicale. Nata il 4 aprile del ’54, nei decenni di carriera ha pubblicato decine di album e raccolte, eseguendo hit che sono entrate nella storia della musica italiana. Fra le altre, ci sono Il cielo d’Irlanda, Come si cambia e Quello che le donne non dicono.
Ha calcato come Big il palco del Festival di Sanremo in sei occasioni, ottenendo per due volte il Premio della Critica. Da sempre, inoltre, Mannoia si è distinta per il suo attivismo politico e sociale, che l’ha portata, ad esempio, ad essere una delle principali sostenitrici di Una Nessuna Centomila, show dedicato alla raccolta fondi per aiutare le vittime della violenza sulle donne.
La location scelta è quella delle Terme di Caracalla
Semplicemente Fiorella è una produzione promossa dalla Direzione Intrattenimento Prime Time. La società che ha realizzato lo show, invece, è la Friends & Partners, che ha lavorato in collaborazione con Oya. La regia è a cura di Stefano Mignucci. Oltre che in televisione, è possibile seguire il programma in radio su Rai Radio 2 e in streaming tramite la piattaforma gratuita Rai Play.
Semplicemente Fiorella si svolge nella suggestiva location delle Terme di Caracalla, a Roma. Sul palco, insieme a Mannoia, si alternano numerosi artisti, che con lei eseguono duetti e raccontano storie ed aneddoti. La protagonista propone i grandi classici del suo repertorio, accompagnata da una superband e da una orchestra sinfonica.
Semplicemente Fiorella, gli ospiti
Sono molti gli ospiti attesi a Semplicemente Fiorella. In primis ci sono alcuni fra gli artisti più amati del nostro paese, ovvero Luciano Ligabue e Claudio Baglioni, che ha già annunciato un tour che segnerà, nel 2026, il suo addio alle scene. Presenti anche Ornella Vanoni, Noemi, Amara, Francesco Gabbani, Elodie, Gigi D’Alessio, Danilo Rea ed Alessandra Amoroso.
Nel ricco parterre di artisti ci sono anche Rocco Hunt, Frankie Hi-Nrg, Ron, Tosca, Natty Fred, Paola Turci ed Ermal Meta. Gli spazi dedicati alla comicità sono affidati a Giorgio Panariello, che sale sul palco in compagnia dell’amico e conduttore Carlo Conti, prossimo padrone di casa e Direttore artistico del Festival di Sanremo. Spazio a Luca Barbarossa e all’attore Edoardo Leo.