Indice dei contenuti
Giovedì 19 settembre, su Sky Uno, è andata in onda la seconda puntata di X Factor 2024. Il talent, trasmesso alle 21:25, ha offerto un nuovo appuntamento con le Audizioni.
X Factor 2024 seconda puntata, gli SGA e Marina Del Grosso dividono i giudici
Al timone di X Factor 2024 torna Giorgia, che ha aperto la puntata deliziando il pubblico con Il sole e d’azzurro. In seguito, ha accolto nell’arena i quattro giudici, ovvero Manuel Agnelli, Jake La Furia, Achille Lauro e Paola Iezzi.
La serata è iniziata con una serie di artisti che hanno diviso il tavolo dei giurati. I primi sono gli SGA, un duo che si esibisce con la hit Tunnel carpale, incentrata sulla vita a Milano. Passano nonostante il no di un poco convinto Achille Lauro. Il medesimo schema si ripete con Marina Del Grosso, in arte Dia Wave. Ha due lauree al Conservatorio e concepisce la musica come un qualcosa di sacro, al punto da scoppiare a piangere mentre canta al pianoforte Senza fine di Gino Paoli. Jake La Furia reputa tutto questo eccessivo e dà un parere negativo. Gli altri, però, le danno la possibilità di continuare.
Chi ha convinto tutti è Pablo Murphy, 21enne che ha intona SOS degli Abba e che per Jake ha un “atteggiamento da rockstar“.
Le altre esibizioni
Nella seconda puntata di X Factor si sono alternate Sara Russo e Federica Cesari. La prima, 25enne di Bacoli, si è qualificata al turno successivo con tre sì cantando How Deep Is Your Love di Calvin Harris. La seconda ha proposto una versione dance di Certe notti di Ligabue, ricevendo tre pareri negativi. Elmira Miranova, 17enne della Bulgaria, riceve quattro sì performando con Vampire di Olivia Rodrigo.
Hanno ottenuto dei no Carlotta Castellano e la sua cover di Kobra di Donatella Rettore e la rivisitazione di La Notte di Arisa proposta da Gabriele Castellano. Quattro sì, invece, per la band rock Speakeasy, nati in un parcheggio alle quattro di notte, per Beatrice Fita che è alla ricerca di un posto nel quale sentirsi a suo agio e per il coraggiosissimo Lorenzo Carissimi, che ha riscritto la seconda strofa di Svalutation di Adriano Celentano.
X Factor 2024 seconda puntata, l’X Pass di Paola Iezzi
Nella seconda puntata di X Factor 2024 c’è Federica Sotgia, 24enne che intona Maleducata. Al termine di una performance non esaltante, lamenta dei problemi tecnici, ma Paola Iezzi la stronca: “Se hai problemi di audio fermati, non portare avanti l’esibizione“. La concorrente, dopo aver ascoltato le critiche, se ne va senza aspettare il responso dei giudici. Decisamente differenti le performance del rapper Giovanni Fausto Meloni in arte Ozymandias e de I Frammenti, duo composto dall’architetto Francesco e dal docente Antonio. Gli artisti avanzano rispettivamente con quattro e tre sì.
Sono riusciti a passare alla fase successiva anche il cantante e pianista Andrea Grassi, la 26enne Giulia Convitto ed Eva De Santis, che ha riscritto La Donna Cannone dopo la morte del nonno. Per loro, l’avventura prosegue nonostante il no di un severissimo Achille Lauro. Con due no, invece, termina l’esperienza di Pietro De Lazzari, che ha fatto ballare tutti con l’inedito dance Calze a rete. Hanno ricevuto ben quattro sì il quintetto jazz I Patagarri e il contadino Andrea Astolfi, che ha commosso giudici e spettatori con la cover di Vedrai vedrai di Luigi Tenco.
Infine, Paola Iezzi ha deciso di giocarsi l’X Pass per la 23enne Laura Fetahu, autodidatta che ama ballare e che ha eseguito Super Bass di Nicki Minaj. Grazie alla giudice, la giovane concorrente è automatica ai Bootcamp.