Indice dei contenuti
Sabato 4 gennaio, su Rai 2, è visibile il docufilm Pino Daniele Il tempo resterà. La produzione, appartenente al genere biografico, è in onda in prima serata, dalle 21:00.
Pino Daniele Il tempo resterà, regista e dove è girata
Pino Daniele Il tempo resterà è in programmazione tv sulla seconda rete della TV di Stato in un giorno decisamente molto importante. Oggi, infatti, è il decimo anniversario dalla scomparsa dell’artista, che è morto a Roma il 4 gennaio del 2015. La società che ha curato la realizzazione del docu è la Sud Ovest Produzioni. Essa ha collaborato con la Direzione Rai Cinema ed ha potuto contare sul sostegno della Presidenza della Regione Campania e del Comune di Napoli.
L’ideatore del progetto è Giorgio Verdelli, che ha curato anche la regia. Oltre che in televisione, è possibile seguire il film anche in diretta streaming ed on demand tramite il sito Rai Play.
Pino Daniele Il tempo resterà, la trama
Durante Pino Daniele Il tempo resterà è analizzata la lunga carriera del cantautore, simbolo conosciuto in tutto il mondo della canzone partenopea. La narrazione della pellicola prende il via negli anni ’70, quando il protagonista, allora giovanissimo, muove i primi passi nella musica. Entra a far parte dei Batracomiomachia, band che ha fra i membri anche Enzo Avitabile.
Nel ’76, per Pino Daniele arriva il primo momento di svolta. L’artista entra nel gruppo Napoli Centrale, dove incontra il sassofonista James Senese. I consigli e gli insegnamenti di quest’ultimo si rivelano fondamentali per Daniele, che poco dopo esordisce nel mercato discografico con i suoi primi album.
Le collaborazioni internazionali e gli ultimi concerti
Il successo di Pino Daniele, nei decenni successivi, si espande oltreconfine. Non a caso, avvia delle collaborazioni con importanti artisti internazionali, fra cui Bob Dylan, Richie Havens ed Andy Powell. Inoltre, è protagonista di numerosi concerti all’estero, alcuni dei quali negli Stati Uniti.
Il 31 dicembre del 2014, a Courmayer, Daniele si è esibito durante la serata de L’Anno che verrà. Pochi giorni più tardi, l’artista, nel frattempo tornato a casa, ha un infarto che risulta essere letale.
Pino Daniele Il tempo resterà, le testimonianze
Durante Il tempo resterà intervengono vari amici e colleghi, che ricordano con affetto il cantante. Fra gli altri, prendono la parola Fiorella Mannoia, Giorgia, Tony Esposito, Lina Sastri, Vasco Rossi e Giuliano Sangiorgi. Presenti anche Bianca Guaccero, Enzo Decaro, Alessandro Siani e Tullio De Piscopo, che nel 1981 ha accompagnato Pino Daniele nel grande concerto di Piazza Plebiscito, svolto di fronte a 100 mila persone.